Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2012, 16:19   #1
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rabocco automatico a goccia preciso e low cost con reintegro A+B

Apro questo 3d per segnalare un attrezzo per innaffiare i vasi che costa niente e sto usando egregiamente come rabocco automatico.
Si chiama Idris della Glaber, questo il link: http://idris.claber.com/#comefunziona
Praticamente con 8 euro ti fai un osmoregolatore molto preciso che è in tutto e per tutto identico alle pompe dosometriche.
Ha 4 innesti filettati per variare il flusso di uscita a 10 - 15 - 20 - 30 cl al giorno, e premendolo con forza, o lasciandolo lento all'innsesto, si riesce anche a variare di +o- 1 o 2 cl al giorno.
Insomma per una vasca che evapora non di più di 35 cl al giorno può funzionare come un osmoregolatore di tutto rispetto.

----- Dettagli costruzione Osmoregolatore ----

- Bottiglia 1,5/2 litri capovolta piena di RO e bucata sopra (cioè sul fondo un piccolo foro per far entrare l'aria mentre si svuota altrimenti si accartoccia)
- La bottiglia di RO capovolta è avvitata a questo Idris a cui è stato tolto (tagliato con taglierino o seghetto) la plastica con i tre piedi che sono inutili.
- All'estremita inferiore di Idris ho fatto un buchino (taglierino) e applicato un tubicino che finisce in vasca. Il tubicino e Idris sono attaccati con colla a caldo o silicone.
- Tutta questa colonna deve essere retta in piedi da un qualsiasi supporto.
Io ho preso un altra bottiglia e l'ho tagliata nella parte alta (la parte del tappo) all'altezza giusta in modo che la bottiglia di RO con Idris ci finissero dentro e rimanessero incastrate.
- Per camuffare la torretta di rabocco ho preso un cartoncino nero in tinta con la mensola, l'ho avvolto a cilindro e chiuso sopra...
Lo infilo da sopra per coprire e lo tolgo quando devo riempire la bottiglia ;)




Su questa foto ancora non c'era il Claber Idris attaccato sotto... ma la metto per far capire come faccio reggere la bottiglia capovolta.
....
E questo è l'accrocco camuffato


---
Questo è il Claber Idris montato sotto la bottiglia



-----
Versione a 3 bottiglie per reintegro A+B e buffer Mg. Autonomia 15 giorni

__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 17-07-2012 alle ore 10:13.
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2012, 16:22   #2
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ma butta fuori sempre la stessa quantità d' acqua vero? Non è a galleggiante, e per acquari un po' più grandi è più difficile da usare...
però credo che per il mio acquariopossa andare bene, l' unico problema è che se eapora di più rabbocca meno, se evapora meno invece...
  Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 16:37   #3
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo coso ti fa uscire dal tubicino sempre la stessa quantità d'acqua, ovviamente diluita gocciando durante la giornata. A seconda della regolazione goccia o 10 o 15 o 20 o 30 centilitri al giorno. Non ha galleggiante nella vasca... per lui la vasca non c'è può gocciare anche per terra

No cmq, è come una pompa dosometrica (leggevo che Erisen la usa come rabocco), tu la regoli per raboccarti 20 cl al giorno e lei rabocca quello.
Ora ovvio che devi regolartela in base all'evaporazione della tua vasca che dovrei ovviamente misurare. Ma poi con l'andare dei giorni l'evaporazione resta costante, o al limite varia di niente durante diciamo la stagione.
Mi spiego... con qualche numkero per intenderci.
La mia vasca 40x25cm di superficie dell'acqua esposta (30 litri complessivi), con sopra una plafo da 38W Pl e un 15W di Led. Temperatura dell'acqua a 26 di giorno e 24 di notte. Un temperatura ambiente di casa mia di 16/18 gradi ora in inverno. L'umidità non te la so misurare
Cmq date queste condizioni al contorno la mia vasca ora in inverno mi evapora 20/21 cl al giorno.
Io ho innestato la punta da 20cl lasciandola un pò lenta e ormai da 3 settimane che l'ho comprato una volta regolato rabocco solamente la bottiglia d'acqua una volta a settimana.
Ovviamente ho un segno sulla vasca che mi indica il livello e controllo che stia li.. ma comunque ci sta.

Ora a primavera salirà la temperatura in casa e si abbasserà l'umidità...
Mi aspetto che l'evaporzione aumenti... diciamo a 25cl.
Quando mi accorgo che è ora di regolare di nuovo apro la punta e la allento un pò di più

Stessa cosa d'estate potrà arrivare al max a 30cl metto l'altra punta da appunto 30 cl e il gioco è fatto. Insomma al cambio di stagione regoli l'attrezzo, ma per il resto stai apposto.

Secondo me per acquari fino a 40 litri forse 50 può andare benissimo, considerando che i led scaldano meno delle mie PL.

