Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2013, 23:57   #21
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno che mi possa spiegare il procedimento di avviamento con la terra new amazonia? Avevo intenzione di avviare la vasca la settimana prossima
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2013, 19:10   #22
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Il 965 e 865 che gradazioni kelvin hanno? Sono sempre da 24?
sono entrambi da 6500 ma hanno due colori leggermente diversi, perchè cambia la miscela di gas, abbinandole ottieni un'ottimo spettro, anche visivo sia per i rossi che per i verdi

per quanto riguarda la terra, io non uso ADA @ALEX007 sicuramente può aiutarti, ma se non ricordo male funziona in questo modo:
riempi con acqua che abbia già i valori definitivi, quindi Kh 3/4 Gh 6/8 senza usare sali (taglia l'acqua d'osmosi con quella del rubinetto)
piantuma completamente la vasca con tutte le piante che dovrà ospitare
fai dei cambi ravvicinati ogni 4gg circa mantenendo i valori di durezza per i primi 20gg
poi passi a cambi settimanali di circa il 30% mantenendo sempre sotto controllo la durezza

ps. hai fatto un errore però, non dovevi aprire la terra se non la utilizzerai subito
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 10:09   #23
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Perché nn posso utilizzare i sali? Ho letto che alcuni li utilizzano. E perché ho fatto l'errore con la terra? Cosa può succedere? Nelle istruzioni nn diceva niente a riguardo. Per le luci adesso le cerco e le prendo ;) grazie
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 15:57   #24
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
i sali vengono fortemente sconsigliati da ADA, e la terra se non viene utilizzata all'apertura, rischia di rovinarsi, seccandosi troppo
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 19:32   #25
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Secondo te se gli spruzzo un po' di acqua superficialmente va bene? Comunque io la vasca l'avvio tra una settimana. Devo aspettare che arrivino le piante. Davvero Ada sconsiglia i sali? Come mai? :)
Quindi per trovare il giusto valore che voglio devo tagliarla con l'acqua di rubinetto. Grazie
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 21:12   #26
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0

Altra foto con la luce. Ho già pensato alla disposizione delle piante.
Secondo voi nello sfondo un muretto di rotala e' carino? Oppure metto solo delle steryougine repens negli angoli e dietro le rocce più alte e l'hemiantus calli per il pratino e della parvula da mettere nei contorni del sentiero. Come pesci secondo voi se metto un gruppo di microrasbora galaxy e neon va bene o sono troppi? Sono veramente indeciso. Mettevo in primis delle cristal black. Per la fertilizzazione e la co2 dopo quano tempo le posso attivare?
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente uso la fertilizzazione della Ada, se qualcuno mi sa dare qualche informazione in più?!
Grazie
Enrico rossi

Ultima modifica di enrico rossi; 01-10-2013 alle ore 21:13. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 09:38   #27
Lombo1980
Bannato
 
Registrato: Nov 2012
Città: borgo san lorenzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il muretto di rotala è molto carino come idea!!!
Le staurogyne dietro le rocce più alte ti sparirebbero... meglio davanti o ai lati delle pietre...
Per il pratino non ci vedo bene il sentiero contornato da parvula, meglio tutto di calli...
Commento personale come me lo immaginerei io... non è una critica ma solo una mia riflessione ovviamente!!!
Lombo1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 13:04   #28
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Enrico,
-la disposizione delle rocce non è delle migliori;guarda ad esempio la parte destra con due rocce di natura diversa:una alta e sottile,l'altra bassa e massiccia.Hai mischiato troppo gli "stili" con il risultato di perdere in "armonia".Inoltre devi dare maggiore continuità al layout utilizzando sassi più piccoli come filo di connessione tra le rocce principali....attualmente ogni roccia è separata da decine di cm e se la calli pian piano va a ricoprire il masso in basso a sinistra troppo interrato ci saranno solo 4 rocce visibili(il numero pari è da evitare):due tozze,due slanciate.
-discorso stradina:A me non piace ma se proprio devi cerca di dare maggiore profondità restringendola nella parte posteriore.Comunque devi stare molto attento a non far andare la terra nella sabbia:se inserisci gli alghivori a vasca matura e la calli ancora non si è sviluppata a dovere in quella zona rischi un pasticcio.
-Non conosco il comportamento del cavetto abbinato ad un fondo carico di materia organica come l'Amazonia ma prevedo un maggior rilascio di composti azotati in acqua nelle prime settimane.Attenzione che con questi fondi già viaggi sul filo del rasoio in termini di esplosioni algali.
-Ai pesci ci pensiamo tra qualche mese,per il momento concentrati sulla maturazione della vasca.Ti anticipo che sono da preferire pesci più robusti rispetto ai neon che non tollerano luci eccessive e grandi quantità di nutrienti disciolti in acqua.
-la co2 va erogata non appena inserisci le piante.Il discorso fertilizzanti è più complicato e i prodotti offerti dalla casa sono tantissimi.Il mio consiglio è quello di seguire filo per segno le guide che trovi sul loro sito,specie se non hai maturato una buona esperienza nel campo delle vasche "spinte"
http://www.adaitaly.com/supporto/Manuale_ADA.pdf
http://www.adaitaly.com/supporto/Fertilizzanti.pdf
-discorso Amazonia:preparati a ripetuti cambi d'acqua anche giornalieri.Il metodo suggerito da Mirko è quello standard.Se vuoi procedere con più calma puoi inserire le piante dopo un mesetto e avviare la vasca al buio.La maturazione in tutti i casi è molto lenta.Tieni d'occhio i valori di gh e kh,sicuramente saranno altalenanti ma non cadere nella tentazione di aggiungere acqua troppo dura o bicarbonato.
Saturando la terra troppo velocemente rischi la formazione di fanghiglia,alterazione nei granelli e altri problemi chimici (ad es. rilascio eccessivo di PO4).
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 14:59   #29
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Il masso in basso a sinistra pensavo di sollevarlo un po, pero altri sassi piu piccoli nn verranno coperti dalle piante? Io avrei degli altri sassi ma nn sono delle seuryo. Dal negoziante mi ha detto che sono i piu piccoli che ha quelle delle mie misure. Perche dici che verra un disastro con la calli il sentiero?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Per le rocce avevano quelle, e il layout con quelle rocce nn mi dispiace, ho cercato di utilizzare rocce abbastanza alte l'unico problema e' quella in basso a sinistra che andrò a riposizionarla. Sono comtento che qualcuno mi scriva, pensavo di essere ignorato
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Scusa lombo nn avevo visto il messaggio :) vai tranquillo che nn mordo, anzi mi fa solo piacere ;) si forse hai ragione per la parvula, pero cmq ce ne ho abbastanza in un altro acquario, se mai piu avanti posso provare a metterla per vedere com'e, poi nn ci meto niente a levarla.
Secondo voi mi bastano 5 di hemiantus e 4 di steryougine repens? E se mai 4 di rotala?

Ultima modifica di enrico rossi; 02-10-2013 alle ore 15:07. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 15:12   #30
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Oppure al poso del muro di rotala se volessi tenere tutto basso, ci sta bene solo della HC e ai lati e dietro alle rocce piu basse la repesn? Se mai pensavo al centro tra i sassi potevo metterci della riccia fluitans che ne ho abbastanza. Che ne dite? E eventualmente per utilizzarla come cespuglio per tenerla al fondo dovrei legarla a delle piccole rocce da inserire?
Grazie ancora
Scusate se sono prolisso :)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquascaping , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24939 seconds with 15 queries