Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2009, 14:13   #51
samsung600
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
-Mortius-, hai riesumato un topic di 3 anni fa, perchè non ti sei agganciato a qualcuno più recente? Non mancano di certo e ci sono anche diversi progetti sugli articoli in fai da te nel portale
Quasi tutti quegli utenti non sono più presenti sul forum, è inutile fargli i complimenti, non li leggeranno.
Comunque ormai siete andati avanti per una paginata, va' bene così, proseguite pure

nient di vecchio...
stiamo solo andando avanti con il primo post di blitzcoupè
__________________
il mio super mini
samsung600 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2009, 14:33   #52
samsung600
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlbertoD
Federico Sibona,
a dire il vero è stato samsung600, a riesumarlo
e ormai visto che è fatta chiedo una cosa anch'io:
io ho provato con un caricabatterie ma è saltato il led dopo poche ore. Nel mio negozio di elettronica mi hanno detto che il caricabatteria non va bene come alimentatore perchè fornisce corrente con molti sbalzi o molto forte o qualcosa del genere. Non è che abbia capito molto a dire il vero, ma mi sembra che fosse qualcosa come che un caricabatterie da molta corrente all'inizio, poi man mano che la batteria si carica ne da sempre meno fino a che smette. Qui però non carica nulla ma si mette solo ad alimentare un led. E quindi non ho definitivamente capito nulla. Però ho preso un alimentatorino di quelli regolabili, una resistenza calcolata dal commesso, fatte le saldature necessarie, inserito il tutto e funziona alla grande da un mesetto. E a me fa molta luce, direi, anche troppa in certe condizioni, come si può vedere dalla foto allegata.
Resta oscuro il discorso sui caricabatterie. Qualcuno può "illuminarmi" ? ho ancora diversi caricabatterie e mi sono finiti gli alimentatori


con i caricabatterie x cell puoi farcela ,dipend quanti led usi e che luminosita' pretendete.

ma + di tanto non potete fare,

se notate bene il primo post di blitzcoupè è proprio un caricabatterie di cell

e si nota e spiega molto bene che utilizza 2 led,
mentre nel tuo caso specifico,se fai ben attenzione hai utilizzato un ALIMENTATORE ed UN SOLO LED e in questa configurazione ce molta molta molta differenza,

un alimentatore si differenzia da un caricabbatterie dai mA o Amper che tira fuori ,e dal tipo di energia non tanto dagli output che tira ,


per essere chiari e pricisi la differenza di entrambi è questa:

L'alimentatore fornisce un tensione continua stabilizzata.

Il caricabatteria fornisce una tensione pulsante .

'alimentatore assorbe energia dalla rete e la immette nel circuito

il caricabatterie assorbe energia dalla rete, la immagazzina nella batteria (o condensatore) la quale si occupa di metterla in circolo nel circuito elettrico a cui è collegata

in sostanza uno tira fuori energia pulita e filtrata,l'altro il contrario ,in questo caso il caraicabatterie.
__________________
il mio super mini
samsung600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:33   #53
samsung600
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlbertoD
Federico Sibona,
a dire il vero è stato samsung600, a riesumarlo
e ormai visto che è fatta chiedo una cosa anch'io:
io ho provato con un caricabatterie ma è saltato il led dopo poche ore. Nel mio negozio di elettronica mi hanno detto che il caricabatteria non va bene come alimentatore perchè fornisce corrente con molti sbalzi o molto forte o qualcosa del genere. Non è che abbia capito molto a dire il vero, ma mi sembra che fosse qualcosa come che un caricabatterie da molta corrente all'inizio, poi man mano che la batteria si carica ne da sempre meno fino a che smette. Qui però non carica nulla ma si mette solo ad alimentare un led. E quindi non ho definitivamente capito nulla. Però ho preso un alimentatorino di quelli regolabili, una resistenza calcolata dal commesso, fatte le saldature necessarie, inserito il tutto e funziona alla grande da un mesetto. E a me fa molta luce, direi, anche troppa in certe condizioni, come si può vedere dalla foto allegata.
Resta oscuro il discorso sui caricabatterie. Qualcuno può "illuminarmi" ? ho ancora diversi caricabatterie e mi sono finiti gli alimentatori


con i caricabatterie x cell puoi farcela ,dipend quanti led usi e che luminosita' pretendete.

ma + di tanto non potete fare,

se notate bene il primo post di blitzcoupè è proprio un caricabatterie di cell

e si nota e spiega molto bene che utilizza 2 led,
mentre nel tuo caso specifico,se fai ben attenzione hai utilizzato un ALIMENTATORE ed UN SOLO LED e in questa configurazione ce molta molta molta differenza,

un alimentatore si differenzia da un caricabbatterie dai mA o Amper che tira fuori ,e dal tipo di energia non tanto dagli output che tira ,


per essere chiari e pricisi la differenza di entrambi è questa:

L'alimentatore fornisce un tensione continua stabilizzata.

