Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2006, 14:23   #1
gianluca.mineo
Protozoo
 
Registrato: Dec 2003
Città: Pavia
Età : 58
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche dritta, se possibile....

Premetto di avere una minima conoscenza acquariologica, data da qualche anno di dedizione amatoriale alla riproduzione dei discus, ma di essere totalmente un profano in merito ad acquari con piante.....
Detto questo, ho allestito una vasca che mi avanzava, da 600 litri ( 200 x 60 x 50 ), dotata di filtro esterno, percolatore + classico, alla quale ho applicato un impianto di distribuzione co2 controllato da un ph controller (il Seramic), che ospita degli scalari, un paio di discus e dei neon, e diverse piante, al momento circa 35 echinodorus tenellus, una ventina di vallisnerie, qualch anubias ( bartheri, x lo + ) oltre ad un'altra varietà rossastra di cui non ricordo il nome e una decina di cabombe. Ora il mio problema + grande riguarda l'illuminazione, nel senso che la vasca di serie è predisposta per accogliere 4 neon da 36w, ma leggendo gli articoli di tecnica qui sul forum mi pare che il tutto sia decisamente sottodimensionato per il mio litraggio, o sbaglio? Credo di poter trovare all'interno dei 2 coperchi lo spazio per alloggiare qualche lampada supplementare, ma gradirei avere qualche dritta in merito alla quantità ed al tipo di neon che dovrei acquistare per avere una illuminazione il + possibile adeguata e corretta....
Ringrazio anticipatamente.
Gianluca.
gianluca.mineo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2006, 20:14   #2
Parsifal
Pesce rosso
 
L'avatar di Parsifal
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rivoli (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo pensiero che mi viene riguarda la lunghezza della vasca in rapporto alla lunghezza delle lampade: 2 metri di vasca e 1m 20cm le lampade, se queste sono posizionate al centro, avrai due fasce laterali di circa 40cm veramente poco illuminate.
Nella zona centrale la luce dovrebbe essere sufficente per le echinodorus, vallisnerie, anubias. Più problematica la coltivazione della cabomba e della pianta rossa.

Ora voglio fare due considerazioni:
1) non sono esperto di discus ma mi sembra di aver letto da qualche parte che non amano una forte illumizione. Quindi sarebbe il caso di lasciar tutto com'è e coltivare solo piante poco "affamate" di luce (ovviamente discutendo sulla temperatura di colore approppriata)

2) Vuoi coltivare piante esigenti. (questo comporta sicuramente delle modifiche al coperchio + o - complicate a seconda della scelta, e mano al portafoglio + o - esosa a seconda della scelta)

Se la scelta venisse a cadere sul punto 2 prenderei in considerazione di sostituire i 4 T8 da 36W con 4 T5 da 80W (lughezza, vado a memoria, di circa 1449mm)

Spero, per ora, di essere stato esaudiente ma sicuramente il discorso vuole essere approfondito
__________________
Tutto quello che io so non è che una goccia, e tutto quello che ignoro è come un oceano senza riva e senza fondo (Isaac Newton)
Parsifal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 00:11   #3
gianluca.mineo
Protozoo
 
Registrato: Dec 2003
Città: Pavia
Età : 58
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per l'interessamento.....
In effetti i discus non amano la luce particolarmente forte, ma quest'acquario l'ho allestito per avere un ambiente con piante, ammetto candidamente che la lettura di una pubblicazione Dennerle sull'argomento mi ha parecchio affascinato, da lì l'idea di un simile allestimento, per cui se gli inquilini in questione dovessero risultare infastiditi da un ambiente troppo luminoso per loro, vorrà dire che li traslocherò in altra vasca.... A memoria ho detto che le lampade sono da 36W, ma non vorrei aver detto una sciocchezza, la misura in lunghezza di queste ultime è di circa 74 cm.
Per quanto riguarda eventuali rivoluzioni, no problem, ci sono abituato, per cui sarei dispostissimo a modificare tutto, unico vincolo, pena la defenestrazione da parte della mia lei , è il fatto di rimanere nell'ambito di una vasca chiusa; per quanto riguarda il discorso economico, anche lì non avrei grandissimi problemi, rimanendo nell'ambito della logica, anche se, abituato ai costi legati ai discus, ormai non mi stupisce + nulla.... Dimenticavo, strutturalmente la vasca ha 2 coperchi da circa 90 cm l'uno, con una zona centrale fissa di circa 20 cm, per cui l'adozione di tubi neon molto lunghi costituisce un problema in termini di spazio, a meno che non mi metta a scavare la zona centrale, devo controllare la zona centrale, in ogni caso, ammettendo di utilizzare 4 T5 da 80W, di che tipo li dovrei prendere? In definitiva, che devo acquistare?
Grassie per la pazienza, mi rendo conto di essere veramente inadueguato in materia, in compenso amo molto leggere, per cui sto cercando di sopperire documentandomi...
gianluca.mineo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 12:11   #4
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhm..
i 36 W sono da 120 o 97 cm..
i 18w sono da 68 cm.

