Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2016, 17:32   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace per "Pallino", purtroppo era da mettere in conto, viste le sue condizioni

Per quanto riguarda i vari prodotti chimici io li vedo bene solo da un punto di vista di emergenza o di piccolo sostentamento o di correzione...

Io sono molto più orientato ad un equilibrio chimico dell'acqua che sia il più naturale possibile, facendo svolgere al filtro il suo compito in maniera egregia (aiutamdolo di tanto in tanto con i batteri nitrificanti, ma questi non sono "chimica").

I cambi di acqua sono indispensabili perchè l'acquario è un circuito chiuso e, alla lunga, accumula sostanze che non può smaltire per via naturale (in realtà può ma è un altro discorso).
Eliminare tali accumuli, introducendo sostanze chimiche mi sembra troppo "artificioso", addirittura ti dicono di fare dei cambi di acqua ogni 6 mesi... beh, è tutto dire.

Il fertilizzante puoi già iniziare a metterlo, così la piante ti aiuteranno a mantenere i valori nella norma.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2016, 22:52   #12
kokka.romeo
Plancton
 
L'avatar di kokka.romeo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!! Passata dal negozio e fatto test con reagenti (domani li prendo online i Jbl) tutto ok a parte Ph un po altino... Proviamo ad abbassarlo con Ph/kh minus della sera.
Inseriti i batteri "bactoplus" ... Il negoziante me l'ha consigliato perché dice che è un buon prodotto che abbassa anche no2.... Capsule il cui contenuto va svuotato in vasca.... Lui dice di farlo una volta alla settimana.... Tu che ne pensi?

Cambio d'acqua lo porto da 2 a 1 volta la settimana ... Magari in quantità minore! 10 litri a settimana basteranno? Tutto per il bene dei piccoli!

Pallino II è entrato in vasca... Povero si sentiva spaesato e i ram grandi l'hanno un po preso di mira... Si sta unendo al gruppo degli yuppies (cardinali e galaxy)

Riguardo il cambio acqua... Finora mi avevano detto che andava bene inserendo acqua di rubinetto a temperatura uguale alla vasca e poi aggiungevo aquasafe biocondizionatore direttamente in vasca..... Forse è sbagliato..... Cosa comporta questa mia "manovra"?

Il fatto è che non sono preparata sull'argomento maturazione acqua... Pensavo, dimmi se sbaglio, riempio una bacinella con acqua di rubinetto, metto biocondizionatore e poi prendo un termostato solo per questo scopo (??) e la lascio lì quanto tempo??

Insomma devo necessariamente procedere così o va bene come facevo già?

Grazie 1000


Posted With Tapatalk
__________________
kokka.romeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 00:53   #13
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che vuol dire ph altino?

Anche se io prefrisco prendere i batteri venduti in sospensione liquida, il Bactoplus dovrebbe fare il suo mestiere egregiamente. Si abbassano i Nitriti perche i batteri colonizzano la parte biologica del filtro facendolo funzionare a dovere.

Una volta a settimana mi sembra eccessivo. Il filtro, una volta maturato è a posto. I batteri vanno usati in caso di necessità, quando fai una manutenzione un po più profonda o quando vedi che il filtro inizia a perdere colpi, dopo una cura con medicinali, etc...

Il cambio di acqua va bene uno a settimana di 10/15 litri.

Se usi acqua di rubinetto la cosa migliore è trattare l'acqua del cambio prima di metterla in vasca. Riempi un secchio/bacinella con una decina di litri, mi raccomando, importantissimo, usa un secchio nuovo che dedicherai solo per l'acquario e che non sia mai stato a contatto con detersivi o simili. Metti il biocondizionatore per eliminare metalli pesanti e cloro e appena la temperatura è giusta la metti in vasca.

Per raggiungere la temperatura puoi anche usare un termoriscaldatore ma devi fare attenzione che non tocchi le pareti di plastica e magari metti il "famoso" aeratore per muovere un po l'acqua, meglio una piccola pompa ad immersione. Io, molto più semplicemente, uso un po di acqua calda e un termometro
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 07:55   #14
kokka.romeo
Plancton
 
L'avatar di kokka.romeo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ph altino non so quantificarlo perché le mie strisce continuano a darmi 7 ... Il negoziante l'ha misurato con reagenti ma non l'ha quantificato, diceva che eravamo troppo vicini a 7.5 troppo "altino" per i parametri richiesti dai piccoli in vasca.

Batteri allora evito immissione settimanale!

