Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2014, 22:00   #1
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fungo nell'acquario

ragazzi, sto avendo un grave problema con micosi varie nel mio acquario avviato da un mesetto e mezzo. i valori dell'acqua sono ok, tutta del rubinetto e biocondizionata. ora vivi ho: 3 platy corallo, 3 guppy maschi, 4 guppy femmine, 2 cory albini, 2 paleatus, 2 aeneus e 2 oty. è un acquario da 50 litri, e finora ho perso 3 guppy femmine e 1 platy, tutti per lo stesso motivo, macchie bianche filamentose sul corpo, apatia, morte dopo pochi giorni. Come posso risolvere questo problema? isolando i pesci malati e aspettando che il fungo si estingua nella vasca da solo!? ho paura che possano morire altri guppy e platy, per qualche motivo solo loro vengono colpiti. Che consigi potete darmi?
Meopil non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2014, 22:26   #2
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A memoria il farmaco per quella malattia è il dessamor, ma non ne ricordo la posologia, mi spiace.

Augurandoti che i tuoi pesci si salvino tutti, sia per loro che per te (perché so che sarebbe un gran dispiacere), ti dico che comunque 3 problemi grossi della tua vasca:
-è IMMENSAMENTE sovrapopolata e ciò porta ptima o poi al sovraccarico del filtro e conseguente morte dei pesci per avvelenamento
-i corydoras vanno in gruppo di 5/6 almeno per specie, quindi scegline una e metti solo quella
-con i poecilidi solo cory aeneus o paleatus, gli altri voglion acqua diversa
-niente otocinclus con i poecilidi, voglion valori dell'acqua completamente diversi.

in bocca al lupo
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 22:33   #3
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per ora potrei portare indietro i due albini e pure se sono tristi in due, lasciare solo due aeneus e 2 paleatus .gli oty stanno li dal quasi tre settimane e sembra non importargli nulla di nulla, ciucciano vetri come se non ci fosse un domani.
levando quindi gli albini e i platy e lasciando magari gli oty, i 4 cory e solo i 7 guppy totali sopravvissuti, potrebbe allegerirsi un po la situazione? comunque dalle striscette, l acqua è ok....considerando anche che faccio cambi del 20% settimanali
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 05:35   #4
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua è ok non vuole dire nulla, e le striscette sono affidabili meno di un politico. Gli otocinclus son quasi tutti, se non proprio tutti, di cattura quindi necessitano di vasche con valori di durezza e pH corretti, pena la morte che magari non avviene in un mese, ma di certo non arrivano a vivere quanto dovrebbero. Gli otocinclus andrebbero in gruppetto di circa 10 esemplari.

Tornando alla tua domanda:certo, togliendo pesci la situazione per il filtro si alleggerirebbe e da quel punto di vista dovresti essere a posto.
------------------------------------------------------------------------
L'acqua è ok non vuole dire nulla, e le striscette sono affidabili meno di un politico. Gli otocinclus son quasi tutti, se non proprio tutti, di cattura quindi necessitano di vasche con valori di durezza e pH corretti, pena la morte che magari non avviene in un mese, ma di certo non arrivano a vivere quanto dovrebbero. Gli otocinclus andrebbero in gruppetto di circa 10 esemplari.

Tornando alla tua domanda:certo, togliendo pesci la situazione per il filtro si alleggerirebbe e da quel punto di vista dovresti essere a posto.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.

Ultima modifica di Twinkle; 21-10-2014 alle ore 05:41. Motivo: Unione post automatica
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 16:30   #5
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua è ok non esiste, ti è stato detto che i pesci che hai in vasca vogliono valori opposti quindi se è ok per uno non lo sarà mai per l'altro....gli oto di certo non moriranno domani ma è un conto alla rovescia, tra l'altro non è solo questione di ph ma si sconsiglia sempre di mettere questa specie in acquari appena avviati e di aspettare 6 mesi...detto ciò fai tu...

Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
L'acqua è ok non vuole dire nulla, e le striscette sono affidabili meno di un politico.
quoto, riquoto e straquoto!
ad ogni modo per avere una visione completa, sarebbe meglio se elencassi i valori che hai ottenuto dalle strisciette (per ora meglio di niente) ph,gh,kh,no2,no3
quali sono le dimensioni della vasca?
quale fondo hai?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 02:34   #6
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ho un 50 litri lunghezza:50, larghezza:25, altezza: 30. Uso le stiscette quindi non so i valori precisi, so solo che confrontandoli con la scala sul tubetto i valori tornarno ed anche il mio negoziante ha dato l'ok. Come faccio a rimediare i valori precisi? ho dato via platy e cory albini e preso da un mio amico una femmina di guppy. Ora ho 5 guppy F, 3 guppy M, 3 cory paleatus, 2 cory aeneus e i 2 oty (per ora li tengo). Il fondo è composto da substrato fertile e ghiaietta fina. comunque ok tutti i problemi possibili ed immaginabili e gli oty fuoriluogo, ma io vi stavo chiedendo dei funghi, visto che mi morivano solo guppy e platy(che ora non ho piu) sempre per gli stessi sintomi. Ora la situazione spero si sia stabilizzata, sto continuando a fare cambi settimanali e somministro si nel cibo, sia un po anche in vasca, le vitamine ai pesci. Volevo sapere se questo problema si estinguerà da solo diminuendo la popolazione, o devo fare qualcos'altro?
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 10:12   #7
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Meopil Visualizza il messaggio
allora ho un 50 litri lunghezza:50, larghezza:25, altezza: 30.
non sono 50 litri ma 37 lordi, quindi calcolando arredi e fondo arrivi a circa 30 litri....

