Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2014, 00:27   #1
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hardscape e scelta piante

Ciao,

sto allestendo il mio 100x40 e ho iniziato a fare un paio di prove di layout. Come vi sembra?
le foto sono state fatte col cell giusto per avere un idea..






la parte di destra non mi convince molto ma purtroppo ho ordinato i legni da internet e sono arrivati a dir poco brutti..vedo se riesco a trovare qualcosa per avere dei legni che si alzano verso l'alto

come piante pensavo di mettere anubias barteri e Microsorum Pteropus "Narrow" a mazzetti in mezzo ai legni, Bolbitis heudelotii magari sulla destra. Vescicularia dubiana su qualche legno o sempre sulla destra al posto della bolbitis (?)
come pianta da fondo (sulla sinistra/centro) qualcosa come la Echinodorus Bleheri o Hygrophila Corymbosa "Siamensis"
primo piano con le Eleocharis

come potrebbe essere?
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2014, 10:12   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'impostazione secondo me va bene, ma meglio la prima foto, devi lasciare uno spazio tra i due gruppi di legni/rocce e soprattutto uno dei due gruppi deve essere più alto e più imponente dell'altro, per creare una vasca asimmetrica

io punterei essenzialmente su epifite, per riempire facilmente tutti i buchi, quindi felci, Anubias, muschi etc
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 11:35   #3
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche a me piace di più il primo layout, se riuscissi a girare la radice di destra in modo che sia più "ramificata" verso il basso per me sarebbe ancora meglio e darebbe quasi l'idea di due alberi che si incontrano.
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 00:04   #4
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta!
in effetti la versione col buco in mezzo dà piu' profondità..

ne ho fatte un altro paio e modificando la parte di destra con un paio di legni piu' piccoli.


qui ho provato a ricreare un effetto a triangolo da sx verso dx





questi sono due legni piu' piccoli messi invertiti dalla prima alla seconda foto, mi piace l'effetto tronco sommerso tagliato, considerate che è piu' alto perchè ha dei rametti sotto in realtà poi verrà interrato e quindi sarà piu' basso di così e soprattutto piu' basso rispetto all'altro



vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 00:42   #5
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto molto interessante il layout 3 ma proverei anche a usare il primo layout ma girando la radice a destra verso sinistra, per vedere come va
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 21:24   #6
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinga Visualizza il messaggio
Molto molto interessante il layout 3 ma proverei anche a usare il primo layout ma girando la radice a destra verso sinistra, per vedere come va
nel layout 1 a destra ci sono due legni abb.grossi, non so se si riescono a girare facilmente, dopo provo :)


ne ho creato un terzo (chissa quando mi deciderò )




p.s.
i Driftwood colorano molto l'acqua?necessitano di bollitura intensiva?
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 17:27   #7
frank_greenfingers
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: CN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , a me quest' utlimo layout piace davvero molto , mi sembra davvero molto promettente .
Mi piace la scelta di inserire abbondanti felci e muschi e l' elocharis come tappezzante per il fondo , mi piace un po' meno la scelta di Echinodorus e Hygrophila corymbosa come sfondo , è un consiglio dato solo dal mio gusto , dato che non so che luci tu abbia , se userai co2 , se fertilizzerai,se avrai voglia di potare spesso ecc , però secondo me con un layout così , ci starebbero decisamente meglio piante a foglia piccola come rotala green e rotundifolia , myriophillum aquaticum , ludwigia arcuata , mayaca fluviatilis ecc .. ecc.
Per la bollitura dei legni non saprei consigliarti , io ho parecchi legni smili ma di solito prima di metterli in vasca gli do solo un' abbondante sciacquata , questo tipo di legno rilascia molto meno tannino rispetto a mopani e simili
.
frank_greenfingers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 22:26   #8
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi purtroppo tempo zero da dedicare alla preparazione del layout..ho solo preparato la vasca per iniziare a metter dentro legni/rocce per le "ultime prove".

per quanto riguarda il resto, avro' sia fondo fertile (JBL acquabasis) abbinato al manado che la somministrazione di CO2. Come luci ho i led con una luce equivalente di circa 0,8-0,85Watt/litro.
Detto ciò l'idea era di rimanere su piante verdi per giocare con le diverse colorazioni/forme, in line generale piante semplici (mi reputo un neofito e la gestione è in carico anche alla fidanzata )

sicuramente avevo intenzione di mettere le anubias+le microsorum+muschi (qui scelta infinita!), non riesco però ad immaginarmi come dare volume..

la pianta a ciuffetto che si vede sotto i legni in questa foto come si chiama?
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 23:07   #9
frank_greenfingers
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: CN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah allora puoi praticamente permetterti qualsiasi tipo di pianta, secondo me se non vuoi andare su piante difficili puoi provare la Rotala green , l Hottonia palustris e le classiche limnophila e ceratophillum , oltre a quelle a cui avevi già pensato
La pianta alla base dei legni è pogostemon helferi .
Per dare volume e profondità alla vasca , come sicuramente saprai aiuta molto creare un dislivello col fondo cioè avere 4-5 centimetri nella parte anteriore e arrivare a una decina nella parte posteriore , poi quando poti le piante a stelo , per avere cespugli più voluminosi e con effetto profondità pota le piante a scalare in modo che quelle più alte dietro sembreranno più lontane :
Ti metto due video , giusto per darti un esempio di come intendo i cespugli voluminosi e di come potarli , ovviamente per arrivare a certi livelli ce ne vuole , ma con un po' di pratica si possono ottenere questi risultati :

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Clicca per vedere il video su YouTube Video
frank_greenfingers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 22:57   #10
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho ancora visto i video per mancanza di tempo ma a vedere dall'anteprima direi che l'idea era quella (ovviamente vasche non così spinte )

sono riuscito a fare due foto di uno dei layout che era poco capibile senza fondo (se dovessi scegliere questo metterei ancora della ghiaia sul fondo e sul legno centrale)...domani se riesco riposto quelli piu' quotati



vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hardscape , piante , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23497 seconds with 15 queries