Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2013, 16:37   #1
MadLefty
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema nome comune granchio

vorrei allevare un paio di granchi ma non avendoli a disposizione in negozio li dovrei ordinare.. e qui nascono i problemi!

vorrei i perisesarma bidens ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Perisesarma_bidens) ma non ho capito come si chiamano nel nome "comune" da dire al negoziante ( ho letto di molti problemi in questo ambito). ho trovato granchio rosso delle mangrovie o granchio chele rosse o red clawed crab.. il problema è che con lo stesso nome viene chiamato anche il sesarma moeshi, ma sono lo stesso granchio?

e il johorensis è anche lui sempre lo stesso? perchè non capisco le differenze.

Comunque mi sembra assurdo di tutte le discussioni che leggo di persone che ordinano una cosa e ne arrivano altre, sembra che i rifornitori scelgano il nome con la tombola..
MadLefty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2013, 00:51   #2
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I fornitori non sono Zoologi, quindi non conoscono la nomenclatura binomiale latina di Linneo. Di conseguenza, usano nomi comuni. Col nome "Mangrove red clawed crab" in genere viene indicato Perisesarma bidens, ma anche Pseudosesarma moeshi. Da noi comunque arriva quasi sempre P. bidens. Sesarma johorensis credo che sia un nomen nudum, forse non esiste una specie con questo nome registrata in Zoologia. Ai tempi della mia scheda, mi basai su quanto letto in una rivista acquariofila, adesso probabilmente utilizzerei P. bidens per catalogare quelli che furono i miei granchi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 09:00   #3
MadLefty
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi moeshi bidens e johorensis sono tutti e 3 lo stesso? il problema è del johorensis non ho ben capito quanto sia diverso, però vabbe a me interessa il chele rosse se è quello più comune meglio avevo solo paura me lo portassero sbagliato. grazie :)

comunque vero che non sono zoologi ma ad esempio ieri mattina mi hanno detto di tornare la sera perché gli arrivavano dei granchi, da lei chiamati Ruricola
( l'altro nome non lo ricordo), vado a casa guardo su internet e ok, torno la sera... arrivo e... bellissimi esemplari di cardisoma armatum.. ora zoologo non sono neanche io, ma mi è bastato 1-2 giorni con un paio di ore su questo sito o similari per riconoscere il granchio.. e loro li vendono da anni..
MadLefty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 01:02   #4
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perisesarma bidens e Pseudosesarma moeschi sono due specie realmente esistenti, e differenti, anche se apparentemente uguali al colpo d'occhio.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comune , granchio , nome , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16656 seconds with 17 queries