Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2015, 18:56   #1
eugy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: fano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspettando la vasca che faccio?

Ciao a tutti, grazie per avermi accettata sul forum!
premessa: non sono un'esperta, mi sto pian piano abituando a convivere coi miei pescioli e a capire.

Ho due pesci rossi da due anni, vivono (ancora per poco) in una vasca da 30 lt con 3 anubias nana, un filtro, un areatore e una roccetta per ripararsi.

tutto andava bene e seppure la vaschina è un po piccola per 2 pesci rossi, non hanno mai dato segno di sofferenza: colore bellissimo, vispi, giocosi, pinne belle tese.

Al che mi regalano un terzo pescetto (credo un cometa, rispetto a loro piccolissimo) che per forza di cose ho dovuto inserire li.
Ho nel frattempo ordinato la nuova vasca, ma i pesci sono sofferenti da 2 giorni, pinne dorsali abbassate e alle volte anche quelle laterali ritratte.
Sono però appetenti e vispi, non vedo nessuno 24h/24 sul fondo in agonia anche se uno inizia ad essere sempre più fiacco.

Come gestisco questo sovraffolamento aspettando la nuova vasca? cioè io credo sia questo il problema, non credo siano malati.

che dite?
grazie per l'attenzione.
eugy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2015, 13:22   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora spero che hai ordinato un bel vascone adeguato e che ti sei informata sulle loro esigenze di litraggio... La mania di regalare i pesci non la condivido proprio e sarebbe da evitare assolutamente, però ora hai questo pesce che forse può darsi abbia portato qualche patogeno in vasca non è da escludere. Le pinne chiuse indicano semplicemente uno stato di malessere ma è difficile capire senza altri sintomi, forse non si sono abituati ancora al nuovo compagno e mostrano disagio... I valori dell'acqua come sono? Adesso avendo aumentato i pesci presenti in così poco spazio ti consiglio di fare fare cambi di acqua biocondizionata molto più corposi e frequenti per abbassare gli inquinanti.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2015, 17:55   #3
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh 30 litri non dovrebbero essere pochi per 2 pesci rossi più ospite.

Tutt'al più aggiungerei qualche pianta. Forse le 3 anubias nane non riescono ad ossigenare a sufficienza l'acqua. Ma può anche essere come dice Cla90, ossia forse il nuovo pesce ha portato qualche batterio in vasca.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2015, 18:44   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
Beh 30 litri non dovrebbero essere pochi per 2 pesci rossi più ospite.

Tutt'al più aggiungerei qualche pianta. Forse le 3 anubias nane non riescono ad ossigenare a sufficienza l'acqua. Ma può anche essere come dice Cla90, ossia forse il nuovo pesce ha portato qualche batterio in vasca.

Infatti non sono pochi, ma pochissimi... qui si parla di pesci rossi comuni che hanno un potenziale di crescita elevato.. per farlo però, hanno bisogno di spazio.... Si consigliano quindi vasche molto grandi o meglio ancora laghetti
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace alessio.orgud Piace questo post
Vecchio 24-04-2015, 20:11   #5
memi
Avannotto
 
L'avatar di memi
 
Registrato: Jul 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Duilio76 non scherziamo.. come fai a dire che non sono pochi 30 litri per 2 rossi? se era una battuta, ti conviene scriverlo alla fine! sai che i pesci rossi arrivano a misurare anche 20/25 cm? rinchiusi in 30 litri soffrirebbero di nanismo, che è una malattia che li fa soffrire e li fa vivere di meno. Ricordo che i pesci rossi tenuti bene vivono oltre i 20 anni!
Eugi hai fatto bene a documentarti per far vivere al meglio i tuoi pesciolini.. che acquario hai ordinato?
memi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 08:40   #6
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh non immaginavo che i pesci rossi fossero questi mostri di grandezza. Li ho sempre visti abbastanza piccoli.

Fate finta che non ho detto nulla allora :)
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 09:31   #7
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
Beh non immaginavo che i pesci rossi fossero questi mostri di grandezza. Li ho sempre visti abbastanza piccoli.

