Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2010, 23:01   #1
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sera florena diluita in piu giorni

salve a tutti ragazzi.

mi domandavo, se il sera florena, che secondo indicazioni, và somministrato settimanalmente, alternato alle pasticche florenet A, potesse essere aggiunto all'acqua tutti i giorni, ovviamente nella dose giusta.

5 ml per 20 litri settimanalmente, sarebbero 0.7 ml ogni giorno.

è una cosa fattibile, o è inutile?
perche ho visto che la sera, produce anche un fertilizzante giornaliero.
Ma il florena ogni 2 settimane, non rischai di essere efficace solo per poco, eppoi non essere piu disponibile alle piante?

inoltre non utilizzo le apstiglie della sera per il fondo, ma le palline della jbl che il negoziante mi ha dato.
almeno dalle indicazioni, entrambi i fertilizzanti che uso, contengono gli stessi elementi nutritivi.
le palle jbl le uso solo sotto la criptocorine, perche poi ho solo una riccia, e una anubias su un tronco, oltre a 2 steli di bacopa, sopravvissuti, che sembrano aver preso un bel colore verde da quando ho messo il sera florena.
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2010, 08:24   #2
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema del dosaggio bisettimanale è che inizialmente hai molti nutrimenti in vasca e poi vanno ad esaurirsi per poi avere nuovamente un picco per la nuova somministrazione. E questo favorisce le alghe.
Come al solito, come per il cibo, come per i cambi d'acqua, è preferibile la regola del poco e spesso piuttosto che tanto e raramente.

Il Sera DayDrops è giornaliero e contiene soprattutto ferro che è appunto uno di quegli elementi che appena dosato è subito disponibile per le piante ma che dopo alcune ore si ossida e precipita sul fondo.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 13:22   #3
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi posso dare il sera florena, tutti i giorni nella dose giusta?
o è meglio che uso un fertilizzante giornaliero?
mi scoccia rispendere soldi che ho gia speso, se il florena può andare, uso questo finche non lo finisco.
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 15:09   #4
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In teoria ogni fertilizzante ha una sua precisa composizione adatta allo scopo.
Quello in compresse contiene le sostanze migliori per essere assorbite dalle radici, quello liquido bisettimanale contiene le sostanze che vengono assorbite lentamente e non hanno problemi a rimanere nell'acqua, quello giornaliero contiene sostanze delicate, principalmente ferro, che dopo alcune ore che sono nell'acqua vengono deteriorate, precipitano e non sono più facilmente assimilabili dalle piante (per maggiori info cerca delle guide sulla fertilizzazione ed il ferro in forma bivalente e trivalente).

Quindi in teoria servono tutti i prodotti di una certa linea combinati tra loro secondo le istruzioni per avere i migliori risultati.
E' lo stesso motivo per cui non è consigliabile prendere prodotti di più marche: quelli della solita marca sono già bilanciati tra loro in modo da essere equilibrati e completarsi l'un l'altro mentre combinando prodotti di più marche è possibile avere eccessi di alcune sostanze che andranno così a favore delle alghe.

Insomma il fertilizzante giornaliero è utile ma non indispensabile come quello di base, più completo, bisettimanale.
Se però tu ti dovessi accorgere che le piante hanno carenza di ferro è opportuno intervenire il prima possibile anche con il giornaliero.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diluita , florena , giorni , piu , sera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16229 seconds with 15 queries