Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2006, 11:52   #1
al-ba
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avannotti...e ora?

Ciao a tutti.
Sono nati 14 guppini ..alcuni sono riusciti a fuggire dalla sala parto(4) gli altri sono arzilli al suo interno...ora avendo due genitori sterminator e non avendo assolutamente spazio per una vaschetta, quanto potro' tenere i guppini nella sp?
O altrimenti cosa fare ?
Grazie
al-ba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 12:20   #2
maci
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi salvarli devi liberarli quando sono abbastanza grandi da non essere mangiati (1cm circa). Però in sala parto sono stretti e non crescono bene. Il mio consiglio è di trovare un'altra vasca (anche piccola, sui 15l) e farli crescere lì. Oppure ti affidi alla sorte e li liberi, se la vasca è ben piantumata qualcuno si salverà!
__________________
maci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 13:18   #3
al-ba
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma dici che 9 guppini sono troppi nella sp ora che sono piccolissimi?magari aspetto che le piante arrivino a pelo non ci vorra' molto..poi li libero...il fatto è che i genitori sono tremendi vanno di continuo alla loro caccia...e' normale sta cosa?
al-ba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 13:25   #4
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli avannotti di 1cm vengono mangiati ugualmente dagli adulti, alla nascita sono 7-8mm. Lasciandoli nella sala parto la mortalità è alta già alla prima settimana, non riescono a trovare le micro alghette e la copertura biologia per alimentarsi correttamente e inoltre la sala parto è un ricettacolo di batteri. Spegni la luce e lasciali liberi.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 13:40   #5
gospa
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io li tengo in sala parto 15 giorni..poi li libero..qualcuno sparisce..ma la maggior parte resiste...
gospa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 14:01   #6
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gospa
..qualcuno sparisce.....
certo che è un bel criterio di selezione ....
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 17:26   #7
maci
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Gli avannotti di 1cm vengono mangiati ugualmente dagli adulti, alla nascita sono 7-8mm
Sempre pignolo eh??
Vabbè 1,5cm... basta che siano grandi, anche se in sala parto non crescono...
Lasciali liberi, al massimo aspetti il prossimo parto.
__________________
maci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 20:10   #8
al-ba
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma se li libero subito se li pappano in una sera...già tre volte è successo lo stesso...non riesco a farli crescere nemmeno uno...cosi' l'idea della sala parto...ma lo so... è un po brutto cosi' ma intanto 2 sono riusciti a uscire...vediamo se saranno abili.... -05
al-ba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 10:42   #9
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente all'inizio della mia esperienza da acquariofilo, caddi anch'io nella trappola della compassione--->sala parto. Salvai un guppino singolo che era sopravvissuto di qualche giorno all'ennesimo parto. Lo tenni in sala parto per quasi un mese, ed ora è uno dei più belli che posseggo...ma sono certo e convinto che si tratti di un colpo di fortuna (senza contare che essendo ancora giovane, 2 mesi e mezzo, in realtà potrebbe avere qualche malformazione ancora non manifestatasi). Quando mi decisi ad avviare un nuovo acquario, ci misi dentro 7 avanotti di 2 settimane circa...ora hanno circa un paio di mesi, e hanno tutti superato in dimensioni il primo che salvai in sala parto. Altri 2 avanotti di 2 settimane li inserii nello stesso acquario, il giorno dopo avevano le code "assaggiate", ma ora, a nemmeno una settimana di disstanza sono quasi raddoppiati di dimensioni e le code sono tornate integre e sane. Domani metterò in vasca l'ultimo avanotto (10 giorni) a cui ho fatto subire la sala parto, dopodichè me ne disferò per sempre!
Tutto quello che ho scritto è per far capire che bisogna lasciar fare alla natura...so perfettamente che all'inizio è frustrante vedre perdere tanti parti...ma col tempo la vasca cresce, i nascondigli si moltiplicano, i genitori si abituano un po' di più alla presenza di avanotti in vasca, e alla fine ci si ritrova col problema opposto, ovvero di dove mettere tutti sti nuovi nati, e quasi si rimpiangeranno i bei tempi in cui il problema si risolveva da solo!
Come già detto da altri, la sala parto crea solo rischi ai piccoli, le cui conseguenze si riscontreranno man mano che cresceranno, e non subito.
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 12:48   #10
al-ba
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....tu dici che cmq 9 guppini nella sp sono troppo stretti?sono nati domenica...ho messo la sp davanti al filtro per il ricambio dell'acqua...somministro poco e frequente da mangiare per non inquinare troppo...ma so che fine faranno appena liberi.... -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -04 ....almeno aspettero' che le piante crescano ancora un po ...sino alla superficie poi....mah....
al-ba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannottie , ora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23065 seconds with 15 queries