Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2007, 17:15   #1
yeah!
Discus
 
L'avatar di yeah!
 
Registrato: Oct 2006
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

Annunci Mercatino: 0
chiedo aiuto

salve a tutti,di questa sezione sono praticamente a digiuno totale e anche l'argomento del topic non centra molto

il punto è che avevo intenzione di fare una teca di 1m x 1m x 60cm....per 3-4ratti femmina(quelli da compagnia non di fogna)

il punto è che pensavo di riempire 20cm di altezza con della terra e piantumare con degli aceri 1/3 della teca come zona rifugio dove mettere anche legni e rocce gli altri 2/3 sarebbero fatti da uno spiazzo e da un sottovaso per l'acqua,infossato come nei terrari.

il problema che ho riscontrato è il fatto pulizia,come posso fare?io pensavo di inserire dei lombrichi che filtrando la terra la pulissero anche da feci ecc....secondo voi?

e per gli aceri come faccio per la luce,potrei tenerli sotto lampade t5 o hql/hqi?

so che non c'entrano nulla i ratti,ma non volevo fare il solito gabbione stile alcatraz,ma volevo creare una cosa tipo bosfera se avete suggerimenti
__________________
.....eppure basta un tuo sorriso per migliorarmi la giornata.
yeah! non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2007, 23:04   #2
Adam
Ciclide
 
L'avatar di Adam
 
Registrato: Nov 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Età : 31
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

Annunci Mercatino: 0
secondo me col terriccio avresti sporcizia e muffa.
i lombrichi verrebbero mangiati penso.

gli aceri poi ti diventerebbero degli alberi,e i ratti non amano la luce intensa,quindi sarebbe meglio non mettere lampade.

molto meglio una gabbia di quelle dimensioni,starebbero meglio.
inoltre i ratti e i topi devono avere una buona circolazione dell'aria nel luogo dove vivono(e in una vasca c'è ne poca di circolazione) o possono ammalarsi.

se li prendi adulti e tutte femmine,così che non si riproducono,non dovresti avere problemi che essendo troppo piccoli ti scappano attraverso le sbarre.

cerca di non prendere quelli bianchi che vengono usati come cibo per serpenti.

ciao
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 18:43   #3
Desdemona27
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Città: concorezzo ,monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 559
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Desdemona27

Annunci Mercatino: 0
Quote:
secondo me col terriccio avresti sporcizia e muffa
concordo, al massimo potresti mettere la corteccia di pino usata anche per i terrari(che tra l'altro è sterilizzabile tramite bollitura, anche se dopo qualche volta ti conviene buttarla e comprarla nuova), però saresti sempre punto a capo con il fattore ventilazione e ricambio dell'aria.
effettivamente i "rifiuti" dei topi hanno un certo odore e se non gli permetti un adeguata ventilazione soffrono(è si per esalazioni di ammoniaca si può anche morire)poi la ventilazione servirebbe anche per la temperatura, ricorda che i poveri topini respirando emettono vapore acqueo che in una teca andrebbe a dare un effetto sauna, che credo essi gradirebbero poco.

io ti faccio una proposta, poi vedi se ti va bene:
gabbietta tipo per i criceti, con le corteccie ed eventualmente dei vasetti di piante più gestibili degli aceri(tipo le potos o altre pinate d'appartamento che trovi facilmente in commercio)?
__________________
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Desdemona27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 21:18   #4
Adam
Ciclide
 
L'avatar di Adam
 
Registrato: Nov 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Età : 31
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

Annunci Mercatino: 0
l'idea potrebbe essere buona ma secondo me se le mangiano le piante.

comunque dovrebbe essere più grande di una gabbietta per criceti,i ratti fanno paura tanto che diventano grandi.
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2008, 14:24   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chissa se il titolare del 3d dal 16 di settembre ad oggi avrà risolto ????

Adam poi dici che non rispondi tanto per far salire il num dei msg


Ho segnalato(e non solo) il tuo comportamento agli admin del forum,spero che prendano dei provvedimenti al più presto,anche perche non sei di buon esempio per il resto della community
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2008, 19:14   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho ripulito il 3D da interventi non pertinenti.
Adam, se hai delle contestazioni da fare attieniti al regolamento(che hai accettato all'atto dell'iscrizione) e falle via MP,e non sullo spazio pubblico.
lusontr ho dovuto cancellare anche il tuo intervento,anche se fatto in maniera educata
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiedo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23345 seconds with 15 queries