Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2005, 02:21   #1
Tropical_Marine
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leucosternon con puntini bianchi

Ciao ragazzi, vengo da un'infezione di oodinuim che mi ha ucciso 9 dei 10 pesci che rano in vasca. A gennaio ho rifatto la vasca sterilizzando tutto e ho inserito altre rocce vive. Dopo quasi 3 mesi ho cominciato ad inserire i primi pesci. L'ultimo un Leucosternon inserito esattamente 10 giorni fa.
Da allora non ha mai mangiato il mangime somministrato (granuli, krill, spirulina della tropical) ma lo vedo che pizzica sulle rocce e sulla sabbia del fondo nelle zone con alghe filiformi.
Stasera però osservandolo bene gli ho notato dei piccolissimi puntini bianchi sul corpo, non è pieo ma sono parecchi.
AIUTO!!!!!
Dopo l'ultima esperienza se non ne vengo fuori credo che abbandonerò questo bellissimo hobby. Vi prego datemi dei consigli, non ho una vasca di quarantena a disposizione.
L'acquario ha una capacità di 220 litri, netti di acqua ce ne sono 150 con oltre 40 kg di rocce.
Grazie per la risposta
__________________
Ad Maiora
Tropical_Marine non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2005, 10:12   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
la vasca è troppo piccola per un leucosternon che sarà di conseguenza sempre stressato e soggetto a parassitosi varie.
E' inutile sterilizzare la vasca perché crypto ed oodinium sono sempre presenti nell'acqua, sulle rocce, etc... quindi non risolvi nulla..

Queste succitate malattie sono raramente mortali, mentre lo sono i prodotti inseriti per guarirle, e si possono paragonare al nostro raffreddore.
Per guarirle è sufficiente somministrare mangime con aggiunta di vitamine, oppure vitaminizzato di suo come il mangime del dr. bassler forte, oppure ancora somministrare algio nel mangime.

Per altro l'unica cosa che non fa degenerare il raffreddore in polmonite è la condizione della vasca! Se la vasca è adeguata alle aspettative biologiche del pesce, e non ha sbalzi chimico-fisici, e i valori di inquinamenti sono quasi nulla, il pesce non si ammala, e se si ammala o se lo si introduce malato guarirà da solo, anche se spesso il decorso è lungo.

Infine la presenza di un gran numero di invertebrati è utilissima perché essi si mangiano le spore batteriche che cadono dai pesci.

Quindi... come'è la tua vasca? Compila il profilo approfonditamente, e poi magari ne riparliamo, ma un leuco nella tua vasca non ci sta bene! Portalo indietro! E' stretto nella mia che è il doppio della tua...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 19:25   #3
Tropical_Marine
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Danilo, grazie per la risposta, adesso compilo subito il profilo per darti maggiori indicazioni.
In effetti il Leuco nella mia vasca ci sta stretto ma ..... mio padre acquistandolo credeva di farmi una gradita sorpresa e non era informato sul problema ... il negoziante non lo ha voluto indietro (ci ho provato il giorno dopo, per telefono, spiegandogli ...)

Una domanda: oggi ho provato a somministrare dell'artemia in gel della tetra con assieme scaglie di spirulina e mangime in granuli, ma nulla lo ignora.
Come posso fare a farlo mangiare?
__________________
Ad Maiora
Tropical_Marine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 19:31   #4
erik
Ciclide
 
Registrato: Dec 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda io ho un 125 Lt,ho voluto provare a tener un leuco xchè credo sia il pesce più bello che esista...avevo fatto la vasca apposta x lui(è la foto nell'avatar) il primo mese tutto ok poi a cominciato con i puntini lo ho curato in mille modi...gli ho soltanto allungato l'agonia...è morto dopo 4 mesi...
quindi se veramente non vuoi che muoia dallo via al più presto regalalo vedi tu se no tienlo ma sappi che (a mio modesto parere) è condannato...
vedi tu
ciao

