Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2012, 13:41   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Luglio 2012: Prelevare dal Mare Nostrum

Con la voglia di andare al mare e di esplorare il nostro mare, spesso viene voglia di introdurre qualche animale del Mediterraneo nei nostri Nanoreef tropicali oppure di utilizzare l’acqua dello stesso per fare dei cambi alle nostre vasche.




Con questo topic come prima cosa vorrei suggerire cosa è meglio fare o non fare, e poi raccogliere qualche esperienza di chi ha introdotto qualche animale del mediterraneo o usa la sua acqua.

Allora vorrei precisare che sarebbe meglio lasciare gli animali nel loro ambiente soprattutto se non si conoscono le direttive verso quell’animale cioè se è protetto o no, ma in alcuni casi anche solo il prelievo dell’acqua come delle rocce è vietato e sanzionato.


L’acqua:

L’uso occasionale dell’acqua del nostro mare è un usanza usata da alcuni di noi appassionati, si ritiene che con l’immissione dell’acqua del mediterraneo si immetta nel nostro sistema utili microrganismi come fito e zooplancton, molto graditi dai coralli.

È da precisare però che c’è anche l’elevato rischio di immettere organismi dannosi e spore algali, ma soprattutto di inserire quegli inquinanti, che purtroppo in alcune zone del nostro mare abbondano, come pesticidi, oli, composti derivati dalla concimazione dei campi agricoli, N P Zn Pb Cr Hg sostanze radioattive petrolio ecc ecc. , tutte sostanze che in certe quantità sono estremamente dannose, e che nelle nostre piccole vasche come ricambio d’acqua nullo,
sono letali.

Ma per chi ha la fortuna di poterla prelevare in una parte del mediterraneo meno inquinato (perché haimè non c’è nessuna parte del globo che non sia inquinata anche in minima parte) dovrebbe seguire comunque dei piccoli accorgimenti:
• Non prenderla a riva ma cercarla di prenderla più a largo possibile.
• Evitare zone notevolmente frequentate
• Lontano da porti, scarichi qualsiasi, foci o estuari di fiumi
• Prendere non quella superficiale
• Controllare la salinità, e portarla nel range desiderato, adatto ad un acquario tropicale
• Usarla il prima possibile cosi da evitare la morte dei microrganismi presenti in essa, e quindi degli inevitabile composti “inquinanti” dovuti alla decomposizione.
• Se usata spesso sarebbe meglio fare un piccolo giro di test per vedere che valori ha.
• Non tenerla nelle taniche per più di 24ore

Animali:

Come già detto sopra la cosa migliore è lasciarli li dove li troviamo senza disturbarli e senza portarli via dal loro ambiente per portarli in un habitat artificiale totalmente diverso dal loro perché adibito al tropicale, oltre a ciò possono essere anche essi portatori di parassiti spore ecc.

In sostanza il mio suggerimento è di non farlo, troppi parametri diversi temperatura salinità, chimismo dell’acqua ecc ecc.
E comunque evitiamo di inserisci in quel meccanismo che sta deturpando il nostro magnifico mare.

Una cosa che potete fare, e se volete può essere utile, ma per quello che ho scritto prima sarebbe rivolto soprattutto a chi vuole realizzare un Mediterraneo o un NanoMed è di andare nei porti dai pescatori e prendere quello che loro altrimenti butterebbero direttamente nelle acque del porto quando puliscono le nasse e le reti, portando a morte certa gli animali, vi assicuro che potete trovarci di tutto ricci, stelle, rocce, ecc.

Conclusioni:
Il Mediterraneo ha caratteristiche molto diverse dal habitat che non vogliamo realizzare, e quindi forzeremmo contro natura animali non adatti a certe caratteristiche ad adattarsi, con il rischio che può comportare l'adattamento, aumento del metabolismo e diminuizione del tempo medio di vita stimato, mancanza di competitori quindi una totale esplosione dell'animale incontrastata, o nel peggiore dei casa una morte a pochi giorni dall'inserimento.
Ribadisco sarebbemolto meglio lasciare gli animali dove li trovate in natura.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2012, 13:55   #2
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per il marino consiglio l'actinia equina,anche se molto urticante,...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 19:06   #3
massyvassallo
Ciclide
 
L'avatar di massyvassallo
 
Registrato: Sep 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa ne dici di raccogliere un pò di sabbia per inoculare un dsb?
potrebbe aiutare?
__________________
-Lei è il Numero Sei.
-Io non sono un numero! Sono un uomo libero! ( The Prisoner )
-Spaccheremo l' asfalto con giardini colorati. ( F.Battiato )

massyvassallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 20:23   #4
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
ma il problema della sabbia è che per forza di cose la devi raccogliere vicino la riva, e lo sconsiglierei vivamente visto quello che gli si potrebbe depositare.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 10:47   #5
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Immesso da anni nel nano da 130lt anemonia viridis (punte viola) ricci, paguri e lumache, tutti in perfetta forma, pomodori di mare, l'acqua ne metto sempre un po' ogni anno, i coralli esplodono il giorno dopo! il rischio dietro l'angolo sono sempre le infezioni, per ora nulla!
Macro alghe varie tipo alimeda....
Saluti, p.s trasporto veloce (1 h max) in contenitori con areatore a palla!
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 18:02   #6
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io uso regolarmente acqua del nostro mare e secondo me giova a tutto il sistema... Ci sono accorgimenti da rispettare quali (mi scuso se sono già stati detti):
Evitate di prelevare l'acqua dopo le mareggiate o se è piovuto molto (almeno per una settimana!)
Evitate di prelevare l'acqua di sera, soprattutto in estate visto che sarà carica di olii abbronzanti etc...
Evitate di prelevare l'acqua vicino a riva
Evitate l'acqua se è torbida, se vi è particolato in sospensione, alghe e simili
L'acqua tipicamente avrà salinità tra il 36 e il 40 per mille... Io se è sul 36 la immetto così, altrimenti va aggiustata con acqua di osmosi
Evitate trasporti troppo lunghi, secondo me un'ora è il limite

Sono contrario all'inserimento di animali prelevati in mare quali pesci, ricci, paguri, granchi, lumache, anemoni, piante superiori (posidonia)
Sono contrario all'uso di sabbia mediterranea in un tropicale
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , conclusioni2012 , mare , nostrum , prelevare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26450 seconds with 15 queries