Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2014, 14:07   #1
megg56
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah chissà se sto facendo bene!

Ciao a tutti ragazzi, mi presento sono Mirko e vengo da Ferrara ho 30anni e dicamo che sto provando a far partire il mio primo acquario!

Qualche tempo fa, mi sono accorto che in garage c'era un piccolo acquario che avevo trovato io tempo fa in una casa che stavano ristrutturando e che non serviva più. Io lo misi in garage e non ci ho più badato. (in realtà ho fatto due traslocchi e ho avuto altro da fare). Un mesetto circa fa lo ripreso e essendo stato sempre un pochetto attirato dai pesci e dagli acquari in generale mi sono inoltrato in questo fantastico mondo! E da qui parte il titolo della mia conversazione!
Non sapendo nula in questione, mi sono recato da un venditore che mi dicono che a ferrara sia uno dei migliori, e gli ho chiesto se potevo tirarci fuori qualcosa di carino... Lui mi ha detto che avevo già praticamente tutto per poter partire! Infatti 2 giorni dopo avevo già praticamente tutto il necessario per l'allestimento! Pompa, riscaldatore, neon, e accessori vari erano già nell'acquario! Le misure dell'acquario sono 50x25x36h cm tutto lordo... quindi tirando via le giuste prorporzioni sono arrivato che saranno più o meno 40lt. Dopo aver messo del terricio nel fondo di tipo vulcanico (detto dal venditore), ho adagiato sopra la sabbia (non sò che sabbia sia, sò solo che è beige tendente al bianco... mi piaceva quella) sopodichè ho messo acqua di rubinetto e fatto partire per due giorni circa... allo scadere dei due giorni ho messo un tappo di water conditioner sempre sotto il consiglio del venditore. Dopodichè ho iniziato ad inserire le piante Ho preso una anubias, una hydrocotyle leucocephala e altre due piante che mi ha dato sempre lui sotto il suo consiglio... Mi ha detto roba facile da tenere... e io gli ho dato ascolto... Le ho piantate come lui mi ha detto...nella disposizione che mi ha detto lui... parlandone un pò insieme in base a quelle che volevano più o meno luce. Roccie o rami mnon me ne ha fatti mettere perchè mi ha detto che già è piccolino e già ci sono 4 piante dentro... quindi non voleva sovraffollare di roba l'acquario! Detto questo, 2 giorni dopo dall'aver piantato le piante ho inizato a dare un prodotto EASYSTART bacterial combi system e da circa una settimana glielo stò dando nelle quantità descitte sopra al boccettino! Mi ha detto di tenere la luce accesa intorno alle 4 ore al giorno. e di aspettare un'altra settimanina per poi decidere quello da metterci dentro!

Adesso scannatemi pure! Da quello che sto leggendo dai vari post che vedo in giro c'è sicuramente qualcosa di sbagliato in quello che sto fancendo, ma io non ne ho colpa sto solo facendo quello che mi dice lui! Io mi sono messo nelle sue mani perchè come vi ripeto non avevo mai fatto un'acquario in vita mia!

Grazie ragazzi.
P.s: non sò i valori, perchè mi ha detto di portargli l'acqua da lui prima di scegliere i pesci.. in modo che se c'era qualcosa di sbagliato, ponevamo rimedio prima di andare a fare danni alla salute dei pesci!

Grazie ancora!
megg56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2014, 15:01   #2
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, no non è sbagliato quello che stai facendo...
i batteri non sono fondamentali, però visto che li hai mettili, poi non comprarli piu
per le piante non penso che tu abbia sbagliato, potresti mettere una foto però
fondo e ghiaia dovrebbero andar bene, però in base a quella potrai prendere o non prendere determinati pesci
non ho ben capito da quando è attivo l'acquario...
comunque la luce portala a 5 ore per adesso, 4 mi sembrano poche
e i pesci mettili solo dopo almeno almeno un mese, perchè prima l'acquario non puo essere maturo...
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 15:22   #3
megg56
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Richy e grazie pet la risposta tempestiva. I batteri infatti mi diceva di metterli per un breve lasso di tempo. E non per sempre. A brevr inserisco una foto così abbiamo lo schema un po piu chiaro...! Così mi dite anche le altre due piante che cosa sono e come si chiamano. ..l'acquario è partito da due settimane circa!

