Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2015, 23:07   #31
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Stefano per la spiegazione, allora riduco la durata perché di alghe non ne vorrei proprio... Mi stabilisco sulle 4 ore, almeno per questa settimana... Va bene partire sempre sulle 18:00 o l'ora di inizio è indifferente?

Quanto ai pesci... Avevamo detto 3 Guppy (1 maschio 2 femmine) e 5 caridine (mi piacerebbero quelle blu, se si trovano e non costano uno sproposito)... Ma non è che poi mi ritrovo pieno avannotti e gamberetti???

Devo comprare i reagenti per l'acqua... Ma voglio cercare/aspettare qualche offerta... Volevo spendere al massimo 100€ tutto compreso, ma sono già a oltre 220, senza pesci!!!

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2015, 23:31   #32
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se lasci partorire i pesci in vasca, ci vorrà un po' prima che ti si riempia. Prima o poi però dovrai iniziare a vendere qualche pesce e forse anche qualche caridina. Comunque non dovrebbe essere troppo difficile piazzarli tramite ebay, subito e i vari mercatini di Facebook o anche quello di questo sito.
------------------------------------------------------------------------
In negozio le caridine hanno tutte prezzi alti. Le semplici Red cherry le trovi facilmente e 3-4 € l'una, mentre da privati stanno intorno ai 50 cent - 1€. Le blu non credo riuscirai a trovarle facilmente un negozio, magari da qualche privato le trovi a non più di 2-3€.

Ultima modifica di stefano.c; 16-11-2015 alle ore 23:34. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 02-12-2015, 21:31   #33
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Sono passate quasi 3 settimane dall'avvio e sto notando un po' di "sofferenza" ad alcune piantine di Limnophila Sessiliflora.
Praticamente, ce n'è solo una (quella centrale) che si è sviluppata bene... Le altre, sono rimaste "nane", soprattutto quelle su cui "puntavo" maggiormente, ossia le due in fondo all'angolo sinistro... Credo che il problema sia la scarsa luce che ricevono (sono proprio in ombra, cavolo!)...
Quasi tutte (tranne la centrale) hanno sviluppato qualche radice aerea...
Cercano nutrienti?
Le ho piantate troppo poco in profondità? Le due di sinistra (a parte l'ombra) hanno lo strato di ghiaia più spesso, rispetto alle altre... Può dipendere dal fatto che devono ancora radicare e raggiungere il fondo fertile?
Alcune (in particolare quella di destra, accanto alla roccia) hanno un paio di "sezioni" (a mezza altezza) un po' giallognole, in corrispondenza dell'apice al momento della piantumazione... Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Oppure può trattarsi di "semplice" stress da adattamento?

Sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa... Come rimediare? Sposto (ripianto più a fondo?) le piante o devo rinunciare al mopani? O devo aspettare?

Le cryptocoryne sembrano stare bene... Giusto due fili ingialliti, ma ci può stare...

La anubias, invece, sta benone! E' sbocciata la pannocchietta gialla ed ha messo già un paio di foglie nuove...


Ciao e grazie!


P.S: sto iniziando ad informarmi sul sifone per i cambi d'acqua... C'è qualcosa da valutare con attenzione o basta un tubo di gomma? Ho visto il "marina easy clean" da 20€, oppure il "Vacuum Cleaner" da 6.50€. Mi sembrano identici come tipologia... Conoscete?

Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 21:39   #34
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il sifone usalo il meno possibile e solo superficialemnte
ps. quel modello è un buon acquario, ha un volume filtrante enorme rispetto al litraggio. ricordati di non lavaere ne cambiare mai i cannolicchi e fare un 10 per cento di cambio acqua settimanalmente
con questi due unici accorgimenti dovresti andare tranquillo
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 03-12-2015, 11:15   #35
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque nel caso ti basta un normale tubo di gomma abbastanza lungo.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 09-12-2015, 01:30   #36
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Sto per fare un nuovo ordine da Acquariomania.net con i test sera 4 in 1 più quello specifico per n03, più un vasetto di riccia fluitans e le forbici curve...