Originariamente inviata da Meopil Visualizza il messaggio
Uso le stiscette quindi non so i valori precisi, so solo che confrontandoli con la scala sul tubetto i valori tornarno ed anche il mio negoziante ha dato l'ok.
come ti ho già detto i valori non possono essere ok, se sono ok per un pesce non lo possono essere per un altro....

Originariamente inviata da Meopil Visualizza il messaggio
Come faccio a rimediare i valori precisi?
o compri i test a reagente, quelli dell'aquili ad esempio costano leggermente di piu delle striscie, oppure trovi un negozio che ti faccia i test con i reagenti

Originariamente inviata da Meopil Visualizza il messaggio
comunque ok tutti i problemi possibili ed immaginabili e gli oty fuoriluogo, ma io vi stavo chiedendo dei funghi, visto che mi morivano solo guppy e platy(che ora non ho piu) sempre per gli stessi sintomi. Ora la situazione spero si sia stabilizzata, sto continuando a fare cambi settimanali e somministro si nel cibo, sia un po anche in vasca, le vitamine ai pesci. Volevo sapere se questo problema si estinguerà da solo diminuendo la popolazione, o devo fare qualcos'altro?
per questo ti conviene aprire un topic nella sezione malattie o taggare in questo topic un moderatore di quella sezione....
quello che vorrei farti capire è che, un pesce che sta in una vasca in cui i valori dell acqua non sono idonei a lui o sovrappopolata, porterà il pesce a stressarsi, quando un pesce si stressa è molto piu facilmente attaccabile da malattie, quindi anche se risolvi il problema, stai certo che con questa vasca, ciclicamente avrai malattie e pesci a pezzi....detto cio se vuoi continuare a tenere gli otocinclus li dentro sei liberissima, come di tenere tutti quei pesci che non ci possono stare, ma se avessero altri problemi, non servirà chiedere, la causa la sai già
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 10:34   #8
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok quindi levando gli oty, e lasciando una popolazione di soli guppy e corydoras, quale doveebb essere il numero di pesci adatto per raggiungere diciamo un equilibrio giusto?
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 12:05   #9
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Meopil Visualizza il messaggio
ok quindi levando gli oty, e lasciando una popolazione di soli guppy e corydoras, quale doveebb essere il numero di pesci adatto per raggiungere diciamo un equilibrio giusto?
giuro, non è che voglio smontare tutti i tuoi piani, ma nemmeno i cory possono starci, hanno bisogno di un fondo sabbioso altrimenti si feriscono i barbigli, sono pesci da branco quindi andrebbero messi almeno 6-7 e nella tua vasca non ci stanno nemmeno piegati....poi ripeto, bisogna capire perchè vuoi mettere i corydoras....se è per le pulizie che fanno lascia stare, non puliscono niente anzi sporcano molto di piu e in quel litraggio si sentirebbe parecchio....se mantieni una gestione equilibrata tra luci, pesci, mangime e piante, alghe non ne dovresti avere mai, poi se proprio vuoi qualche alghivoro meglio prendere delle lumache tipo ampullarie,neritine,melanoides,planobarius,phisia ecc....

per i guppy, in teoria stanno stretti anche loro, di sicuro un m e due-tre f non starebbero malissimo, ma dovresti di continuo trovare chi ti prende i nuovi nati....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 16:26   #10
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
risolto il problema, limitando i pesci: adesso ho 2 guppy M, 4 guppy F, 4 cory paleatus e 2 oto. Io capisco tutto ma penso ci sia una via di mezzo, usare una jacuzzi da 1000 litri per tre guppy mi pare esagerato e anche economicamente impossibile. L'acquario ora ha molti spazi tranquilli e non penso il filtro sia sottoposto a stress eccessivo. Una volta cresciuti in4 avannotti che ho in vasca li daró via, e tutti gli altri parti li faró in vasca in modo da limitare i "superstiti" . Da una settimana quindi tutto ok ��! Mi è venuta in mente l'idea poi di sostituire in futuro i cory con le caridine, puo avere senso?
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fungo , nellacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23782 seconds with 15 queries