Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2014, 23:08   #1
caccino93
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Rassina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
costo mantenimento marino

Salve a tutti premetto che non sapevo dove inserire questo topic e questa sezione mi sembrava la piu azzeccata ... volevo chiedere un po in generale quanto mi verrebbe a costare un 'acquario marino di 250 litri ( escluso acquisto ) ... mi spiego meglio mi sto chiedendo quanto possa costare fine mese un'acquario del genere nel costo di elettricità mantenimento come sale e tutti gli elemtni da aggiungere perchè penso che in questo momento di crisi non si sente mai parlare di quanto possa costare a fine mese un marino e questo mi interesserebbe molto prima di acquistarlo premetto che ho già trovato l'acquario e la palfoniera ha due t5 da 80 w ed alleverei solo molli quindi dovrebbero bastare ... quindi mettiamo un costo complessivo di 30 euro di corrente tra skimmer riscladatore un pompa di movimento e una pompa di risalita all'incirca sia su quei costi giusto ?? mentre per le spese di gestione??
caccino93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2014, 09:21   #2
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo molli?

Cambi d'acqua (il sale costa), ovvero 10% ogni una o due settimane (a seconda della gestione) e nel tuo caso farebbero 900g di sale ogni una o due settimane, piú il prezzo dell'acqua osmotica.
Se l'acqua osmotica te la fai da solo avresti il costo delle cartucce dell'impianto, 100 euro all'anno?
I test ma questo dipende da quanto sei maniaco e da quanto vanno bene le cose in vasca. Buttaci un massimissimo di un altro 100 di euro all'anno.
I T5 vanno cambiati ogni anno piú o meno.

Questo se le cose vanno bene, se vanno male i costi possono lievitare di molto (resine, prodotti, coralli che muoiono e che vuoi rimpiazzare ecc ecc).
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 19:54   #3
caccino93
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Rassina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi essenzialmente per allevare coralli molli con dei pesci basta solo se va bene sale e acqua osmotica senza nesun elemento di aggiunta sia per i pesci e i coralli escluso il mangime per i pesci e i coralli?? ... mentre per l'elettricità ho fatto circa un calcolo di 30 euro al mese per la corrente considerando 150 w di illuminazione una pompa che sara sui 30 w credo quella di movento lo skimmer crdo sia sui 30 w la pompa di risalita 20 w e il riscladatore 300w ma sta acceso sulle 8 ore in media in eccesso credo che sia cosi all'incirca.. :)
caccino93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 20:20   #4
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco come fai a mettere i t5 da 80w su un 250 litri.
Comunque per allevare solo molli calcola che staresti su 30/40 euro al mese di media tra corrente e gestione.
Certo che se il riscaldatore si acconde molto non ti bastano è tutto un po relativo alla casa e a quello che poi vuoi realmente.
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 14:08   #5
scarpa stefano
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Liettoli di Campolongo Maggiore - VE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con la mia vasca, circa 400 litri netti, sto sui 170/180 euro di costo energetico a bimestre per tutta la casa. La vasca é dotata di:
Pompa risalita 50w
Schiumatoio 33w
4 pompe movimento koralia 8 12v (10w-22w ciascuna)
2 plafo led da 200w ciascuna
2 riscaldatori sa 250w
Da quando ho impostato i riscaldatori a 23 (prima lo tenevo a 26 gradi) il costo dell'energia elettrica è diminuito parecchio, prima mi arrivano dai 250 ai 270 euro a bimestre d'inverno.
Per il resto dei prodotti compro all'occorrenza e soprattutto quando sono a buon prezzo (se conviene faccio scorta), il sale compro il secchio 25kg che mi basta per circa 20 settimane.
scarpa stefano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costo , mantenimento , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22959 seconds with 17 queries