Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2016, 11:27   #1
alessandrai
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se mi allargo che faccio?

buongiorno a tutti a causa di problemi con il muro che sta dietro l'acquario sono costretto(io direi "e daje") a sposare l'acquario e allargami un pochettino.
la vasca attuale è un dennerle 60l berlinese con:
14kg rocce
pompe movimento: 1xTunze Nanostream 6015 e 1xTunze Nanostream 6020
skimmer:Tunze 9001.000 DOC Skimmer 9001
illuminazione: 1minu della gnc e 1zetlight 16w
controlli di livello:Blau Level Control System Single Livello per rabbocco automatico

da questa vasca dovrei passare o una 50x40x45 oppure a una 60x45x50 entrambe con sump.
vorrei fare un dsb di 13/15 cm e vorrei tenere le pompe di movimento.
ora la mia indecisione è:
1 per la luce perchè sul 50 vorrei mettere una hydra 26 mentre sul 60 vorrei passare ai t5 o un 6x24w o un 8x24w. perchè non penso che l'illuminazione che ho ora vada bene per la vasca nuova
2 i coralli che ho li posso mettere subito in vasca nuova? perchè non conosco nessuno che me li può tenere
3 vorrei mettere le rocce che avanzano in sump con lo schiumatoio che ho. si può fare o è troppo piccolo?
4che pompa di risalita devo prendere perchè non ho capito come si fa a capire quale va presa
5ho 2 paguri e un wondermani li posso mettere oppure no perchè ho letto che mangiano quello che popola il dsb

tutti i consigli sono bene accetti. grazie
alessandrai non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2016, 12:20   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Se fai dsb devi lasciarlo maturare mesi quindi il passaggio degli animali non potrai farlo subito, per la lampada ottima la Hydra 26HD. Lo skimmer sarà giusto giusto, meglio un 9004
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 19:04   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se utilizzi tutta la tua acqua e le rocce puoi fare un trasloco diretto,anche perché animali delicati non ne hai
Le rocce che avanzi ,se ne avanzi puoi metterle in sump,ci metterei quelle con le alghe,(al buio moriranno)
Lo skimmer per me è troppo piccolo e avendo sump ne metterei uno da sump che sono più performanti.
La pompa di risalita deve garantire un interscambio almeno 3 volte il litraggio della vasca, se maggiore è meglio,e poi dipende dallo scarico che monterai, xacqua ad esempio lavora bene con una 2000lt/h che poi tra prevalenza e curve ne dà circa la metà.
Eviterei di mettere predatori soprattutto in un dsb giovane.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 21:10   #4
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Se utilizzi tutta la tua acqua e le rocce puoi fare un trasloco diretto,anche perché animali delicati non ne hai
Le rocce che avanzi ,se ne avanzi puoi metterle in sump,ci metterei quelle con le alghe,(al buio moriranno)
Lo skimmer per me è troppo piccolo e avendo sump ne metterei uno da sump che sono più performanti.
La pompa di risalita deve garantire un interscambio almeno 3 volte il litraggio della vasca, se maggiore è meglio,e poi dipende dallo scarico che monterai, xacqua ad esempio lavora bene con una 2000lt/h che poi tra prevalenza e curve ne dà circa la metà.
Eviterei di mettere predatori soprattutto in un dsb giovane.

Posted With Tapatalk
@tene Ma quindi concordi che le vasche debbano lavorare parallele per qualche mese??
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 21:15   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Dipende Ivano, dalla maturazione della vasca che si va a smontare,dalla differenza di litraggio con la nuova,dagli animali che si vanno ad inserire e ultima ma non ultima dall'esperienza di chi lo fa.
Io sono passato da berlinese a dsb in 4 ore e dopo 2 giorni ho messo dentro tutti i pesci, ci vuole un po' di occhio,non caricare con cibo ,resine a portata di mano per ogni evenienza.
Non sempre è possibile far girare due vasche e non sempre si ha la tecnica per entrambe.
Certo soprattutto un dsb sarebbe meglio maturare tranquillamente ,ma spesso non è possibile

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 21:18   #6
alessandrai
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando mi allargo sicuramente non avrò la tecnica per mantenere 2 vasche, per questo ho chiesto se posso fare un trasloco diretto poi come pesci ho solo 2 pagliaccietti non penso possano dare così tanto fastidio.


Posted With Tapatalk
alessandrai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 07:45   #7
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io una volta ho fatto un cambio di gestione nell'arco di una mattinata, da berlinese a dsb... ed è andato tutto bene.. ci vuole anche un po di culo, e soprattutto, mettere in conto di andare incontro, molto probabilmente, ad una serie di problemi correlati al cambio.. e quindi armarsi di pazienza...

Per quanto riguarda le domande sulla tecnica, illuminazione: se passi ad una 60x45 i T5 da 24 (soprattutto 8x24) sono "la morte sua".. illuminazione che ti permetterebbe (manico permettendo) di allevare praticamente qualsiasi corallo;
Movimento: io ho una vasca 60x40, con dsb,avevo la tunze 6015 (con in aggiunta una sicce 1000) ed onestamente sono passato ad una jebao rw4, sostituendo appunto la tunze.. innanzitutto è meno "invasiva" della tunze, essendo più piccola.. e ppi mi sembrava che la tunze non riuscisse a spingere a dovere.. ricorda che una volta che la sabbia si sarà stabilizzata, dovrai evitare che ci siano zone con troppo poco movimento, altrimenti si formerà una crosta sulla superficie, mandando a p......e il dsb... tu hai anche la 6020, sicuramente più potente della 6015.. dovrai valutare "vedendo" tu il movimento una volta inserita la sabbia e le rocce...
Ospiti: i pagliaccetti li puoi pure mettere, ma gamberi e paguri in una prima fase li eviterei, come già detto da Tene..
Skimmer: qui vado controcorrente, io la mia vasca la gestisco con dsb e niente skimmer... però dipende anche da cosa vorrai allevare, se vorrai andare su una plafo 8x24 per andare prevalentemente su sps, lo skimmer ti è necessario, e a sto punto potrebbe essere meglio andare sul 9004... oppure, visto che farai sump, passare a qualcosa di adatto alla sump... Diversamente, per me puoi pure tenerti il 9001... in realtà una volta che il dsb sarà ben maturo (quindi parlo di 18-24 mesi) a meno di non avere un carico organico bestiale (vedi presenza esagerata di pinnuti) e non volendo puntare a sps particolarmente esigenti, il 9001 basta e avanza, visto che il dsb provvederà a fare il grosso del lavoro.

Concludo dicendo che, a mio avviso e per la mia esperienza personale, se farai un trasloco con riavvio istantaneo della nnuova vasca, andrei su sabbia viva.. non lo farei con carbonato di calcio o sabbia "morta".. almeno dovresti rendere ancora meno problematica la ripartenza
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 08:08   #8
alessandrai
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sì sicuramente sabbia viva e ho trovato pure un inoculo bello da una vasca avviata già da un po


Posted With Tapatalk
alessandrai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 08:25   #9
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo... do inoculo cercane diversi... io ne ho messo 4
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 08:30   #10
alessandrai
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo so chè come idea non è tanto bella ma non mi va di dare indietro i paguri , e se nel primo periodo tengo i paguri o i sump o oppure in vasca in una sorta di saletta parto? tipo queste http://acquariomania.net/riproduzione-c3.html
alessandrai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allargo , chè , faccio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24578 seconds with 15 queries