Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2015, 20:42   #1
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Inserimento fondo ADA NEW AMAZZONIA!


Salve ragazzi! Questo è il fondo attuale della mia vasca! Fa schifo e molti mi han consigliato di cambiarlo!io allevo le davidi! Oggi entro in negozio e chiedo un fondo adatto per poter sostituire quello attuale ! Il negoziante mi molla il new amazzonia! Ora pero penso che io nn possa usarlo perchè è allofano e deve rimaturare giusto? Oppure conservo acqua e filtro svuoto la vasca e inserisco questo fondo?
Grazie
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 21:03   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La soluzione migliore sarebbe avere una vaschetta per tenere i gamberetti finche non finisci di allestire questa col nuovo fondo e dargli il tempo di saturarsi se no inizialmente acidifica e intenereisce l'acqua con sbalzi nei valori che eviterei per gli animali .
Poi una volta messo il fondo riempirei con sola acqua di rubinetto per saturare prima il fondo quando vedi che i valori restano stabili puoi mettere gli animali se poi utilizzi un filtro gia' attivo .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 21:51   #3
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
La soluzione migliore sarebbe avere una vaschetta per tenere i gamberetti finche non finisci di allestire questa col nuovo fondo e dargli il tempo di saturarsi se no inizialmente acidifica e intenereisce l'acqua con sbalzi nei valori che eviterei per gli animali .
Poi una volta messo il fondo riempirei con sola acqua di rubinetto per saturare prima il fondo quando vedi che i valori restano stabili puoi mettere gli animali se poi utilizzi un filtro gia' attivo .

Allora asterix! Metto le caridine in un altra vasca ! Poi devo far comunque girare la vasca a vuoto x un mese? Da quello che ho capito il problema nn sarebbe quello del picco di nitriti ma una questione di sbalzi dovuti dal fondo stesso! Giusto?


Posted With Tapatalk
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 22:01   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario deve comunque girare con un filtro e tu fai saturare il fondo controllando i valori dell'acqua spesso , se noti aumenti negli inquinanti non fai altro che fare un cambio d'acqua .
Quando vedi che i valori sono stabili metti il filtro maturo che hai nell'acquario delle caridine ( che sara' quello gia' per il nuovo acquario ) in quello nuovo e puoi aggiungere i gamberetti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 23:07   #5
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
L'acquario deve comunque girare con un filtro e tu fai saturare il fondo controllando i valori dell'acqua spesso , se noti aumenti negli inquinanti non fai altro che fare un cambio d'acqua .
Quando vedi che i valori sono stabili metti il filtro maturo che hai nell'acquario delle caridine ( che sara' quello gia' per il nuovo acquario ) in quello nuovo e puoi aggiungere i gamberetti .

No aspe mi so perso! Io domani smonto la vasca di cui in foto! I gamberetti li metto temporaneamente in vasche mature che gia ho da molto tempo ! Poi sempre la vasca in foto gli cambio il fondo e la faccio girare con l'acqua gia matura e il filtro gia maturo che ho! Tra un mese o giu di li rimetto i gamberetti la dentro! Giusto?
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 23:34   #6
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma prima di mettere le caridine devi saturare il fondo, è allofano e ti riduce, di parecchio le durezze dell'acqua e ti abbassa il ph a circa 6-6,5.
Dal momento che questi non sono valori adatti per le davidi dovresti saturare il fondo: cambi con acqua di rete più e più volte fino a che il fondo perde il suo effetto.
Se ancora non hai aperto il sacchetto puoi anche pensare di riportarlo in negozio e cambiarlo con un inerte qualsiasi, meno problematico da avviare e meno costoso.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 23:38   #7
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emmelle125 Visualizza il messaggio
si ma prima di mettere le caridine devi saturare il fondo, è allofano e ti riduce, di parecchio le durezze dell'acqua e ti abbassa il ph a circa 6-6,5.
Dal momento che questi non sono valori adatti per le davidi dovresti saturare il fondo: cambi con acqua di rete più e più volte fino a che il fondo perde il suo effetto.
Se ancora non hai aperto il sacchetto puoi anche pensare di riportarlo in negozio e cambiarlo con un inerte qualsiasi, meno problematico da avviare e meno costoso.

Grazie della dritta! Ma le davidi a 6,5 nn si possono tenere?comunque possibile che con questo fondo la mia vasca avrà comunque un ph intorno a 7? D'altronde attualmente con l'altro fondo è a 8 per via dell'acqua di rubinetto
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2015, 00:06   #8
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
No, finchè non saturi il fondo tu puoi metterci la tua acqua di rubinetto e grazie all'azione allofana ti ritroverai in vasca kh tra 0 e 2 ph tra 6 e 6,5.
E' ottimo per le caridine cantonensis (crystal, taiwan bee) che richiedono proprio quei valori.
E' un fondo particolare, tu non lo sfrutteresti per le sue qualità, per cui fossi in te mi semplificherei la vita e prenderei un inerte qualsiasi.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2015, 18:19   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe comunque un'ottimo fondo per le piante se fai il procedimento che ti abbiamo descritto .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2015, 11:04   #10
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi ieri ho allestito una nuova vasca! Aspetto il solito mese e poi posso mettere anche le davidi?
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , amazzonia , fondo , inserimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22766 seconds with 15 queries