Il caricabatteria fornisce una tensione pulsante .

'alimentatore assorbe energia dalla rete e la immette nel circuito

il caricabatterie assorbe energia dalla rete, la immagazzina nella batteria (o condensatore) la quale si occupa di metterla in circolo nel circuito elettrico a cui è collegata

in sostanza uno tira fuori energia pulita e filtrata,l'altro il contrario ,in questo caso il caraicabatterie.
__________________
il mio super mini
samsung600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:44   #54
samsung600
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i caricabatteria vanne benissimo x alimentare piccoli circuiti elettronici che non richedono una energia parlticolarmente filtrata.

io li utilizzo da una vita x i miei progetti elttronici e vanno benissimo

ansi anche il termometro digitale funzione con un alimentatore x cell,(postato in un altro post)soltanto che ho dovuto crear un circuitino apparte x farlo andare in quanto il termometro richedeva esattamente 2,8 volt x andare ,e il caricabatterie ne tirava 5,6, x cui ho dovuto abbassarla e filtrarla anche s sono arrivato ad un compromesso con 2,9 v puliti.


l'importante che funzioni
__________________
il mio super mini
samsung600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:44   #55
samsung600
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i caricabatteria vanne benissimo x alimentare piccoli circuiti elettronici che non richedono una energia parlticolarmente filtrata.

io li utilizzo da una vita x i miei progetti elttronici e vanno benissimo

ansi anche il termometro digitale funzione con un alimentatore x cell,(postato in un altro post)soltanto che ho dovuto crear un circuitino apparte x farlo andare in quanto il termometro richedeva esattamente 2,8 volt x andare ,e il caricabatterie ne tirava 5,6, x cui ho dovuto abbassarla e filtrarla anche s sono arrivato ad un compromesso con 2,9 v puliti.


l'importante che funzioni
__________________
il mio super mini
samsung600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 19:12   #56
-Mortius-
Ciclide
 
Registrato: Oct 2008
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Mortius- Invia un messaggio tramite Yahoo a -Mortius-

Annunci Mercatino: 0
samsung600, e per il caricabatterie, da 5V, per cell che ho a casa che resistenza usare????
__________________
un e^x è invitato ad una festa, ma se ne sta in disparte da solo... un commensale lo invita a stare con gli altri dicendo "Provi ad integrarsi" e lui tutto triste "Beh, sarebbe lo stesso" -ROTFL-
-Mortius- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 19:12   #57
-Mortius-
Ciclide
 
Registrato: Oct 2008
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Mortius- Invia un messaggio tramite Yahoo a -Mortius-

Annunci Mercatino: 0
samsung600, e per il caricabatterie, da 5V, per cell che ho a casa che resistenza usare????
__________________
un e^x è invitato ad una festa, ma se ne sta in disparte da solo... un commensale lo invita a stare con gli altri dicendo "Provi ad integrarsi" e lui tutto triste "Beh, sarebbe lo stesso" -ROTFL-
-Mortius- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 23:15   #58
samsung600
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -Mortius-
samsung600, e per il caricabatterie, da 5V, per cell che ho a casa che resistenza usare????


ciao stiamo creando un libro x solo due led

dimmi che tipo di led hai risopndi sotto

alta luminosita'? si no

colore? verde giallo blu bianco

che tipo di caricabatterie he?

input 220v
output? 9-8-7-6-5-4.5 ...leggi dietro il caricabatterie

mA ?...leggi dietro il caricabatterie


dai che faccamo sto schema




e chiudiamo l'album
__________________
il mio super mini
samsung600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 23:15   #59
samsung600
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -Mortius-
samsung600, e per il caricabatterie, da 5V, per cell che ho a casa che resistenza usare????


ciao stiamo creando un libro x solo due led

dimmi che tipo di led hai risopndi sotto

alta luminosita'? si no

colore? verde giallo blu bianco

che tipo di caricabatterie he?

input 220v
output? 9-8-7-6-5-4.5 ...leggi dietro il caricabatterie

mA ?...leggi dietro il caricabatterie


dai che faccamo sto schema




e chiudiamo l'album
__________________
il mio super mini
samsung600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 23:47   #60
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Non è detto. potrei chiedere qualcosina anch'io....
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , lunare , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24229 seconds with 13 queries