Posted With Tapatalk
megg56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 15:27   #4
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora il fotoperiodo portalo gradualmente, mezzora alla settimana, a 8 ore
hai un timer per le luci vero?
devi prendere un kit di test a reagente perchè ti serviranno sempre, soprattutto in questa fase d'avviamento per monitorare l'andamento degli inquinanti (nitriti e nitrati)
metti un pizzico di mangime nell acquario per aiutare la maturazione
capito per i pesci? non prima di un mesetto
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 15:51   #5
megg56
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
hai un timer per le luci vero?
Si l'ho appena acquistato ma ancora devo collegarlo. Per 4 ore mi bastava accenderlo alla sera appena arrivato a casa dal lavoro e lo spegnevo alla sera prima di andare a letto.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
capito per i pesci? non prima di un mesetto
Chiaro. Certo prima non ce li metto. Aspetto ancora due settimane e poi faccio tutti i test prima di metterli dentro. Se una volta fatti i test è tutto ok. Procedo.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
devi prendere un kit di test a reagente perchè ti serviranno sempre
Chiaro. Ok lo prenderò. Qualcosa da consigliarmi? Anche on line. Marca? Costo? Tutte le info necessarie. Grazie.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di megg56; 30-01-2014 alle ore 15:55. Motivo: Unione post automatica
megg56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 16:00   #6
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho preso i test SERA e li ho presi in negozio poco alla volta quindi non sono certo un esempio di economia da seguire perchè li ho pagati un sacco
molti utenti consigliano questi
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html

ultima cosa, il filtro come l'hai riempito?
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 16:47   #7
Celtic
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (80x30x35)
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se puo esserti utile..io uso I test Della ASKOLL. Sicuramente costan piu degli Aquili e simili..In Internet te la cavi cn 5-6€ a test (uno x il gh...uno x ph etc...t garantiscono 40utilizzi x ogni reagente...).
In negozio arrivano anke a 8-9€.
Personalm cn I test Della SERA nn m sn trovato bene..
Celtic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 17:16   #8
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Tieni da conto quel negoziante, è uno dei pochi "giusti", che ti ha consigliato bene (i batteri lui li deve vendere)...

Visto che hai pochi litri, sarai "obbligato" a scegliere pesci piccoli, quindi piantumerei molto, metterei qualche lumachina, caridine, ed un bel gruppetto di pesciolini colorati...

Però vediamo prima i valori...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 17:41   #9
megg56
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marimarco69 Visualizza il messaggio
Tieni da conto quel negoziante, è uno dei pochi "giusti"
Non ho mai detto il contrario... anzi! Me lo hanno consigliato come il migliore di Ferrara. Infatti tale si sta dimostrando!

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marimarco69 Visualizza il messaggio

Visto che hai pochi litri, sarai "obbligato" a scegliere pesci piccoli, quindi piantumerei molto, metterei qualche lumachina, caridine, ed un bel gruppetto di pesciolini colrati.
Volevo mettere tre specie al massimo... tra cui i guppy i platy e qualcosa di colorato e simpatico ma non troppo difficile da tenere! Poi visto che me lo hai detto le caridine e le chiocciole... stop! Che dici?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di megg56; 30-01-2014 alle ore 17:44. Motivo: Unione post automatica
megg56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 18:00   #10
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Calma e sangue freddo, Guppy e Platy in poco tempo diventano troppi, li eviterei, al massimo degli Endler, ma cambia poco...

Visti i valori, andrei per un gruppo di Nano-fish, sono coloratissimi, alcuni non necessitano di troppe cure, e possono dare molte soddisfazioni

fai i test, decidi i pesci, guardando le schede, compri piante adatte e muschi, finisci la maturazione, e si procede...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , chissa , facendo , mah , sto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24581 seconds with 15 queries