Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2010, 18:38   #1
ClaudioC
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema con ramirezi maschio

Salve a tutti, ho un problema con un ramirezi maschio. Il tutto è iniziato un paio di giorni fa in cui il pesce presentava sulla testa una macchia bianca. Nei giorni successivi tale macchia è diventata più grande e si è gonfiata a dismisura. Ho caricato 2 foto per aiutarvi a capire. L'acquario è un 100L con i seguenti valori : Ph = 6,8, Kh=3 , Gh=8, No3=20, No2 =0. Cambio settimanalmente il 10% di acqua con di osmosi e metto sempre i batteri e biocondizionatore ad ogni cambio. Cosa posso fare ? Qualcuno ha idea di che cosa sia ? Può infettare anche gli altri ospiti ?
Grazie


ClaudioC non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2010, 23:48   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ClaudioC Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ho un problema con un ramirezi maschio. Il tutto è iniziato un paio di giorni fa in cui il pesce presentava sulla testa una macchia bianca. Nei giorni successivi tale macchia è diventata più grande e si è gonfiata a dismisura. Ho caricato 2 foto per aiutarvi a capire. L'acquario è un 100L con i seguenti valori : Ph = 6,8, Kh=3 , Gh=8, No3=20, No2 =0. Cambio settimanalmente il 10% di acqua con di osmosi e metto sempre i batteri e biocondizionatore ad ogni cambio. Cosa posso fare ? Qualcuno ha idea di che cosa sia ? Può infettare anche gli altri ospiti ?
Grazie


In prima ipotesi sembrerebbe una lesione batterico-micotica.
Consiglio un trattamento in vasca con un biocondizionatore antibatterico come il dessamor, bactowert o simili per uso acquario.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 02:26   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Inoltre NO3 a 20 mi sembra un po' altino per un Ramirezi, anche se sono poco pratico di questi bei pesci.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 19:00   #4
ClaudioC
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho il dessamor..... quello che volevo sapere è se devo trattare tutta la vasca (considerando che ci sono altri ospiti e piante vive), oppure devo trattare il singolo soggetto ? Se devo trattare il singolo soggetto ho qualche problema perchè nn posseggo una vasca di quarantena, quindi dovrei pensare ad una soluzione temporanea.... Inoltre quello che ho notato e che da quando il maschio ha iniziato a presentare questi sintomi la femmina si è totalemente schiarita di colore e presenta feci biancastre, ma sembra nn aver perso la fame e nuota con disinvoltura...... Nel caso inserisco anche lei nel trattamento ?
ClaudioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2010, 02:49   #5
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le feci chiare fanno pensare a problemi intestinali, hai provato a dare cibo imbevuto di succo d'aglio?
Comunque abbassa i nitrati.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2010, 04:14   #6
ClaudioC
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domani ho già previsto un cambio di acqua. Generalmemte somministro mamgime in cui c'é già l'aglio. Cmq domani vedo se trovo una piccola vasca per il trattamento co il dessamor. Nel caso metto il maschio e la femmina insieme e speriamo bene. Ma 27 gradi di temperatura vanno bene ?
ClaudioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 14:18   #7
ClaudioC
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve sono 3 giorni ormai che tengo la coppia di ram in una vaschetta da 5L completa di filtro e termoriscaldatore che tratto con il dessamor. A prima vista non mi sembra di vedere miglioramenti nè nelle condizioni del maschio nè in quelle della femmina. Una domanda : nelle istruzioni del dessamor dopo i primi 3 giorni di trattamento non sono previsti altre somministrazione di medicinale fino al 7-mo giorno. In questi 4 giorni posso rimetterli insieme agli altri o devo lasciarli in questa vaschetta ? Ve lo chiedo perchè la vaschetta mi sembra veramente troppo striminzita per questo tipo di pesci.
Grazie in anticipo per le risposte

P.s. che ne dite se alzo la temperatura da 27 a 30° ? Ho letto che potrebbe migliorare la cosa.
ClaudioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 15:49   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Nono...tieni i pesci nel farmaco mi raccomando. Con gli antibatterici non si alza la temperatura, tieni quella normale per i tuoi pesci.
Somministra poco cibo e raccogli le deiezioni col retino eventualmente, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 20:40   #9
ClaudioC
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento al 4° giorno di cura:
Il bozzo sopra l'occhio del maschio sembra essere diminuito ma l'animale non mangia e sta sempre nascosto..... Speriamo bene. La femmina sembra stare meglio, ha ripreso un pò di colore e mangia, poco, ma di più sicuramente del maschio, e sembra leggermente più attiva.
Speriamo in bene anche in questo caso.
Cmq tra 4 giorni finisce la cura con il dessamor e spero di aver ripreso questi splendidi esemplari, anche perchè quando li vedo in quella vaschetta mi piange il cuore.
Un saluto a tutti e grazie per i consigli
ClaudioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 00:55   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ricambio il saluto ma mi raccomando dicci che fine fanno ....
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maschio , problema , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11676 seconds with 15 queries