Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2016, 23:24   #1
picoreef
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domande per acquario 200 litri

salve,finora ho avuto soltanto un nano acquriao,ora che e' stato dismesso volevo provare qualcosa di nuovo.
Ho in mente 2 progetti circa,il primo consiste in un nanoreef,per quello mi hanno gia' aiutato alcuni utenti del forum, per il secondo progetto invece avevo pensato ad un ibrido fra un plantacquario e acquario di comunita APERTO con alcune specie di pinnuti(sopratutto nanofish).
Se optassi per questa idea volevo utilizzare un acquario da circa 100x 40x50(h) APERTO ,considerando che partirei da zero per quanto riguarda l' arredamento e tutto(compresa la vasca) secondo voi comprando dove possibile cose online quanto dovrebbe costare scegliendo piante di specie non troppo esigenti?
inoltre i corydoras habrosus o pygmaeus possono vivere in un acquario che ha praticamente tutto il fondale ricoperto da piante, o e' meglio evitare?
Grazie mille
picoreef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2016, 19:45   #2
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso parlare solo per il Dolce in quanto per il marino non ho alcuna competenza.
Da quanto ricordo le due specie di corydoras da te elencate vive a metà acquario, quindi del fondo proprio non interessa.
Come costo il discorso è molto vario, certo se compri materiale di qualità fai presto a salire ben oltre i 1000€ mentre se scendi a compromessi te la puoi cavare con 500€
Esempio soluzione economica:
Vasca Artigianale: 150€
Filtro Eden 521: 69€
Fondo inerte: 20€
Plafoniera LED Chihiros A901: 70€
Riscaldatore: 20€
Piante e arredi 100€

Esempio soluzione dispendiosa:
Vasca artigianale: 150€
Filtro Eheim 4+ 350: 170€
Fondo allofano: 180€
Plafoniera LED ADA Aquasky: 250€
Riscaldatore 20€
Piante e arredi: 100€

Come vedi la differenza è abissale, nel mio caso ho speso molto di più per un acquario da 50 litri lordi aquascape che per il 120 litri commerciale Amazzonico, tutto sta nello scegliere cosa si vuole dalla vasca.
Come consiglio, ti direi di pensare bene a cosa acquisti, avere già un'idea di come vorresti che venga l'acquario, e da li iniziare a capire come sarebbe meglio allestirlo.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie picoreef Ringrazia per questo post
Vecchio 21-12-2016, 14:40   #3
picoreef
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok,grazie mille,il mio progetto consiste di fare un bel layaout con un praticello nella parte centrale(di esigenze medie) ai lati mettere qualche pianta sui 15 20 cm come microsorum o altre che percorrono quasi tutta la lunghezza dei lati laterali, sullo sfondo piante di almeno 35 40 cm visto l h della vasca e nella parte centrale prima delle piante da sfondo un paio di piante "protagoniste" forse di colore rosso come la Nesea e infine un paio che escano dall acqua.
quindi serve per forza un fondo allofano?un impianto co2 base in media quanto costa?
infine se devo autocostruire la vasca il vetro quanto deve essere spesso?
picoreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 14:57   #4
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il fondo allofano non é per niente indispensabile anzi.... Ti consiglio un inerte fertilizzato con tabs. Il fondo allofano aiuta negli allestimenti con ph acido in quanto adsorbe gli elementi dall'acqua abbassando le durezze.
La CO2 invece con le piante la consiglio sempre, a meno di non avere solo Anubias o comunque piante epifite e un impianto viene circa 100€ + diffusore a scelta.
Io li ho comprati qua www.tuttigassaldatura.it
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie picoreef Ringrazia per questo post
Vecchio 26-12-2016, 13:22   #5
picoreef
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se volessi inserire una coppia di carassius auratus mangerebbero poi le caridine (cantonesis)?
picoreef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , acquario , domande , litri , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20264 seconds with 16 queries