Fate finta che non ho detto nulla allora :)
Scusami tanto, non voglio assolutamente fare ulteriori polemiche...
Ma se non conosci i pesci rossi non dire che ci stanno in 30 litri, cosi come tutte le altre cose. Non sei obbligato a rispondere alle discussioni.
__________________
"C'è sempre da imparare"

Ultima modifica di Robi.C; 25-04-2015 alle ore 10:34.
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 09:37   #8
memi
Avannotto
 
L'avatar di memi
 
Registrato: Jul 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ha ragione Roby.. quando una cosa non si sa, o ci si informa prima di rispondere oppure si lascia rispondere a chi la sa! ;) Altrimenti si rischia di mettere in giro cose non vere e che gravano sulla salute dei pesci. Comunque i pesci rossi diventano bellissimi se tenuti bene.. facci sapere come procedono le cose!
memi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 10:24   #9
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè ma come siete fiscali.

Mica ho detto la mia con la consapevolezza di non conoscere la situazione. Pensavo di saperla, la risposta. Avevo un'idea sui pesci rossi ed ho scritto in base a quella. Per fortuna ci siete voi che ne sapete più di me e mi avete corretto. Daccordo, ho sbagliato, ma nessuno ci avrebbe rimesso le penne perchè di sicuro sarebbe arrivato uno come voi a chiarire la cosa.

Ma ritorniamo alle solite? Tra poco non posso manco scrivere "ciao ragazzi" perchè qualcuno potrebbe avere da ridire che non ci sono solo ragazzi ma anche adulti e allora è meglio non scrivere "ragazzi" se non si sa con chi si ha a che fare.

Può succedere che una persona abbia un'idea sbagliata su una cosa. E succede anche che ci si comporti in base a quell'idea sbagliata. L'importante è che il tutto avvenga in buona fede. Ma voi siete così perfetti?

Non è che se sento di poter dare una risposta ad un quesito, devo prima andarmi a studiare la Treccani dell'acquariofilia. Dò la risposta per quel che so io e finisce la storia. A cosa servono i forum? A discutere, no? E infatti nella discussione è venuto fuori che sbagliavo. Benissimo, intanto perchè l'errore è venuto fuori, e quindi siamo tutti salvi, e poi perchè io per primo ho imparato una cosa nuova.

Se il forum dovesse essere utilizzato come dite voi, tanto vale stabilire la regola secondo cui i neofiti pongono le domande e solo un gruppo ristretto di illuminati ha facoltà di rispondere.

Chiudo tornando su un punto fondamentale che dovete capire. Dovete dare per scontata la buona fede di chi scrive perchè nessuno vuole portare volutamente fuori strada il prossimo con consigli sbagliati. E quindi smettetela di mettere sempre alla gogna la gente che ne sa meno di voi.

Rileggendo i vostri commenti viene fuori una spocchia pazzesca, tipica di chi si crede un dio tra le capre. Bacchettate gli altri e vi date ragione tra di voi come farebbero degli scolaretti bravi per farsi belli con la maestra. Vi beate di voi stessi. Niente di meno "...lascia rispondere a chi la sa...". Probabilmente io non capisco nulla di acquariofilia, ok, ma voi non avete la minima idea di cosa sia un forum. Scusa, memi, se mi sono permesso di scrivere. La prossima volta mando prima un messaggio privato a te, tu lo correggi ed io lo pubblico, così siamo tutti più contenti.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 10:34   #10
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ricordi cosa ti aveva chiaramente detto @Luca_fish12 nella famosa discussione?
Io non ce l'ho con te, tanto che ti ho risposto sulla discussione dell altezza del fondo, ( e tra l'altro bastava cercare che avresti trovato prima la tua risposta ) ma mi da fastidio il fatto che uno non sa e da consigli.
Tu stesso hai detto che sei alle prime armi ecc... Hai detto anche: non pensavo che i pesci rossi diventassero grossi.
Ma scusa, se tutti scrivessero quello che pensassero, hai idea di che cosa verrebbe fuori? Una cozzaglia di opinioni. L'acquariofilia non è opinioni ma regole.
Regole per il quale pesci rossi non ci stanno in 30 litri, scalari e guppy non possono stare insieme, corydoras hanno bisogno di un fondo fine ecc ecc...
Chiusa qua la storia...

Per il discorso del topic invece, è fondamentale sapere se si tratta di rossi comuni o ornamentali...
Nel caso siano rossi comuni faresti prima a cederli a qualcuno che abbia un laghetto.
Nel secondo caso calcola circa 50 litri a pesce
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aspettando , chè , faccio , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22904 seconds with 18 queries