Ps:non è x esser cattivo ve anzi anch'io ho voluto tentare anche se mi avevano detto come sarebbe finita...l'importante è esserne coscenti...
erik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 01:08   #5
Tropical_Marine
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Erik quello che dici e verissimo, infatti sto provando a catturarlo e se ci riesco lo regalo visto che il negoziante non lo rivuole.
Concordo sulla bellezza di questo pesce, peccato non poterlo tenere in vasche medio-piccole
Adesso vorrei salvare lui ma anche la vasca, ci sono altri 5 pesci in pericolo. Le rocce sono tante e prenderlo è davvero un'impresa, speriamo bene
__________________
Ad Maiora
Tropical_Marine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 02:09   #6
erik
Ciclide
 
Registrato: Dec 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si capisco...comunque lo fai x il suo bene...
6 da ammirare io sono stato egoista e è morto... -28d#
erik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 14:36   #7
Tropical_Marine
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco ancora a catturarlo, ci ho provato anche di notte ma niente!
Troppe rocce, troppi anfratti, è un'impresa.
Se non riesco a catturarlo e mantengo buone le condizioni della vasca alimentando bene i pesci, credete che potrei riuscire a farlo guarire senza rischiare gli altri pesci?
Spero in una risposta positiva ....
__________________
Ad Maiora
Tropical_Marine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 17:56   #8
erik
Ciclide
 
Registrato: Dec 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a mio parere(quindi vale sino a li) x guarire forse guarisce anche ma sarà solo una cosa momentanea se lo tieni in quel litraggio...ciao
erik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2005, 00:48   #9
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Ciao TropicalMarine, vado a commentare la tua vasca...

Quote:
VASCA 100x40x50 con 150 litri effettivi di acqua. FILTRAGGIO: 2 filtri biologici interni + 1 sottosabbia che attivo solo per pochi minuti durante il giorno con una pompa posta dietro le rocce + Schiumatoio SeaClone
eccociqua... mi dispiace dirtelo ma...
è tutto, o quasi da rifare...
Butta via tutto quello che hai di biologico, e compra uno schiumatoio degno di questo nome...

Quote:
FONDO di 4 cm di sabbia corallina media ROCCE circa 40 kg di cui 25 vive
come sempre... non capisco la mania di risparmiare sulle rocce vive... quando sono la cosa più importante del nostro acquario...
potendo toglierei le rocce non vive e le sostituirei con delle rocce vive

Quote:
VALORI CHIMICI DELL'ACQUA: PH 8-8.3 KH 9-10 Ammoniaca Assente Nitriti Assenti Nitrati 10 mg/l tende a 30 mg/l quando alimento anche gli invertebrati
azz... nitrati altini... e sicuramente in concomitanza delle limitate dimensioni della vasca concorrono a creare le parassitosi.

Fosfati?
pH e nitriti non misurarli... sono perlopiù inutili nella tua vasca

Quote:
Somministro regolarmente Calcio- Stronzio- Iodio-Molibdeno settimanalmente
con quale criterio somministri Stronzio, Iodio, Molibdeno? Ed il magnesio?

Quote:
PESCI: 1 Volpinus 1 Leucosternon 1 Pacagnella 1 Synchiropus Ocellaris 1 Centropyge 1 Oxyodon (proveniente dal precedente acquario)
mmm.... vasca piccola per leucosternon e volpinus... toglili entrambi, anche a costo di togliere le rocce.
Il synchiropus spero sia stato inserito dopo un anno di avviamento dell'acquario, altrimenti anche lui è a rischio di morte.
Che centropyge?

[quote] INVERTEBRATI: 3 Spirografi 1 Stella marina 1 Anemone piccolo

cioè... nessun corallo????
Gli spirografi dureranno poco... visto che il sinchy se ne ciba...

se non hai intenzione di tenere coralli puoi anche continuare con i biologici, non sono il massimo, ma devi cambiare dal 5 al 10% di acqua ogni settimana per tenere bassi gli inquinanti. Passando ad un berlinese puro invece ne gioverà tutto l'acquario.

A te
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2005, 00:50   #10
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
e poi... a che pro somministrare oligoelementi se non hai coralli???
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , con , leucosternon , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36318 seconds with 15 queries