forse e' meglio se dai una controllata..
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 18:13   #5
Parsifal
Pesce rosso
 
L'avatar di Parsifal
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rivoli (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quidi se ho capito bene le lampade sono disposte due sotto ogni coperchio.
Per capirci come questo schizzetto:

I-----------------------II-------------------------I

I-----------------------II-------------------------I


Quote:
.... A memoria ho detto che le lampade sono da 36W, ma non vorrei aver detto una sciocchezza, la misura in lunghezza di queste ultime è di circa 74 cm......
Allora sono lampade da 25W
__________________
Tutto quello che io so non è che una goccia, e tutto quello che ignoro è come un oceano senza riva e senza fondo (Isaac Newton)
Parsifal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 14:28   #6
gianluca.mineo
Protozoo
 
Registrato: Dec 2003
Città: Pavia
Età : 58
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confermo che le lampade, delle Arcadia, portano la misura stampigliata sul neon, 745 mm, stranamente non vedo indicazioni relative ai watt.
Lo schema riportato sopra è corretto, ho 2 lampade appunto da 75 cm x ognuno dei 2 coperchi. Longitudinalmente, sotto questi ultimi, ho spazio per ancora 2 neon non + lunghi di 90/92 cm per ogni coperchio, altrimenti dovrei scavare la parte centrale fissa, che è in plastica ma sotto è vuota, per cui non sarebbe impossibile. Una domanda, ho provato a cercare neon T5 da 80w, 1490 mm, ma ne ho trovati solo con gradazioni di colore adatte ai marini, ne esistono anche di adatti per l'acqua dolce? Che combinazione potrei usare?
gianluca.mineo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 14:39   #7
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
basta metterne 2 da 39 invece che uno da 80 e sei anche piu' comodo..
in effetti quelli che hai gia' dovrebbero essere da 25W, una misura non standard che ti costringe a continuare a comprare di quelli appositi per acquari (a prezzi gonfiati)
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 14:50   #8
gianluca.mineo
Protozoo
 
Registrato: Dec 2003
Città: Pavia
Età : 58
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto sarei dell'idea di rivoluzionare il tutto, togliere le lampade che ho adesso e partire da zero, con 4 39W per ogni coperchio, 2 840 e 2 865 per ognuno di questi ultimi avrei un'illuminazione corretta, per spettro e per potenza (308 w totali bastano?)? Potrei al limite anche prendere in considerazione delle compatte, visto che comunque devo comprare tutto da zero? Che pro e contro hanno rispetto alle tradizionali T5? Grazie per la pazienza che avete....
gianluca.mineo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 14:56   #9
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
direi che nel tuo caso le t5 sono molto piu' comode da montare e utilizzare.

la luce non basta mai o e' sempre sufficiente a seconda di quello che vuoi fare in vasca.

..puoi anche prendere in considerazione l'idea di mixare qualche lampada pentafosforo (9xx) alle trifosforo che pensi di montare (8xx).
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 18:18   #10
gianluca.mineo
Protozoo
 
Registrato: Dec 2003
Città: Pavia
Età : 58
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mix di tri e pentafosfori che differenze mi darebbe? Ancora non ho chiara la differenza...... In ogni caso, per ognuno dei 2 coperchi dovrei andare con 1x tipo 840, 940 865 e 965, giusto?
Un'ultima info, dove potrei rivolgermi per l'acquisto delle lampade, dei ballast e dei portalampada, (meglio quelli con le cuffie stagne?), eventualmente online, visto che Pavia non è propriamente il massimo in termini di reperimento materiale, e soprattutto che tipi di componentni devo acquistare per non avere sorprese? Non mi pare mi serva altro per partire, a questo punto ho intenzione di costruire ex novo 2 coperchi nuovi in legno e vetro, appena finiti posto qualche foto....
gianluca.mineo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dritta , possibile , qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20341 seconds with 15 queries