Avevo pensato di prendere anche un biocondizionatore, ma ce ne sono troppi e non riesco a capire le differenze... Quale mi consigliate? E' un prodotto necessario?

Potrebbe servirmi altro nell'immediato?
Ricordo che questa vaschetta da quasi 60 litri ospiterà 3 Guppy (o Platy...) e 5 caridine (più avanti...).

Quanto al sifone, potrebbe essere un problema il fatto che l'acquario è poggiato quasi sul pavimento (si trova su una "panca" da 10 cm scarsi)? Forse mi serve un sistema a batteria perché non riesco a creare il dislivello per far "funzionare" i vasi comunicanti?

Ciao e grazie!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2015, 02:22   #37
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita, scusate... Avevo capito che i muschi (che sono dotati di seppur piccole radici...) fossero "infestanti" e richiedessero una maggior manutenzione...
Avevo così optato per la Riccia perché, essendo fluitans, eventuali pezzetti che si staccano (da soli o durante le potature) non si sarebbero attaccati ovunque, ma si sarebbero raccolti in superficie...
Invece, ho letto ora che anche la Riccia è parecchio infestante...
Dato che mi piacerebbe che questo acquario richiedesse poco tempo, mi consigliate una alternativa altrettanto valida (quanto a consumo dei nutrienti in modalità "anti-alghe", bellezza e habitat ideale per le caridine)?

Oppure non è vero che sia così infestante?

Ciao e grazie!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2015, 10:40   #38
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. La riccia è infestante se coltivata galleggiante. Se sommersa richiede in generale molta luce, co2 e un po' di cure.
Invece i muschi, sempre in generale, non sono velocissimi e consumano pochi nutrienti, ma sono ottimi per le Caridine perché offrono cibo e riparo.
Che consumano grandi quantità di nutrienti sono invece le piante galleggianti tipo lemna, pistia, ecc oppure piante come egeria e ceratophyllum.
Per il biocondizionatore , se fai decantare l'acqua per almeno 24 ore non ti serve.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 09-12-2015, 12:29   #39
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Avvy! Mi piacerebbe un acquario "bilanciato" che sia più possibile autonomo e faccio un gran fatica a capire tutto il materiale che si trova su Internet!!!

Tu cosa mi consiglieresti da affiancare alla attuale Limnophila Sessiliflora (sempre se sopravvive...) per un contributo "attivo" alla qualità dell'acqua?
Ho anche una Anubias Nana e delle Cryptocoryne versione parva, quindi piantine che non apportano nulla...

Può essere sufficiente un acquario con solo Limnophila Sessiliflora (che non ha bisogno di Co2)?

Quasi quasi, anche se non installerò la Co2, proverei lo stesso la Riccia sul fondo legata a qualcosa, in posizione ben illuminata... O è tempo perso e sarà destinata a morire?

Ho ancora qualche perplessità su come faccia la Riccia ad infestare l'acquario... Ho visto un video e potrebbe crescere a ridosso del filtro, comunque sempre in zone semiemerse, attaccata a i tubi, ecc...
A me non piacerebbe che "infestasse" i vetri, il Mopani o la Dragonstone... Potrebbe farlo? O è corretto il mio ragionamento secondo il quale, essendo fluitans, si aggregherà solo in superficie? A quel punto, non dovrebbe essere nemmeno tanto difficile rimuoverla ogni tanto meccanicamente...
Sbaglio?

Ciao e grazie ancora!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2015, 13:44   #40
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non infesta nulla, è un termine usato per far capire che cresce molto velocemente quindi ti riempie tutta la superficie se la fai crescere galleggiante. Sommersa è più difficile da coltivare e richiede molta più manutenzione di un normale muschio. io ti consiglio di prendere il muschio di java o simili, non sono affatto infestanti, hanno una crescita medio-lenta, dipende dalla posizione in cui si trovano, e sono semplici da tenere a bada senza fare troppa manutenzione. Potresti affiancare l'hygrophila corybosa alla limnophila.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
50lt , bios , blu , oscar , prima , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25248 seconds with 14 queries