Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2015, 20:16   #1
mery.jane
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Misano Adriatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sabbia e rocce per acquario Malawi

Ciao a tutti,
sto per allestire il mio primo acquario di ciclidi del lago Malawi.
Ho letto di posizionare sul fondo un materassino, tipo quello per addominali, poi le rocce ed infine la sabbia che dovrebbe essere di circa 8-10cm minimo di spessore.
Volevo chiedere, a questo punto, come posso fare con le rocce, dato che vanno posizionate prima, se la sabbia poi le ricopre per 8/10cm come dovrei fare?Scusate la domanda forse stupida ma probabilmente non ho capito bene come posizionare il tutto
mery.jane non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2015, 20:31   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mery.jane Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
sto per allestire il mio primo acquario di ciclidi del lago Malawi.
Ho letto di posizionare sul fondo un materassino, tipo quello per addominali, poi le rocce ed infine la sabbia che dovrebbe essere di circa 8-10cm minimo di spessore.
Volevo chiedere, a questo punto, come posso fare con le rocce, dato che vanno posizionate prima, se la sabbia poi le ricopre per 8/10cm come dovrei fare?Scusate la domanda forse stupida ma probabilmente non ho capito bene come posizionare il tutto
Ciao mery.jane,hai letto bene il vetro di fondo va protetto....per la sabbia,ti bastano gia 5 o 6cm,l'importante è che sia di fine granulometria....mi dici misure e litraggio della vasca? hai scelto la popolazione? perchè in base a quest'ultima si crea un layout adatto..... non preoccuparti delle rocce,te ne servono di ben più grandi di 8-10cm! calcola che come misura orientativa ti servono rocce come un'ananas,anche più grandi.......
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 10:20   #3
mery.jane
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Misano Adriatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario sarà un 200lt perché purtroppo, per motivi di spazio, non posso permettermi uno più grande
Sulla scelta della popolazione non ho ancora preso una decisione definitiva: ero orientata su un maschio e tre femmine di Labidochromis caeruleus yellow e mi piacerebbe abbinargli un altro trio di ciclidi dai colori blu/viola. Ieri, guardando un po' in giro su internet, stavo optando di abbinargli dei Labidochromis Chisumulae Chizumulu oppure rinunciare ai labido yellow e fare tutti Pseudotropheus Saulosi, qualche consiglio?
Per la sabbia ho preso quella edile, silicia del fiume Pò, mi devo mettere a lavarla, ma in giardino con la neve la questione sta diventando un po' ardua e ancora non ho iniziato
Ho letto che sarebbe meglio oscurare i vetri di fondo e laterali con del cartoncino nero o del pvc, come mi consigliate di fare?
mery.jane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 10:53   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mery.jane Visualizza il messaggio
L'acquario sarà un 200lt perché purtroppo, per motivi di spazio, non posso permettermi uno più grande
Sulla scelta della popolazione non ho ancora preso una decisione definitiva: ero orientata su un maschio e tre femmine di Labidochromis caeruleus yellow e mi piacerebbe abbinargli un altro trio di ciclidi dai colori blu/viola. Ieri, guardando un po' in giro su internet, stavo optando di abbinargli dei Labidochromis Chisumulae Chizumulu oppure rinunciare ai labido yellow e fare tutti Pseudotropheus Saulosi, qualche consiglio?
Per la sabbia ho preso quella edile, silicia del fiume Pò, mi devo mettere a lavarla, ma in giardino con la neve la questione sta diventando un po' ardua e ancora non ho iniziato
Ho letto che sarebbe meglio oscurare i vetri di fondo e laterali con del cartoncino nero o del pvc, come mi consigliate di fare?
Quindi hai la vasca di un metro? se hai i requisiti minimi,o meglio 100x40x50cm,puoi inserire due trii di pesci......tornando alla popolazione,ok per i Caeruleus,ma non vanno bene con altri Labidochromis,in linea di massima,bisogna evitare specie troppo simili.......assolutamente no per i saulosi,bisognano di vasche più grandi,data la loro territorialità/aggressività.....hai letto bene,almeno il vetro posteriore va oscurato,meglio anche quelli laterali e puoi farlo con del cartoncino nero o sfondo specifico esternamente o incollando internamente ad esempio del polionda nero,con quest'ultima soluzione,eviti i riflessi e proteggi anche i vetri dalle rocce.......insieme al trio di caeruleus,aggiungerei un'aulonocara tipo la Hueseri....... a dirla tutta,in piccole vasche ci vedo meglio i piccoli psammofili,una piccola aulonocara e un piccolo lethrinops sono l'ideale......
Qualche combinazione:
Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Baenschi/Chitande/Ethelwynnae/Hueseri+lethrinops Mbasi/Marginatus/Yellow collar....con 2 o 3 roccioni e qualche roccia più piccola,avresti il layout bello e pronto......guardali qui: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm decisa la popolazione,iniziamo ad allestire tutti insieme,magari posta le foto dell'allestimento in modo da poter modificare qualora ce ne fosse bisogno,a vasca vuota è più semplice.........
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 00:21   #5
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto sul lago in technicolor!
Ti ha già detto tutto Aulo, vorrei solo suggerirti anche un accostamento Aulonocara hueseri-labidochromis caeruleus, perlmutt o chisumulae o Labidochromis caeruleus-Iodotropheus sprengerae, tutti collaudati. Poi io di sabbia ne metto anche meno, 4-5 cm sono più che sufficienti, se non allevi dei Fossorochromis...
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , malawi , rocce , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21493 seconds with 15 queries