Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2005, 18:56   #1
Terrytop
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Terrytop Invia un messaggio tramite MSN a Terrytop

Annunci Mercatino: 0
ramirezi sfigato

come avevo scritto in ciclidi sudamericani, ho aggiunto una coppia di ram all'acquario ... poi in realta' non era proprio una coppia bensi' due femmine: riporto una delle due al vivaio e sento se me la cambiano: nella vasca del negozio resta un solo maschio, pinne imponenti, colori non troppo accesi pero' nella norma ... insomma l'ho preso e (ahime') messo subito in vasca

uno-due giorni dopo mi accorgo che il maschio appena preso ha qualche punticino bianco sulla livrea ... mah, saro' paranoico: il giorno dopo i puntini bianchi sono quasi triplicati e hanno contagiato anche la femmina ... intervengo con il costawert e noto con soddisfazione che sembra funzionare
1° giorno costawert - 2° nulla - 3° ancora costawert - oggi e' il 4°, vado all'acquario pronto a tirare un sospiro di sollievo, visto che la cura sembra funzionare ... in effetti la femmina sta benissimo, puntini bianchi spariti; mi metto a cercare il maschio e ... ARGH!!
lo trovo in un angolino (con la coda in una rientranza del filtro) assolutamente immobile, respirazione visibilmente accelerata e bocca semiaperta ... lo guardo per un po' e vedo che e' molto letargico, nuota molto lentamente e tende a nascondersi e restar fermo a lungo, non ha appetito e (ma penso sia il meno) presenta ancora 1-2 puntini bianchi

inizia a sorgermi il dubbio di aver comprato un ricettacolo di malattie ... in ogni caso avete qualche consiglio..? io pensavo di finire cosi' con il costawert e vedere come si evolve la situazione, anche se temo molto di trovarlo morto (o peggio non trovarlo piu'...)

valori:
7 < PH < 7,5
KH 7°
GH 9°
NO2 < 0,3 mg/l
NO3 < 12,5 mg/l

temperatura 26° (alzata a 28° nei giorni scorsi)
Terrytop non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2005, 20:30   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente il ram presenta anche una sovrainfezione batterica.
In questo caso non credo riuscirai a curarlo.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 20:33   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non e' che hai esgerato con il costawert?
che io sappia questo si da per due giorni consecutive a dosi dimezzate un giorno dall'altro.
se lo hai curato con il costawert suppongo tu pensi a ictio...a volte ci vuole un po' di pazienza.
non vorrei che fosse subentrata una intossicazione per non dire avvelenamento.
io attiverei subito un areatore e procederei ad un cambio d'acqua o per lo meno ad u filtraggio con carbone.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 21:36   #4
Terrytop
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Terrytop Invia un messaggio tramite MSN a Terrytop

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
non e' che hai esgerato con il costawert?
che io sappia questo si da per due giorni consecutive a dosi dimezzate un giorno dall'altro.
se lo hai curato con il costawert suppongo tu pensi a ictio...a volte ci vuole un po' di pazienza.
beh son quasi sicuro dell'ichtyo, nel giro di 36 ore il pinnuto si e' coperto di puntini bianchi ... in ogni caso qualcosa dovevo fare
e come dicevo il trattamento sembrava funzionare per quanto riguarda i puntini bianchi (tutt'ora ne conto 1-2 massimo)
per le dosi mi son attenuto a quanto scritto sulla confezione, sia come dosaggio in proporzione ai litri sia come giorni (parlava appunto di somministrare la dose normale il primo e il terzo giorno ed eventualmente ripetere il quinto incasi particolarmente gravi)

Quote:
non vorrei che fosse subentrata una intossicazione per non dire avvelenamento.
io attiverei subito un areatore e procederei ad un cambio d'acqua o per lo meno ad u filtraggio con carbone.ciao lele
fosse cosi' non dovrebbero risentire della cosa anche gli altri pinnuti? in vasca c'e' una coppia di ram (il maschio e' il malato di cui parlavo), un pleco e 7 cory
non ho quarantenato durante la cura perche' quando l'ho iniziata i puntini si erano gia' diffusi anche alla femmina, inizialmente sana ... temendo altri pinnuti contagiati ho messo il medicinale direttamente in vasca
in ogni caso vedo di procurarmi del carbone per filtrare e recupero un'aeratore ...

Originariamente inviata da polimarzio
Probabilmente il ram presenta anche una sovrainfezione batterica.
In questo caso non credo riuscirai a curarlo.
fosse cosi' immagino essere controproducente mettere altri medicinali in vasca vero..? insomma dici mi tocca aspettare e sperare ?
Terrytop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 00:04   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
fosse cosi' immagino essere controproducente mettere altri medicinali in vasca vero..? insomma dici mi tocca aspettare e sperare ?
Comunque un tentativo si può fare: prova ad isolarlo in una vaschetta di quarantena provvista di filtro termostato e aeratore.
Temp. 30C° e generalTonic x5gg.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ramirezi , sfigato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20047 seconds with 17 queries