Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2013, 15:52   #1
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diatomee e nemici naturali

Salve a tutti, nel mio secondo acquario (in maturazione 57 litri netti 60 lordi) medio piantumato, come sempre sono iniziate a comparire le diatomee.
In passato avevo risolto con un potente biocondizionatore e aspettando la fine del silicio in acqua, per questo nuovo acquario però volevo aspettare meno, quindi mi chiedevo se c'erano alcuni consigli per velocizzare il processo o per meglio dire, supportare il classico processo.
Non mi piace troppo complicarmi la vita con tagli d'acqua di osmosi, non l'ho mai usata e temo cambiamenti troppo drastici nel mio acquario ormai prossimo al compimento. Per questo mi chiedevo c'è qualche animale (pesce/invertebrato) interessato a queste antiestetiche pseudo alghe come forma di cibo (alternativo e per integrare la dieta con altro) da poter inserire in acquario a fine maturazione.
Nel mio acquario sono comparse delle lumachine che sembrano svolgere un buon lavoro sui vetri ma quasi totalmente inutili sulle piante (sono molto poche ma conoscendole so che aumenteranno di numero), la mia Ludwigia repens è bella rigogliosa grazie alla co2 e alle fertilizzazioni (di lieve entità) eppure ha questa patina giallastra antiestetica su alcune foglie inoltre è l'unica pianta fino ad ora "colpita" (probabilmente perché è la prima inserita un mese fa).
Il mio negoziante mi ha parlato bene di molti animali come "nemico naturale" per le diatomee come alcune lumache e i pesci del genere otocinclus, potete confermarmi questo ruolo?
Ero già intenzionato a prendere una coppia di oto visto le loro ridotte dimensioni e il loro temperamento calmo, ma se questa cosa si rivela vera inizierò davvero ad amarli alla follia.
Esistono altri animali che si nutrono di diatomee (anche in piccole quantità?) che possono rivelarsi utili al loro controllo?
Azu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2013, 16:09   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Le Diatomee sono dure pure da grattar via con le unghie...quindi non sono un pasto appetitoso per nessuno, mi spiace.

Quote:
Non mi piace troppo complicarmi la vita con tagli d'acqua di osmosi, non l'ho mai usata e temo cambiamenti troppo drastici nel mio acquario ormai prossimo al compimento.
...
Ero già intenzionato a prendere una coppia di oto visto le loro ridotte dimensioni e il loro temperamento calmo, ma se questa cosa si rivela vera inizierò davvero ad amarli alla follia.
Leggendo che sei di Roma, se vuoi inserire Otocinclus, dovrai usare osmosi.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 16:13   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
l'unica soluzione è eliminare i silicati...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 17:15   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi invito tutti a leggere la scheda sulle diatomee
buona lettura
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 17:23   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
@Nannacara ho capito cosa intendi, ma io oggettivamente non ho mai riscontrato beneficio.
Le mie lumache forse aiutavano laddove le alghe ancora non erano sviluppate, ma sulle foglie di Anubias completamente marroni...me le ha levate solo la lana di perlon! :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 17:49   #6
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le Diatomee sono dure pure da grattar via con le unghie...quindi non sono un pasto appetitoso per nessuno, mi spiace
Quote:
ma sulle foglie di Anubias completamente marroni...me le ha levate solo la lana di perlon!
.....una delle due
In ogni caso Azu,evita di prendere gli oto per un problema del genere,le lumache possono aiutare sia ora che dopo,mantengono sotto controllo la componente organica ed eliminano avanzi di cibo,foglie morte o marcrescenti e tutto cio' che e' deteriorato in vasca
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 18:46   #7
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio negoziante mi aveva detto che potevo tenere degli oto senza acqua di osmosi... allora qui urge riparo.
Appena posso inizierò a tagliare l'acqua con quella di osmosi.
Gli oto li volevo prendere comunque per il loro temperamento calmo a differenza di alcuni loro parenti, ho avuto problemi con pesci del genere in passato.
Ho scritto questo topic perché su un libro in mio possesso si parlava di eventuale "lotta biologica" in acquario e per le diatomee, si citavano altri organismi tra cui proprio gli oto (oltre gli altri metodi antisilicio).

Comunque al primo cambio parziale d'acqua userò acqua di osmosi almeno vedo di diminuire un po' il livello di silicio.
Prendo per buono anche il consiglio di pulire le foglie con la lana, le diatomee al momento sono davvero poche il problema è che tra il verde acceso/rosso della repens questo giallo ci sta proprio male, la pianta sta bene ma sembra malata ad occhi poco esperti.
Ovviamente farò tutto con calma, grazie ancora per i consigli.

Le diatomee sono mie compagne fedeli in ogni acquario. Aspetto mesi prima che se ne vadano, ma un conto sono i vetri o gli arredamenti, un altro toccare le mie amate foglie.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 20:00   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che gli oto vogliono vasche ben mature (almeno 6mesi) e vogliono stare a banchetti, non a coppie, ma fra 6mesi le diatomee saranno sparite da sole. Per la mia esperienza passando un dito sulle foglie le diatomee si staccano, e con i primi inquilini son sempre sparite da sole.

Inoltre finche non finisci la maturazione niente cambi e niente pesci in vasca
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 20:23   #9
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La maturazione è praticamente alla fine, una settimana e ci siamo, poi volevo partire con i cambi a vasca avviata.

Per quanto riguarda gli oto sapevo che erano pesci sociali e non gregari (cioè vivono bene anche soli o con pochi membri, sempre meglio non lasciarli soli) ma se mi dici queste nuove info eviterò di prenderli.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 00:50   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Fai bene perché gli oto sono molto delicati

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diatomee , naturali , nemici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24491 seconds with 15 queries