Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2015, 08:36   #1
AC2000
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help Nitriti alti con stick Compo

Ciao a tutti, ho iniziato a fertilizzare con gli stick Compo (1stick diviso in 4 pezzi messo nel filtro - vasca 100 lt avviata da circa 2,5 mesi) ed immediatamente ho i nitriti che continuano ad aumentare (sempre stati a zero). Ieri erano a 0,1 oggi sono a 0,2. Non ho fatto altro in questi giorni. Potrebbero essere la causa ? Cosa faccio li rimuovo e faccio un cambio di acqua ?
AC2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2015, 11:46   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Toglierei quei troiai che evidentemente rilasciano ammonio in vasca, che il tuo filtro (per tua fortuna) ossida (almeno) a nitriti.
Perché aggiungere queste cose? Se c'è bisogno di nitrato in vasca, si dosa del nitrato (o altro elemento), non si aggiunge "qualcosa" a casaccio solo perché è "fertilizzante", altrimenti andrebbe benissimo una palata di letame...

PS: c'è in effetti chi ha avviato la vasca col letame (per non dire di peggio) e ha funzionato. Tutto sta nel sapere cosa si fa e perché.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 10:20   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo sono cose che succedono quando non si è ben consci di quello che si fa.
Probabilmente non li hai ben confinati sotto il ghiaino.
Cerca di rimuovere gli stick e fai un cambio d'acqua del 30% magari dopo 3/4 giorni ripeti il cambio.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 14:00   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pessima mossa. Fertilizzante, come hanno pittorescamente già detto, vuol dire tutto e nulla, se non si ha capacità/voglia di farsi venire il manico, meglio limitarsi a un buon fertilizzante per uso acquariofilo. Se il primo pensiero però e risparmiare, consiglio di cambiare hobby, il risparmio si sposa poco con l'acquariofilia.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 19:45   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Probabilmente non li hai ben confinati sotto il ghiaino.
ha scritto che li ha messi nel filtro..


ho usato anche io quegli stick ma la cosa che consiglio di fare è di metterli nel fondo, in profondità, sotto una spessa coltre di terreno...ben lontani dalla colonna d'acqua. sono fertilizzanti concentrati pensati per le piante terrestri, non certo per un acquario, il buon senso suggerisce di non metterli nel filtro, dove sono poco gestibili.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 06:46   #6
AC2000
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Pessima mossa. Fertilizzante, come hanno pittorescamente già detto, vuol dire tutto e nulla, se non si ha capacità/voglia di farsi venire il manico, meglio limitarsi a un buon fertilizzante per uso acquariofilo. Se il primo pensiero però e risparmiare, consiglio di cambiare hobby, il risparmio si sposa poco con l'acquariofilia.
Duda non è questione di voglia o di risparmiare... Prima di utilizzarli ho anche acquattato l'intero protocollo seachem ma per le mie necessità mi è stato consigliato di usare questi stick. Quindi oltre ad aver speso anche parecchio per l'intero protocollo sono anche impazzito a cercare questi Stick. Io cmq non reputo (anche se sono neofita) che siano pessimi per questo uso. Ho anche chiesto successivamente a professionisti. Certo ci sono pareri contrastanti. Cmq sembrerebbe che questo aumento dei nitriti non sia causato da questo uso eccessivo.
AC2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 10:38   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AC2000 Visualizza il messaggio

Duda non è questione di voglia o di risparmiare...
Infatti ho messo il "Se" davanti...
C'è molta gente che usa fertilizzanti di ripego solo perchè c'è scritto "fertilizzante" sopra e con 3 euro prendi il flacone da 2 litri, non mi stupisco nemmeno più.

Che sia chiaro che, con un'uso accorto, dato che la chimica è chimica a prescindere dal marchio, tutto si può fare ma con una forte consapevolezza di quel che si mette in vasca, nell'nsieme.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 13:44   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Prima di utilizzarli ho anche acquattato l'intero protocollo seachem ma per le mie necessità mi è stato consigliato di usare questi stick.
Prima di arrivare al protocollo seachem hai molte altre possibilità, dal semplice florena al protocollo dennele.
I concimi da orto e giardino sono troppo concentrati per i nostri scopi, e in oltre contegno ammonio in grande quantità, che bisogna saper gestire.
Se uno non ha cuna buna conoscenza del PMDD è pericoloso consigliare queste pratiche.
Io non ti avrei mai consigliato niente del genere, ed io con i plantacquari e gli acquari ci ho fatto di tutto con fondi e fertilizzanti, ma mai consiglierei di fare quello che faccio io.

Perché le hai messe nel filtro?
Cosa volevi ottenere in questo modo? che parametri volevi modificare?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 13:55   #9
AC2000
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
Prima di utilizzarli ho anche acquattato l'intero protocollo seachem ma per le mie necessità mi è stato consigliato di usare questi stick.
Prima di arrivare al protocollo seachem hai molte altre possibilità, dal semplice florena al protocollo dennele.
I concimi da orto e giardino sono troppo concentrati per i nostri scopi, e in oltre contegno ammonio in grande quantità, che bisogna saper gestire.
Se uno non ha cuna buna conoscenza del PMDD è pericoloso consigliare queste pratiche.
Io non ti avrei mai consigliato niente del genere, ed io con i plantacquari e gli acquari ci ho fatto di tutto con fondi e fertilizzanti, ma mai consiglierei di fare quello che faccio io.

Perché le hai messe nel filtro?
Cosa volevi ottenere in questo modo? che parametri volevi modificare?
Purtroppo ho tutti i valori a zero, ferro nitrati, fosfati... E cercavo qualcosa per fertilizzare... Avendo le piante abbastanza tristi. Nulla di più. Messo nel filtro seguendo i consigli... Senza altre ragioni.

Tks
AC2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 13:40   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Purtroppo ho tutti i valori a zero, ferro nitrati, fosfati...
Condizione al quanto comune, non ci vedo niente di tragico.

Quote:
E cercavo qualcosa per fertilizzare... Avendo le piante abbastanza tristi.
Leggerti qualche post nella sezione fertilizzazione, invece di dare retta al primo folle di turno?

Quote:
Senza altre ragioni.
Quando leggi cose su internet anche qui su AP, anche se te le scrivo io, devi mettere l'interruttore del cervello in posizione 2, perché se lo metti in posizione 0 predi cantonate.

Ora che farai?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , compo , con , nitriti , stick

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22159 seconds with 15 queries