Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2007, 19:23   #1
Salvino
Batterio
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Murici Riproduzione

Ho un acquario di circa 200 litri, mediterraneo. Dopo circa due anni di inattività l'ho rimesso in funzione da circa due mesi e ad un mese e mezzo circa i miei ospiti sono sette murici (Stramonita haemastoma credo) oltre ad un'attinia , varie patelle importate con una roccia viva da me prelevata e l'unico pesce uno sciarrano.
Circa dieci giorni fa ho rinvenuto la presenza di capsule ovigere depositate dai murici... è la prima volta che mi capita dopo anni di acquario e di murici... ho cercato un pò sulla rete ma non ho trovato nessuna informazione sulla eventuale riproduzione dei murici in acquario.
Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in proposito?
Salvino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2007, 20:45   #2
Salvino
Batterio
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo scusa per la ripetizione delle foto... sono nuovo
Salvino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2007, 22:44   #3
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' normale, e anche frequente (non fosse che di solito si evita di mettere in vasca dei grossi molluschi predatori ); portandoli in vasca hai procurato a loro una primavera anticipata con l'innalzamento della temperatura. Questo succede piuttosto regolarmente coi murici. Se le condizioni dell'acqua sono appena decenti si schiudono, crescere è un altro paio di maniche ma se la vasca è matura (anche se non credo visto il poco che l'hai allestita) alcuni potranno crescere. Somministra ogni tanto del pesce in pezzetti e cozze vive per il loro nutrimento
ciao
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 00:55   #4
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
anche a me è successo

qualche mese fa guardai nella zona dell'acquario che non si vede perchè coperta dalle rocce, il retro interno dell'acquario, e trovai una serie di uova bianche attaccate al vetro che formavano un rombo, tutte vicine e viscide

non sapevo cosa fossero, poi mi fu spiegato da chi ti ha risposto

a me parecchie uova si sono schiuse, mi ritrovo infatti in vasca un sacco di murici che non avevo (in vasca ne avevo lasciate solo 1 paio perchè crescono in fretta e sono grosse prdatrici), la cosa assurda è stato scoprirle già grandicelle!
ma è pur sempre una nascita in vasca, che mi ha fatto piacere
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 09:41   #5
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma è pur sempre una nascita in vasca, che mi ha fatto piacere
Assolutamente. Adesso abbiamo di moda certi tipi di vasche, ma le possibilità sono infinite; bisogna distinguere prede e predatori, e di solito teniamo in vasca la prima categoria, meno la seconda. Ma spesso questi ospiti un po' ingombranti sono robusti e danno grosse soddisfazioni. Dopotutto anche il micio di casa appena può se ne torna con uccellini, topi e lucertole tra le zanne e non ci scandalizziamo per questo!
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 10:30   #6
Salvino
Batterio
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti....
vorrei da simovit qualche informazione più dettagliata circa lo stato delle uova prima della schiusa (colore forma consistenza) e ... dopo quanto tempo hai trovato i piccoli in vasca?
per Stefano Rossi ... ti ringrazio perr le risposte e la competenza ma.. perchè questa avversione latente per i predatori?
Non dovrebbe rapperesentare una piccola parte del nostro mare la nostra vasca... con i predatori e i predati?
Sino a qualche tempo fa avevo come ospite nel mio acquario uno scorfano nero da me pescato ed era un vero e proprio "sterminator", faceva fuori qualsiasi cosa introducessi, salpe, ghiozzi, saraghi, l'importante che fossero inferiori alla sua taglia è morto dopo più di tre anni di permanenza perchè ha cercato di ingoiare una cicala di mare non proprio piccola (così impara!!! la cicala era veramente bella a vedersi).
Sono del parere che anche in acquario è bello riprodurre quello che accade in natura ... anche le cose truculente... d'altronde "pesce mangia pesce" no?
Salvino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 19:19   #7
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Salvino, scusami ma si sono cancellati tutti...
rimetti la foto
per quanto riguarda la visione che hai dell'acquario, mi dispaice ma non sono daccordo su quello che dici.
l'acquario deve essere un ambiente dove gli animali che ospiatiamo trovino un certo equilibrio e possano convivere,
altrimenti più che un acquario diventa un ring.
poi ovvio che comunque ci sono i predati ma prendere un pesce sapendo che verrà fatto fuori da un altro non la vedo una cosa giusta.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 23:55   #8
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non posso che quotare Pietro. Una vasca deve avere una elevata biodiversità, con certi predatori non è possibile. e allora o gli si fanno vasche dedicate, oppure si lasciano in mare. Tutto qui . Un fatto particolare è che in vasca i predatori cambiano abitudini alimentari e di caccia, e sostanzialmente fan buone specie che in natura non degnerebbero di uno sguardo sostanzialmente perchè non possono scappare. Allora invertebrati che inmpiegano anni a crescere sono predati da murici che in natura non se ne cibano. Salendo nella gerarchia animale, i pesci "preda" in una vasca con un predatore sono sottoposti a stress continuo finché soccombono. A certe condizioni non diventa molto diverso da un combattimento di cani. Ecco perchè attualmente si cercano di eviatre questi accostamenti.
ciao
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2007, 04:23   #9
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
Salvino, sinceramente sono poche le notizie che posso riportarti in merito, e te le elenco...
le uova quando le ho"avvistate" la prima volta erano tutte componenti una forma romboidale sul retro del vetro nascosto dalle rocce, tutte compatte e viscidose...
poi dopo vario tempo ho notato che il rombo ha perso la forma, la patina bianca la trovavo staccata, e ora a distanza di mesi mi ritrovo murici grandicelle già in vasca....la prima volta che le ho notate cmq nn erano piccolissime, ma sempre di +o meno 3 cm quindi non saprei aiutarti di + coi tempi...
col passare del tempo la patina sul vetro non è+ rimasta e ora ci sono solo le figliolette
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2007, 11:13   #10
Salvino
Batterio
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusatemi forse sono stato un pò troppo "crudo" nell'esprimere le mie considerazioni sul rapporto prede/predatori in acquario
E' chiaro che al momento in vasca non ho alcun ospite che possa temere di essere distrutto dai murici ... tantomeno delicati invertebrati... con questi in vasca non mi sarei sognato nemmeno di introdurre i murici.
Lo stesso dicasi per quanto detto sullo scorfano, come dicevo è stato in acquario per più di tre anni ed in questo tempo non ho "somministrato" pesciolini vivi solo per lo spasso di vederli azzannati dalla belva, speravo nella convivenza ... e nella maggior parte dei casi si è verificata... ha convissuto per mesi con dei gamberetti e non si è mai sognato di dargli la caccia ... sono finiti tra le "fauci" di un pomodoro di mare... impensabile dal mio punto di vista quando ho introdotto i tre palaemon. Questo per dire che non ho, e cerco di non farlo diventare, il mio acquario in un ring... ma se succede ... -05
Ritornando all'argomento del forum ... non appena constaterò dei cambiamenti sulle uova dei murici metterò delle foto.
grazie e ancora ... scusate!
Salvino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
murici , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18544 seconds with 15 queries