Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2013, 23:29   #1
claudiomileo
Protozoo
 
L'avatar di claudiomileo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Triggiano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 200lt per Scalari e Ram

Ciao a tutti,
dopo 3 anni di poecillidi nelle classiche vasche pet company 80lt, ho deciso di ridurre da 2 vasche comuni 80lt, ad una sola vasca alla quale dedicare piu tempo, ho preso un wave 200lt 100x40x50h, avevo gia una plafo 100cm 2 t5x39w 6500k entrambi, co2, filtro esterno Sera250 + lampada uv!

Ora passiamo ai consigli:

- ho deciso di utilizzare il lapillo vulcanico come fondo, sto facendo un lavoraccio per ridurre la granulometria, ma rapporto qualità prezzo con 8€ ho preso 50lt li lapillo vulcanico, e farò questo tentativo, ho letto che chi lo ha usato non ha avuto problemi, voi che ne pensate?

- Il lapillo lo sto schiacciando per ridurlo da 2cm a 2/3mm, le polveri tipo sabbia che ne escono le uso oppure no?

- co2 aperta o chiusa di notte?

- phmetro serve? O meglio tenersi quei soldi in tasca? (Ho gia impianto co2 con elettrovalvola)

- che ne pensate di questa disposizione dei legni?



- aggiungerò noci di cocco come tane per la coppia di Ram, che piante mi consigliate?

- Scalari e Ram vivono nello stesso biotopo? Quali sono i valori ottimali per loro?

- Oltre una coppia di Scalari ed una coppia di Ram, che altri pesci potrei mettere? (avevo pensato 10 Cardinali, coppia di Ancistrus, 5 Cory Panda) che ne pensate?
claudiomileo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2013, 23:47   #2
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, nel mio 140L una coppia di ram in riproduzione mi ha quasi fatto fuori una coppia di scalari...non so se 60L possa fare qualche differenza.

lapillo da solo è troppo pesante e le piante fanno fatica ad ancorarsi e a radicare.

il CO2 ti serve solo se intendi fare un plantacquario...altrimenti è uno sbattimento e spesa inutile.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 00:05   #3
claudiomileo
Protozoo
 
L'avatar di claudiomileo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Triggiano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 200lt per Scalari e Ram

Beh il contrario potevo anche capirlo, poi bisogna vedere anche le dimensioni di Scalari e Ram, li vedo quotidianamente in vasca a casa di un amico, è anche vero che si tratta di un 400lt ma gli Scalari sono stesse dimensioni dei miei (circa un palmo di mano) e i Ram sono 4/5cm un pesciotto cosi piccolo puo far male a Scalari 5volte piu grandi di loro?

Cmq la co2 gia la avevo montata su una delle precedenti vasche, l'elettrovalvola l'ho presa ora, volevo sapere se serve prendere phmetro tipo milwaukee sms122 oppure no?

Il lapillo ho letto in giro che alcuni lo usano sotto il fondo fertile per far radicare meglio le piante, ha un ottimo drenaggio dell acqua, io vorrei inserire tab fertilizzanti, granulometria 1cm sotto e granulometria piu fine (quasi sabbia) sopra! Che ne dite?
claudiomileo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 08:51   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Claudio,
il lapillo vulcanico è un ottimo substrato per far attecchire i batteri utili che si trovano sul fondo.
Potresti mischiarne una parte al substrato fertilizzato e ricoprire il tutto con un fondo appropriato.
Per quanto riguarda la convivenza Ramirezi Scalari in 200 litri potrebbe succedere che lottino per questioni territoriali . Sono sempre ciclidi ...personalmente mi dedicherei o a uno o all'altra specie...insomma...non rischierei.
Per il pHmetro, bha..se ce l'hai perchè non utilizzarlo? nel senso che stai scegliendo una fauna acidofila e un controller costante è utile.
A proposito di fauna..scegliendo un tipo di ciclide potresti mettere cardinali e corydoras...i primi sono ottimi predatori e in caso di riproduzione soprattutto degli scalari, avresti la possibilità che i genitori si stressino a difendere le uova, per i secondi dovrai scegliere un fondo adatto più soffice possibile e senza graniglia...sabbia di fiume edile sarebbe il top..costi bassi ottima resa.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200lt , allestimento , ram , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17582 seconds with 15 queries