Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2005, 16:02   #1
RUXRAX
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 71
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A coloro che hanno richiesto istruzioni SALIFERT

Credo sia cosa gradite a tutti coloro che hanno richiesto traduzione dei test SALIFERT.

TEST SALIFERT CALCIO

ATTENZIONE:
Il reagente del flacone Ca-2 contiene idrossido di sodio ed è altamente irritante per la pelle e gli occhi. In caso di contatto con la pelle sciacquare con abbondante acqua. In caso di contatto con gli occhi o di ingestione lavare abbondantemente con acqua e rivolgersi ad un medico.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


ATTENZIONE: NUOVA VERSIONE (3/2004)

ESECUZIONE DEL TEST

1) Con la siringa da 2 ml inserire 2 ml di acqua da testare nel contenitore apposito. Per un utilizzo multiplo e quindi per effettuare più test da una stessa confezione, prelevare 1 solo ml.
2) Aggiungere un cucchiaio raso di Ca-1 (per utilizzo multiplo ca. ½ cucchiaio) NON mischiare.
3) Aggiungere 8 gocce del reagente del flacone Ca-2 e mischiare attentamente per 20 secondi (per un utilizzo multiplo 4 gocce anzichè 8)
4) Inserire la punta di plastica sulla siringa da 1,0 ml ed estrarre il reagente dal flacone Ca-3 (fare attenzione che la punta durante l’aspirazione sia totalmente immersa nel reagente) fino a che la parte inferiore dell’anello nero dello stantuffo sia esattamente a 1,00 ml. Ci sarà un po’ d’aria che è quella che esisteva inizialmente tra la punta di plastica e lo stantuffo. Tale presenza d’aria non ha nessun effetto sul risultato del test.
5) Con la siringa da 1,0 ml versare a gocce il reagente del flacone Ca-3 nel contenitore apposito. Dopo ogni goccia mischiare per 1-2 secondi. Ripetere fino a che non comparirà un velo colorato da rosa-rosso a blu.
6) Girare la siringa in modo che la punta sia rivolta verso l’alto e rilevare la posizione della parte nera nello stantuffo. Ora si deve leggere l’estremità superiore dell’anello nero. La siringa è suddivisa in 0,01 ml. Il valore del calcio è indicato a tabella.

Nel caso sia stato utilizzato il test in forma ridotta, il risultato deve essere moltiplicato per 2.

L’acqua di mare ha un contenuto di calcio tra 4250 mg/l


TEST SALIFERT KH/ALCALINITA’

ATTENZIONE:
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


ESECUZIONE DEL TEST

1) Con la siringa da 5 ml inserire 2 ml di acqua da testare nel contenitore apposito. Per un utilizzo multiplo e quindi per effettuare più test da una stessa confezione, prelevare solo 2 ml.
2) Mettere 2 gocce del reagente KH-Ind ed agitare ad ogni goccia (1 goccia nel caso di uso multiplo).
3) Inserire la punta di plastica sulla siringa da 1,0 ml ed estrarre il reagente dal flacone KH (fare attenzione che la punta durante l’aspirazione sia totalmente immersa nel reagente) fino a che la parte inferiore dell’anello nero dello stantuffo sia esattamente a 1,00 ml. Ci sarà un po’ d’aria che è quella che esisteva inizialmente tra la punta di plastica e lo stantuffo. Tale presenza d’aria non ha nessun effetto sul risultato del test.
4) Con la siringa da 1,0 ml versare a gocce il reagente del flacone KH nel contenitore apposito. Dopo ogni goccia mischiare per 1-2 secondi. Ripetere fino a che non comparirà un velo colorato da blu/verde ad arancione-rosso o rosa (dipende dal colore osservato per primo).
5) Girare la siringa in modo che la punta sia rivolta verso l’alto e rilevare la posizione della parte nera nello stantuffo. Ora si deve leggere l’estremità superiore dell’anello nero. La siringa è suddivisa in 0,01 ml. Il valore di KH o Alcalinità è indicato a tabella o si può calcolare tramite le seguenti formule:

KH in dKH = (1- valore indicato al punto 5) x 16
Alcalinità in meq/l = (1- valore indicato al punto 5) x 5.71

Nel caso sia stato utilizzato il test in forma ridotta, il risultato deve essere moltiplicato per 2.



