Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2012, 13:57   #1
ElisaKoko
Guppy
 
L'avatar di ElisaKoko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Clandestini a bordo - Rane in mezzo alle piante

Ieri sono andata a comprare delle piante per il mio acquario e quando sono arrivata a casa e sono andata a lavarle mi sono trovata con due clandestini saltellanti in mezzo.
Dopo aver lanciato grida per la paura non capendo cosa fossero mi sono accorta che erano due ranette e senza pensare a lungo visto cheerano state per tutto il viaggio senza acqua e non sapendo che specie fossero perchè non avevo fatto caso da dove erano state prese le piante, le ho prese e messe nel mio acquarietto da 25 litri con caridine e piccoli maschietti di guppy.
Rientrata dal panico sono corsa a chiamare il negoziante ma mi ha detto che non le rivoleva perchè sicuramente sarebbero morte visto il tragitto senza acqua e il problabile freddo visto che non è per niente vicino il negozio. Ah mi ha detto che sono le Hymenochirus per fortuna ed effettivamente guardando le foto sono loro.
Sta di fatto che sono ancora vive. E ora?
Per il momento sono ancora nell'acquarietto dove le ho messe ieri e a parte la paura iniziale perchè non si muovevano ora le vedo muoversi e a nascondersi.
Mi piacerebbe tenerle a questo punto se sopravvivono ma ho sentito che non possono stare con i pesci perchè non riescono a mangiare ma se compro un'altro acquario i miei mi fanno gentilmente fuori per via dei costi di corrente elettrica ma se non avesse bisogno di filtro e riscaldatore avrebbero il cuore in pace.
Ho letto fortunatamente che non hanno bisogno di filtro e che gli piacciono acque stagnanti.
Ma di che temperatura hanno bisogno?
Quanti litri?
Perchè avevo visto una vasta sui 15 litri credo senza filtro solo con la luce sopra, potrebbe bastare o è poco?
ElisaKoko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2012, 14:33   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Una vaschetta da 20 litri ti basta, poi meno le tocchi (inteso come manutenzione) e meglio è, puoi mettere un paio di piantine tipo Microsorium o Crypto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 16:12   #3
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai mai allevato rane (e dal tuo discorso si capisce che è così) io starei più largo, almeno 35 litri NETTI. Il fondo non è necessario. Metti qualche nascondiglio, qualche pianta legata ad oggetti sommersi (Anubias, muschio di Giava, felce di Giava) e soprattutto moltissime piante flottanti, come Egeria densa, Ceratophyllum. Il filtro, con questa mole di piante, non è necessario, però ti serve sicuramente una fonte di luce artificiale per mantenere la fotosintesi sempre ai massimi livelli, direi almeno 11 W per 37 litri (luce bianca a 6500°K). Il termoriscaldatoe non è necessario, a patto che nella stanza la temperatura dell'acqua non scenda sotto i 18°C circa. TASSATIVAMENTE SERVE UN COPERCHIO, meglio se in rete, altrimenti di n otte possono scappare e morire disidratate sul pavimento.

Come alimentazione, mangiano tutte le piccole prede vive (lombrichini, piccoli onischi, lumachine senza guscio, ecc.) ma con un po' di pazienza dovrebbero abituarsi anche all'inerte. Nutrile a giorni alterni, con poco cibo.

PS: il tuo negoziante non è competente sulle rane: non muoiono affatto fuori dall'acqua, a patto che restino all'umido.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 23:30   #4
ElisaKoko
Guppy
 
L'avatar di ElisaKoko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ad entrambi per le risposte!!
Per il moemento purtoppo sono riuscita a sistemarle solamente in un'acquarietto da 10 litri che mi è stato prestato. Appena riesco mi attrezzo con uno più grande, ieri ho provato a dargli da mangiare, per fortuna avevo i vermetti rossi congelati che do ogni tanto ai miei pesci, e con molta lentezza hanno mangiato, capisco perchè sconsigliano di tenerle coi pesci, nel tempo che loro hanno mangiato un boccone i pesci avrebbero già mangiato 10 volte!!
Al momento non ho messo il riscaldatore anche perchè nella stanza in cui stanno la temperatura è sempre sui 22 gradi e ho misurato tutt'oggi la temperatura dell'acqua ed era sui 20.
Sono un pò statiche ma le trovo veramente molto carine mi piacerebbe tanto dargli una sistemazione migliore! In settimana vado a fare un giro per negozi a cercare un qualche acquario a buon prezzo, sempre che i miei non decidano di buttarmi fuori prima!
ElisaKoko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 19:53   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi una vasca temporanea a costi ridicoli (se non trovi subito la vasca definitiva), puoi usare i plasticoni dell'Ikea (mi pare si chiamino Sambla, o giù di lì)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 15:39   #6
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vanno benissimo anche quelli infatti, e hanno un costo irrisorio. In questo modo dovresti spendere solo per la lampada. 10 litri sono davvero pochi, rischi che le condizioni igieniche peggiorino e le rane si ammalino.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 19:46   #7
ElisaKoko
Guppy
 
L'avatar di ElisaKoko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, infatti ogni giorno cambio almeno un bicchierino d'acqua. Mi spiace tenerle in un così piccolo acquario, se riesco volevo prenderne uno da almeno 30 litri. Giovedì o venerdì vado a fare un giro a vedere cosa trovo!
ElisaKoko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 22:34   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nel caso ti serva del ceratophyllum per le ranocchie, fai un fischio che tra poco devo potarlo nella vasca dei betta simplex
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bordo , clandestini , mezzo , piante , rane

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22057 seconds with 15 queries