Cambio acqua... Sai meglio di me che una differenza della temperatura può portare conseguenze in vasca..... Purtroppo avendo un bimbo piccino (e birikkino) da curare mi viene difficile mettere la bacinella e inserire l'acqua al raggiungimento della temperatura in vasca... Ci vuole "tempismo" che per il motivo di cui sopra non ho .... Rischierei di avere un intoppo che non mi consentirebbe di inserire l'acqua al momento giusto....

Cosa succede allora se continuo alla vecchia maniera? Acqua in vasca corretta direttamente in vasca?


Posted With Tapatalk
__________________
kokka.romeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 09:44   #15
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao gli errori più grandi sono stati due, popolazione sbagliata (pesci incompatibili e sbagliati per le dimensioni della vasca) e la sostituzione di parte del filtro. Le componenti del filtro non devono mai essere sostituite de non in caso di rottura. Inoltre i carboni non servono proprio a niente se non hai effettuato cure con medicinali perciò levali e piuttosto sostituiscili con dei cannolicchi. I valori dell'acqua del rubinetto non vanno bene per i pesci che hai, chiedono acqua tenera, invece quella del rubinetto é dura...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 18:26   #16
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami, stiamo parlando di 10/15 litri di acqua... metti 10l di acqua di rubinetto poi metti altri 5 litri di acuqa, sempredi rubinetto, ma calda in modo da superare la temperatura dell'acquario, quindi metti un termometro e non devi fare altro che aspettare che la temperatura scendas fino a quella giusta, a quel punto aggiungi il biocondozionatore e metti tutto in vasca.

Come facevi prima? in che modo portavi la temperatura del cambio uguale a quella della vasca?
------------------------------------------------------------------------
l
Quote:
a sostituzione di parte del filtro
ha sostituito solo la parte di filtraggio meccanica. Quella va pulita periodicamente se no il filtro si intasa e non "filtra" più, facendo impennare i nitriti...

Kokka.Romeo, la parte da non toccare mai è quella biologica, i cannolicchi per intenderci, quelli dave lasciarli li buoni, buoni... e lì che si insediano e fanno il loro lavoro i batteri nitrifinanti.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 05-04-2016 alle ore 18:32. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 18:38   #17
kokka.romeo
Plancton
 
L'avatar di kokka.romeo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok si hai ragione infatti mi sono organizzata!!!! Finora facevo con pompa attaccata al rubinetto quando acqua era a 25 gradi da miscelatore poi correggevo direttamente in vasca....

Comunque comprata bella vasca grande, nuovo tubo per aeratore da usare per questo scopo e nuovo termometro!!! Ci sto dentro!!!!

Pallino II si è ambientato benissimo!!

Domani prendo online set della Jbl valigetta dei valori principali e ci aggiungo gh e fe non inclusi nel set così ho una bella valigetta che mi permetterà di fare da casa!

Il mio negozio abituale si trova a 20 minuti da me di tangenziale e mi fa pagare 3,50 euro per la misurazione... Non ci sto dentro, faccio da me

Sito online dove compro tutto pesci compresi è fishinnet, conosci?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Si sì, dei cannolicchi etc sapevo già.... Anche carboni lo tengo una settimana ogni 5 e le altre 4 tengo spugna anti no2 o altri cannolicchi. Quella che cambio è la spugna blu X intenderci, ce ne sono 2 nel l'acquario e se ne cambia una al mese (almeno secondo indicazioni Askoll)


Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di kokka.romeo; 05-04-2016 alle ore 18:41. Motivo: Unione post automatica
kokka.romeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 18:51   #18
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravissima, chi fa da se...
Ottimo, così tieni tutto sotto controllo!

Sì, conosco... io uso Acquariomania, fornitissimo, però piante e pesci li prendo in negozio, sarà che mi piace vedere le cose dal vivo...

Mi raccomando, non stare sempre con le mani nell'acquario, pochi interventi, necessari e... in punta di piedi, mai tutto insieme: se cambi l'acqua non toccare il filtro, se cambi la spugna del filtro non cambiare l'acqua e via discorrendo...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 22:24   #19
kokka.romeo
Plancton
 
L'avatar di kokka.romeo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono disperata cardinali.... Oggi mi sono accorta che uno aveva una macchia bianca e altri 2 hanno un puntino bianco e stanno scolorendo.... Messo una paio di foto nel forum una nuova discussione... Negozio chiuso, ho provato a toglierli dalla vasca ma sono imprendibili e non so se sono contagiosi


Posted With Tapatalk
__________________
kokka.romeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2016, 18:12   #20
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ho risposto sulla nuova discussione.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace kokka.romeo Piace questo post
Rispondi

Tag
ballon , boccheggia , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30914 seconds with 14 queries