Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2012, 10:08   #1
vd81
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Crotone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario di comunità con questi valori

ph 7,5
gh 6
kh 5
no2 0
no3 5/10
temperature 26° salve sono prossimo a popolare la vasca finalmente avevo dapprima pensato di acidificare l'acqua con torba ma non mi piace l'acqua scura poi la co2 ma per un po basta spese e regolazioni varie quindi discorso accantonato e avendo ph 7.5 devo abbandonare l'idea degli scalari purtroppo ma comunque , adesso con questi valori che pesci posso inserire mi piacciono i colisa e poi come gruppo folto quale specie? e per il fondo? ho residui di diatomee sul fondo e sparsi in giro ci sono pesci che se ne cibano? acquario 100*40*50 piante anubias - vallinseria - egeria
vd81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2012, 10:26   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In un 200 litri hai molte possibilità diverse, peccato te non voglia acidificare l'acqua con torba od ontano, l'acqua miaca ti diventa così giallognola da dar fastidio!
Comunque qualcosa in vasca la dovrai mettere per modificare dei valori e poter inserire più specie, di solito in natura abbiamo ph basici con acqua dura e in ph acidi acqua tenera; o scegli pesci d'acqua dura compatibili con la tua vasca (tutti i poecillidi, molti rainbow fish, qualche cat fish, qualche ciprinide) e quindi aggiungi sali in vasca per aumentare Gh e Kh o acidifichi e hai più scelta (ciclidi, caracidi, ciprinidi, catfish, anabatidi...)
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 10:54   #3
vd81
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Crotone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
In un 200 litri hai molte possibilità diverse, peccato te non voglia acidificare l'acqua con torba od ontano, l'acqua miaca ti diventa così giallognola da dar fastidio!
Comunque qualcosa in vasca la dovrai mettere per modificare dei valori e poter inserire più specie, di solito in natura abbiamo ph basici con acqua dura e in ph acidi acqua tenera; o scegli pesci d'acqua dura compatibili con la tua vasca (tutti i poecillidi, molti rainbow fish, qualche cat fish, qualche ciprinide) e quindi aggiungi sali in vasca per aumentare Gh e Kh o acidifichi e hai più scelta (ciclidi, caracidi, ciprinidi, catfish, anabatidi...)
sono ad un bivio arrivato a questo punto mi conviene acidificare per avere più scelta nei pesci, ma con la torba quanto diventa scura sta benedetta acqua? per la co2 fatta quanto è utile?
vd81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 11:02   #4
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Pochissimo, l'acqua diventa leggermente ambrata, poi se hai il cartoncino nero i sfondo nemmeno lo noti! Io acidifico con co2 a gel e torba ad esempio e mi trovo bene, in più con i suoi tannini e acidi umici la torba fa da tampone naturale al ph e contribuisce alla salute dei pesci prevenendo infezioni e altre patologie.
Questo articolo secondo me ti sarà molto utile se vuoi risparmiare qualche soldino!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 11:44   #5
vd81
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Crotone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Pochissimo, l'acqua diventa leggermente ambrata, poi se hai il cartoncino nero i sfondo nemmeno lo noti! Io acidifico con co2 a gel e torba ad esempio e mi trovo bene, in più con i suoi tannini e acidi umici la torba fa da tampone naturale al ph e contribuisce alla salute dei pesci prevenendo infezioni e altre patologie.
Questo articolo secondo me ti sarà molto utile se vuoi risparmiare qualche soldino!
come co2 a gel come la faI quale usi? e come torba invece quale mi consigli?
vd81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 16:13   #6
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che pure le foglie di Terminalia catappa possono fare miracoli... molto meglio delle foglie di quercia e delle pignette d'ontano a parer mio, certo dovresti comunque abbassare la KH con la torba...
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 00:41   #7
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ideale sarebbe acidificare senza dubbio se ti piacciono gli scalari , ma stai tranquillo che nei negozi o negli allevamenti non sono più così estremizzati i valori per gli scalari, molti scalari di provenienza est europeo soprattutto sono nati e cresciuti in acqua con PH 7 / 7.2 piuttosto i problemi insorgono per pesci come i cardinali o gli altri caracidi sud americani che non sapendo bene se sono di cattura o di allevamento conviene esser preparati al peggio e avere il ph leggermente acido. Poi ovvio che se si va a ricreare un biotopo e si vogliono fare le cose davvero fatte bene l'acqua va acidificata, di sicuro i pesci ne giovano , ma ti dico io stesso per esperienza diretta che i miei scalari quando ho abbassato gradualmente il ph ne risentivano perchè quello del biotopo ricreato era diverso da quello in cui erano nati, ovvio che ora che la situazione si è stabilizzata sono al meglio , ma non farti troppi problemi. P.S. La torba non fa diventare l'acqua gialla ma ambrata e leggermente è gradevole e rilassante l'effetto
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 21:59   #8
vd81
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Crotone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kromie Visualizza il messaggio
L'ideale sarebbe acidificare senza dubbio se ti piacciono gli scalari , ma stai tranquillo che nei negozi o negli allevamenti non sono più così estremizzati i valori per gli scalari, molti scalari di provenienza est europeo soprattutto sono nati e cresciuti in acqua con PH 7 / 7.2 piuttosto i problemi insorgono per pesci come i cardinali o gli altri caracidi sud americani che non sapendo bene se sono di cattura o di allevamento conviene esser preparati al peggio e avere il ph leggermente acido. Poi ovvio che se si va a ricreare un biotopo e si vogliono fare le cose davvero fatte bene l'acqua va acidificata, di sicuro i pesci ne giovano , ma ti dico io stesso per esperienza diretta che i miei scalari quando ho abbassato gradualmente il ph ne risentivano perchè quello del biotopo ricreato era diverso da quello in cui erano nati, ovvio che ora che la situazione si è stabilizzata sono al meglio , ma non farti troppi problemi. P.S. La torba non fa diventare l'acqua gialla ma ambrata e leggermente è gradevole e rilassante l'effetto
infatti so benissimo che in giro si trovano molti pesci che vivono in ambienti diversi dal loro biotopo, per acidificare ho optato per la torba punto di arrivare a ph 6.8, ho ordinato la torba della dennerle va bene?
vd81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 10:21   #9
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La torba che hai preso va bene, da un'occhiata a questo link se non l'hai già fatto, la prossima volta risparmi un po'
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , comunità , con , questi , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24005 seconds with 17 queries