Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2015, 17:29   #1
aless.dal
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Limena (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi all'avvio del mio Mirabello 30 o solo preoccupazione?

Buongiorno a tutti, posto qui la foto del mio acquario avviato il 13/10/2015 con il seguente allestimento:
- Mirabello 30 lt;
- Filtro di serie, con doppia filtrazione;
- Quarzo nero;
- Un legno di torbiera;
- Anubias barteri in primo piano;
- Limnophila sul fondo;
- Temperatura 24° C
Ho alcune domande da porvi:
sto fornendo all'acquario 9 ore di luce, sono troppe???
purtroppo ho notato che il 20/10/2015 a 7 gg dall'avvio, la comparsa di quello che suppongo siano alghe sui vetri e sulla plastica del filtro, le ho rimosse facilmente con il passaggio della calamita è da preoccuparsi??? inoltre stamane l'acqua ha iniziato ad avere un odore di pantano e sembra che ci sia nebbia in superficie

Posto alcune foto del mio acquario per farvi un idea:
Questo è il mio acquario


La nebbia nell'acqua


Probabili alghe


Le mie piante, anubias barteri




Limnophila sessiflora
aless.dal non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2015, 17:51   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. L'acquario è nuovo o usato? perchè il vetro mi pare molto graffiato, se è nuovo la colpa potrebbe essere della calamita, molto meglio usare del perlon per pulire i vetri.
Le ore di luce sono troppe, di parte sempre da 5 ore al giorno (accensione e spegnimento sempre allo stesso orario, è molto utile un timer) e si aggiunge mezz'ora o un'ora a settimana fino ad arrivare a 8. Io abbasserei quindi le ore di luce a 6 per il momento. Inoltre sarebbe meglio aumentare il numero di piante, magari aggiungi altra limnophila che, essendo a crescita rapida, contrasta le alghe. E' molto piccolo come acquario, quindi attento alla scelta della popolazione
La nebbiolina è un principio di esplosione batterica, può capitare in avvio, la superficie è movimentata? Durante i 30 giorni di maturazione, l'ideale è avere l'uscita del filtro più in alto rispetto alla superficie dell'acqua, in modo da avere molto scambio gassoso e quindi molto ossigeno, che aiuta l'aumento dei batteri del filtro.
Le alghe sui vetri spunteranno sempre, un valido aiuto possono essere lumache planorbarrius o, ancora meglio, un paio di neritina.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 16:12   #3
aless.dal
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Limena (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano,
L'acquario è usato mi è stato regalato ed il vetro purtroppo è graffiato;
l'uscita dell'acqua dal filtro è in superficie, e movimenta abbastanza l'acqua, il filtro della Newa mi permette tramite un tubicino di inserire aria all'uscita come se fosse un aeratore, mi conviene aprirlo e quindi fornire ossigeno?
per le alghe ho pulito il vetro dell'acquario e da due giorni le alghe non si sono formate, anche la nebbiolina è sparita e l'odore dell'acqua non è tanto forte come quando c'è stata l'esplosione batterica;
ho pensato anche io di mettere delle Limnophila in più sul fondo;
diminuisco subito le ore di luce anche se pensavo che la Limnophila avesse bisogno di molta luce e per almeno 8 ore;
insieme alle piante probabilmente senza volerlo si sono insidiate anche due lumachine dal guscio maculato.
Grazie mille per la risposta.
aless.dal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 16:27   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piano piano so sta sistemando da sola la situazione, continua a far maturare senza far nulla.
La limnophila è una pianta con richieste medio-basse di luce. Poi più è intensa la luce, più cresce bella la pianta. Però si tratta appunto di intensità, ovvero i wat (più esattamente i lumen), la durata del foto periodo non cambia in base alle piante, deve sempre essere di 8 ore, massimo 10. Però si parte appunto da un foto periodo ridotto, questo perché le piante inizialmente devono ambientarsi, quindi sfruttano poco la luce, che viene molto più sfruttata dalle alghe.
Le lumachine dovrebbero essere physa, se diventano infestanti vuoi dire che probabilmente stai dando troppo mangime o che ci sono troppe foglie morte, che rappresentano il nutrimento principale di queste lumache.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 09:47   #5
aless.dal
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Limena (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembra che tutti stia tornando alla normalità per il momento di lumachino ne ho viste solo 2 una delle quali ieri ha fatto su e giù per il termometro le terrò sottocchio, l'acquario monta una lampada da 11w con 6500 lumen cambiata appena ho messo in opera l'acquario.
Oggi vado a prendere un'altra limnophila e poi aspetterò per i pesciolini.
Grazie di nuovo per i consigli e spiegazioni.
aless.dal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 10:46   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
6500 lumen o 6500k?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 17:29   #7
aless.dal
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Limena (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami volevo dire 6500 K sono 850 lumen, volevo chiedere quando sarà ora di mettere i pesci devo prima fare un cambio d'acqua oppure dopo una settimana dall'immissione dei pesci?
aless.dal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 20:28   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo circa un mese dall'avvio, si fanno i test dell'acqua se gli no2 dono a zero di mettono i primi abitanti.
Comunque in vasche cosí piccole i pesci non andrebbero messi, sono più adatte a fare da caridinaio
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie aless.dal Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
allavvio , del , mio , mirabello , preoccupazione , problemi , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20172 seconds with 18 queries