TEST SALIFERT PH

Questo test è solo per uso in acqua marina.

Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


ESECUZIONE DEL TEST

1) Inserire 5.0 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
2) Col contagocce aggiungere 5 gocce di reagente PH e mescolare delicatamente per 10 secondi.
3) Appoggiare la provetta aperta sulla scala graduata, osservarla DALL'ALTO e leggere il valore corrispondente. E’ possibile che il colore sia intermedio tra due valori, nel qual caso anche il valore del PH sarà intermedio tra i due valori a cui i colori si riferiscono.



TEST SALIFERT NITRATI (NO3)

La temperatura dell’acqua dovrebbe essere sopra i 18 °C, altrimenti la colorazione non viene raggiunta entro 60 secondi.

Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


ESECUZIONE DEL TEST

1) Inserire 1.0 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
2) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-1 e mescolare delicatamente per 10 secondi.
3) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-2, mescolare lentamente per 30 secondi e poi attendere per 3 minuti.
4) Appoggiare la provetta aperta sulla scala graduata, osservarla DALL'ALTO e leggere il valore corrispondente; se risulta praticamente zero allora si osservi la provetta DI LATO con la scala colorimetrica dietro, si legga il valore corrispondente e lo si divida x 10.

Ricapitolando:
Vista dall'alto NON DIVIDI x 10.
Visto di lato DIVIDI per 10.


Attenzione: 1ml è pochissimo ed è facile interpretare male un colore..
Il mio consiglio è quello di usare sempre la stessa fonte di luce per i successivi test in modo da capire il più minimo cambiamento (es: luce acquario, luce solare..).



TEST SALIFERT FOSFATI (PO4)

I risultati possono essere falsati se il valore dei carbonati è superiore ai 20 dKH.
Valori più attendibili si ottengono quando il valore dei carbonati è sensibilmente inferiore al limite sopra riportato.

ATTENZIONE:
Il reagente del flacone PO4-1 è altamente irritante per la pelle e gli occhi. In caso di contatto con la pelle sciacquare con abbondante acqua. In caso di contatto con gli occhi o di ingestione lavare abbondantemente con acqua e rivolgersi ad un medico.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


ESECUZIONE DEL TEST

1) Inserire 10 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
2) Aggiungere 4 gocce di reagente PO4-1 e poi agitare lentamente per 10 secondi.
3) Aggiungere un cucchiaio raso di PO4-2 e mescolare lentamente per 30 secondi.
4) Osservare la colorazione dall'alto poggiando la boccetta aperta sulla scala colorimetrica e confrontare i risultati.


Se si desidera ottenere una maggiore sensibilità, si deve utilizzare una dose doppia di acqua e di reagenti. Il risultato andrà poi diviso per 2.



Ciao a tutti! Saluti Raffaele.
RUXRAX non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2005, 23:02   #2
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Post utilissimo.Bravo
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 01:44   #3
musicalbox
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a musicalbox Invia un messaggio tramite Skype a musicalbox

Annunci Mercatino: 0
Graaaandeeee!!!!!!!!
musicalbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 02:36   #4
fish78
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: cassino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazieeeeeeeeee utilissimo!!!
__________________
[i]La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
fish78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 18:18   #5
Bob68
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bob68

Annunci Mercatino: 0
Quote:
TEST SALIFERT KH/ALCALINITA’

ATTENZIONE:
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


ESECUZIONE DEL TEST

1) Con la siringa da 5 ml inserire 2 ml di acqua da testare nel contenitore apposito
Gli ml per il test con due goccie sono 4 non 2............Okkio


ciaoooooooo
Bob68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , coloro , hanno , istruzioni , richiesto , salifert

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19972 seconds with 15 queries