Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2011, 13:42   #1
Pierpa1983
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario...nuovo allestimento e indecisioni

ciao ragazzi, sono nuovo del forum e subito chiedo il vostro aiuto...
da due anni avevo un Aquatlantis da 60 litri con cui ho avuto gioie e dolori,ma da qualche giorno sono diventato un felice possessore di un Juwel Rio 125 e sono iniziati i primi dubbi.
Come prima modifica all'acquario avevo pensato di aggiungere altri due neon da 24/28 W collegandoli a quelli originali con delle fascette come ho visto e letto qui sul forum..e qui sorge la prima domanda: da quanti K prenderli 4500 o 6000??accenderli tutti e 4 insieme o a orari diversi?la mia intenzione è di piantare nell'acquario anche piante "colorate" come la Rotala;e viste le piante che ho intenzione di mettere ho pensato di comprare un sistema di Co2,volevo chiedervi quale consigliate, è importante aggiungerlo subito o si può inserire piu avanti?
Ultima domanda ma probabilmente la più importante,secondo voi conviene lasciare il filtro interno o cambiarlo con un buon filtro esterno??ho letto qui sul forum che i filtri juwel del rio non sono male, però sono indeciso se tenerlo o meno...quali sono alla fine i pregi e i difetti di questo filtro interno e che vantaggi o svantaggi otterrei cambiandolo con uno esterno?
scusate per le tante domande ma vorrei allestrire al meglio l'acquario per i miei piccoli amici.
vi ringrazio in anticipo
Pierpa1983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2011, 13:51   #2
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
ciao !! non sono un esperissimo pero' in genere le lampade si cercano di mettere "miste" 4500 e 6000 appunto cosi dovresti avere uno spettro di luce quanto piu possibile simile a quello solare (per quanto ne so') , per la co2 per quanto ne so' la puoi mettere da subito una volta messe le piante, fa solo del bene a loro, la migliore è quella che si vende con bombola e tutto il resto , la marca migliore non la so' ma non so' fino a che punto ci sia differenza l'una dall'altra ditta... per quanto riguarda il filtro , il vantaggio palese è che mettendo l'esterno recuperi un bel po' di spazio in vasca !! come manutenzione dal mio parere vedo meglio l'esterno (io ho un prime20 della hydor da poco) , quello interno alla fine è difficile da pulire , a parte togliere le spugne , lo sporco interno è difficile da togliere.....

ASPETTA PERO' PARERI PIU "ESPERTI"
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 14:46   #3
diablo??
Guppy
 
L'avatar di diablo??
 
Registrato: Jun 2007
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

Annunci Mercatino: 0
benvenuto nel forum!!
come ha detto unpassante i neon con luce migliore sono quelli da 4500k e 6000k, per simulare al meglio la luce solare. data la vasca ti consiglio di mettere dei neon t5 molto più performanti dei t8. ma eviterei di mettere 4 neon, avresti un acquario troppo "spinto" a livello di luce. mi fermerei a 3 e con un foto periodo di 8 ore, dove 2 neon si accendono prima e il 3 si accende e si spegne mezz'ora dopo. per quanto riguarda la co2 se è solo per le piante dovresti dare un'occhiata alle schede per farla in gel. se vuoi la co2 per abbassare il ph in relazione ai pinnuti da inserire ti conviene quella in bombola. le marche sono tutte le stesse alla fine l'unica cosa che cambia è il micronizzatore che disperde la co2 in vasca e la bombola ricaricabile o usa e getta. per farti un'idea dei prezzi dai un'occhiata qui http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-88_605.html
per quanto riguarda il filtro ti consiglio vivamente un filtro esterno, poichè levando quello interno guadagni spazio, un bel pò di litri e l'estetica migliora. ti consiglio il filtro della askoll chiamato pratiko.
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 14:51   #4
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, fai bene ad aumentare il parco luci. Puoi inserire metà luci da 4000 e metà da 6000 kelvin.
Se hai la possibilità, fai l'effetto alba-tramonto, ossia imposta il timer in modo tale che si accendano prima e si spengano dopo i neon da 4000 kelvin. Per quanto riguarda il filtro, posso dirti che quello in dotazione non è male, ma ovviamente con uno estrno di buona qualità gadagneresti dello spazio in più.
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 13:04   #5
Pierpa1983
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le vostre risposte e aiuti!
dopo averli letti, pensavo quindi di aggiungere oltre ai due neon, il sistema di co2 Askoll system
LINEA GOLD e il filtro esterno Askoll Pratico 200...ho scelto bene??!
poi volevo iniziarvi a chidere qualche consiglio su piante e abitanti da inserire nell'acquario...

per ora come piante avevo visto:
Cabomba Caroliniana
Didiplis Diandra
Hemianthu callitrichoides
Rotala Rotundifolia e Wallichii
Mayaca Fluvialtis
Glossostigma elatinoides
e ne stavo vedendo anche altra da aggiungere..cosa ne pensate??

Per quanto riguarda i pesci volevo inserire:
Kryptoterus Bicirrrhis (ne ho 2nel vecchio acquario e vorrei aumentarli magari a 4), aggiungere apistogrammi
neon
gymnocorymbus
colidora
e se possono convivere con questi pesci e soprattutto con gli apistogrammi pensavo a dei colisa
..possono andare bene o hanno caratteristiche troppo diverse...?

Ultima modifica di Pierpa1983; 13-06-2011 alle ore 15:21.
Pierpa1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 00:12   #6
Pierpa1983
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per ottenere un buon risultato mi è stato consigliato dal negozio dove vado di solito di usare prodotti ada per l'allestimento...soprattutto per ottenere un buon risultato con le piante e in particolare con il "prato"....secondo voi conviene ascoltarlo o ci sono altre buone soluzioni?
Pierpa1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 07:34   #7
peppelandia
Pesce rosso
 
L'avatar di peppelandia
 
Registrato: Jun 2010
Città: perugia, trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4/5/6
Messaggi: 990
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
i prodotti ada sono i piu' cari di tutti,
ci sono moltissimi ferltilizzanti di altre marche molto buone senza svenarsi!!!
__________________
peppelandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 07:46   #8
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro va bene, lascia pardere ADA a meno che il tuo portafogli non lo permetta, e poi....cosa intende x allestimento? Fondo, legni?
Per quanto riguarda Co2 e piante....si potrebbe fare un generico discorso e dire metti tutte le piante che vuoi e dagli co2 (la marca è indifferente, io ho la bombola da 4 kg senza marca, l'unica cosa è il diffusore che devi scegliere buonino) però se vuoi fare un discorso più approfondito dovresti dirci quale sarà il ph, la luce (ma da quello che hai scritto non dovrebbe essere un problema) e la temperatura dell'acqua
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 13:52   #9
Pierpa1983
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il negoziante mi conisgliava i prodotti ada, soprattuto perche dice che solo con quelli si ottiene una buon "prato"....io stavo vedendo anche i prodotti dennerle, però non so come sono.
Per la co2 pensavo al sistema dell'askoll ha un buon diffusore quello??
per quanto riguarda ph e temperatura dell'acqua volevo definirle in base anche ai pesci che inserirò.
grazie ancora per tutti i vostri consigli!=D
Pierpa1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 14:51   #10
Brendan
Pesce rosso
 
L'avatar di Brendan
 
Registrato: May 2011
Città: Caldogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Messaggi: 823
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
La CO2 della Askoll secondo me lavora bene e i fertilizzanti dennerle sono validi secondo me..
Brendan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarionuovo , allestimento , indecisioni , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23057 seconds with 15 queries