Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2005, 02:20   #1
T-Max
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi ben comincia.... Consigli

Ciao a tutti.

Sono in procinto di allestire la mia seconda vasca. Questa la voglio dedicare hai Discus.

La vasca in questione sarà di 120 x 50 x 60, filtro esterno, pensavo all'Eheim Asciutto/Bagnato 2229.

Per il resto, chiedevo gentilmente consiglio a voi:

Illuminazione: quanti tubi? (non gradisco una folta vegetazione)

Il Ph metro automatico potrebbe essere utile?

Grazie mille.
T-Max non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2005, 12:00   #2
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La vasca in questione sarà di 120 x 50 x 60, filtro esterno, pensavo all'Eheim Asciutto/Bagnato 2229.
Vasca ottima per sua maesta' che richiede un ottimo filtraggio e cambi settimanali dell'acqua .
Quote:
Illuminazione: quanti tubi? (non gradisco una folta vegetazione)
Credo che al massimo 3 neon vanno bene così puoi metterci anche un minimo di flora ittica : anubias , echinodorus crypto sono le piante piu' fattibili e con 3 t8 puoi sbizarrirti .
Quote:
Il Ph metro automatico potrebbe essere utile?
Certo direi che è un ottimo acquisto per tenere costantemente il ph sotto controllo e magari se locolleghi ad un elettrovalvola , puoi quantificare la co2 da immettere in vasca .
Ma parti con esemplari adulti o cucchioli ???
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 01:39   #3
T-Max
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo di iniziare con esemplari piccoli ma non troppo, so che i piccoli sono più "adattivi". Diciamo intorno ai 4/5 cm.

Anche sul filtro sento pareri alquanto discordanti. C'è chi mi dice di mettere rigorosamente filtri interni, altri esterno. Un conoscente che in passato li allevava mi ha consigliato un percolatore.
Voi che dite?

Lampade UV possono essere utili?

Sono già in possesso di impianto per osmosi inversa, che minerali mi consigliate?

E' possibile tenere sua maestà in acque non ambrate?

Grazie di tutto
T-Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 01:52   #4
T-Max
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le lampade, che spettro consigliate?
T-Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 04:00   #5
chris207
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: mariano comense
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le lampade UV non servono a nulla in un acquario del genere, quindi spesa inutile...il filtro esterno va benissimo e quello che hai menzionato è davvero bello anche se lo considero migliore per un marino...il Pratiko della Askoll non è niente male anche lui...il percolatore te lo sconsiglio per un litraggio così basso...
Come spettro userei una 6500 una 5500 e una 4500 così hai spettro completo...della osram o della philips non cambia molto...
come dice scarlet il phmetro automatico te lo consiglio solo se hai intenzione di collegarlo all'anidride, altrimenti prendi un phmetro digitale della Hanna così puoi monitorizzare facilmente a mano il valore...
__________________
Area Discus
chris207 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 12:15   #6
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio l'uv vivamente , ti consiglio un bel filtro esterno , potente per le dimensioni della tua vasca , orientati sugli eheim . Per i sali e gli oligoelementi ti conviene aprire un ost specifico sui sali : ci sono tantissime idee e opinioni . Io uso quelli Sera , ma appena finisce il barattolino li sostituisco con altri .
Per quanto riguarda l'acqua ambrata : l'ambrato che intendi tu è dovuto all'immissione di torba per tenere il ph basso , sotto la neutralita' . Percio' se riesci a tenere il ph basso solo con la co2 , la torba nn ti serve . Quindi niente acqua ambrata . Cmq se inevitabilmente devi usare torba , ce ne sono alcune che ambrano meno .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 01:09   #7
T-Max
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il Phmetro sicuramente lo cellego alla co2.

Per il filtro ok esterno, io sono simpatizzante Eheim, quindi mi orienterò su quelli.

Per la lampada UV siamo uno pro e uno contro. Perchè è inutile?

Ultima domanda, ve lo giuro, siete troppo pazienti, la lampada blu nn è necessaria?

Grazie
T-Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 01:11   #8
T-Max
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo imparare a leggere....

UV sconsiagliata da 2 su 2. Non serve propio a nulla?
T-Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 03:01   #9
chris207
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: mariano comense
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per l'uv è solo l'utima trovata commerciale...in allevamenti abbastanza grossi qualcuno la usa ma fidati che a casa tua non serve..
Per luce blu intendi una luce notturna?Beh, per le coppie serve ma altrimenti è solo un qualcosa in più che ai pesci non gli interessa molto anche perchè gli ibridi non hanno mai visto in vita loro la luna quindi...
__________________
Area Discus
chris207 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2005, 02:47   #10
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
La lampada UV ultima trovata commerciale? esiste da anni...non direi e in grossi allevamenti, ma anche in medi è vero che non tutti la utilizzano, ma per avere almeno l'acqua in stabulazione si usa.
Usarla in acquario? bhe qui la cosa è soggettiva, ma direi che se uno la ha la mette, in quanto elimina molti batteri e parassiti dannosi e non ultimo distrugge le spore di riproduzione delle alghe.
La luce blu...non serve sicuramente, in caso di coppie con piccoli si ricorre ad una lampadina qualunque a basso wattaggio, il neon blu usato per il marino ha solo la funzione col suo spettro di agevolare le alghe
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ben , chi , comincia , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13610 seconds with 15 queries