PS dimenticavo di dire che l'ho trovato e preso a Leroy Marlane
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 16:42   #4
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ma può rabboccare solo in acquari piccoli, ma fino a quanto può rabboccare? Più di 30 cl?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 16:43   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Certo che avere qella Bottiglia in verticale sulla vasca non si può vedere......esisto dei piccoli galleggianti meccanici che si aprono solo quando scende il livello, molto piu semplici e comodi da usare o ancora meglio tanichetta per terra con pompetta e interruttore galleggiante.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 17:08   #6
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
ma può rabboccare solo in acquari piccoli, ma fino a quanto può rabboccare? Più di 30 cl?
Certo che questo sistema regge solo per acquari piccoli... essendo tarato al max per erogare 30 cl al giorno.
Volendo si può modificare aprendo un pò la filettatura della punta a 30cl per far uscire 35cl ma... la sostanza è quella.
Oppure si potrebbe togliere la punta filettata e mettere un gocciolatore regolabile da giardino alla fine del tubicino regolandolo per quel che vuoi tu, a quel punto anche 50 cl al giorno.
Il sistema a gallegiante di idris (quello nero che vedi dentro quel coso) farà si che il flusso rsti costante anche quando la bottiglia si svuota.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Certo che avere qella Bottiglia in verticale sulla vasca non si può vedere......esisto dei piccoli galleggianti meccanici che si aprono solo quando scende il livello, molto piu semplici e comodi da usare o ancora meglio tanichetta per terra con pompetta e interruttore galleggiante.
Con tutto il rispetto Mauri, ma secondo me non hai ragione.
Innanzi tutto una bottiglia la puoi camuffare meglio di una tanichetta:

Vedi la bottiglia? Camuffata benissimo no?
Invece ho visto gente con una tanica di fianco la vasca.. e sinceramente quello non si può vedere...

Punto 2:
Questo sistema non ha bisogno di galleggianti che si possono rompere o inceppare, di pompe che si possono rompere o inceppare, di corrente che potrebbe andare via... quindi secondo me questa soluzione è comoda e semplice.

Punto 3:
Un sistema tipo il mio costa 8 euro... un osmoregolatore comprato quanto costa?
Se te lo costruisci da solo quanto costano i pezzi?

L'unica consizione necessaria e sufficiente è che devi avere una mensola sopra l'acquario, e che la vasca non sia più grande di 40/50 litri
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 10-01-2012 alle ore 17:15. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 17:20   #7
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
ma può rabboccare solo in acquari piccoli, ma fino a quanto può rabboccare? Più di 30 cl?
Certo che questo sistema regge solo per acquari piccoli... essendo tarato al max per erogare 30 cl al giorno.
Volendo si può modificare aprendo un pò la filettatura della punta a 30cl per far uscire 35cl ma... la sostanza è quella.
Oppure si potrebbe togliere la punta filettata e mettere un gocciolatore regolabile da giardino alla fine del tubicino regolandolo per quel che vuoi tu, a quel punto anche 50 cl al giorno.
Il sistema a gallegiante di idris (quello nero che vedi dentro quel coso) farà si che il flusso rsti costante anche quando la bottiglia si svuota.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Certo che avere qella Bottiglia in verticale sulla vasca non si può vedere......esisto dei piccoli galleggianti meccanici che si aprono solo quando scende il livello, molto piu semplici e comodi da usare o ancora meglio tanichetta per terra con pompetta e interruttore galleggiante.
Con tutto il rispetto Mauri, ma secondo me non hai ragione.
Innanzi tutto una bottiglia la puoi camuffare meglio di una tanichetta:

Vedi la bottiglia? Camuffata benissimo no?
Invece ho visto gente con una tanica di fianco la vasca.. e sinceramente quello non si può vedere...

Punto 2:
Questo sistema non ha bisogno di galleggianti che si possono rompere o inceppare, di pompe che si possono rompere o inceppare, di corrente che potrebbe andare via... quindi secondo me questa soluzione è comoda e semplice.

Punto 3:
Un sistema tipo il mio costa 8 euro... un osmoregolatore comprato quanto costa?
Se te lo costruisci da solo quanto costano i pezzi?

L'unica consizione necessaria e sufficiente è che devi avere una mensola sopra l'acquario, e che la vasca non sia più grande di 40/50 litri
Diciamo che la Tanichetta la metti sotto l'acquario o dentro il Mobile quindi molto meglio del tuo camuffamento, un interruttore costa 10 euro e la Pompetta anche, con 20 euro ti dimentichi di dover regolare il flusso.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 17:44   #8
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non voglio dire che questo attrezzo sia meglio di un tradizionale osmoregolatore a galleggiante...
Volevo solamente evidenziare che in alcune circostanze potrebbe essere un valido sostituto, e secondo me lo è.

L'idea a me è nata per due motivi. Il mio picoreef sta piazzato appunto sopra una mensola e sotto l'acquario non ho un mobile adibito, ne potevo mettere una tanica sulla mensola sottostante di fianco al telefono di casa.
Poi non volevo un gallegiante dentro la vaschetta che trovo brutti e ingombranti (oltretutto per un sistema sicuro ne devi mettere 2 e dentro un pico 40x25x30 due galleggianti sono veramente antiestetici).
Dunque la soluzione migliore sarebbe stata un sistema DAC... ma costa un ordine di grandezza in più di quello che è costato a me.

Comunque in generale, io trovo che questo sistema a caduta sia un opzione quantomeno valida per picoreef piccoli dove:
- La vasca è piccola e un galleggiante o due sono troppo ingombranti
- La vasca è alloggiata su una mensola, o su una scrivania, dove non è detto che ci sia posto sotto adibito a una tanica
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 17:53   #9
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Io non voglio dire che questo attrezzo sia meglio di un tradizionale osmoregolatore a galleggiante...
Volevo solamente evidenziare che in alcune circostanze potrebbe essere un valido sostituto, e secondo me lo è.

L'idea a me è nata per due motivi. Il mio picoreef sta piazzato appunto sopra una mensola e sotto l'acquario non ho un mobile adibito, ne potevo mettere una tanica sulla mensola sottostante di fianco al telefono di casa.
Poi non volevo un gallegiante dentro la vaschetta che trovo brutti e ingombranti (oltretutto per un sistema sicuro ne devi mettere 2 e dentro un pico 40x25x30 due galleggianti sono veramente antiestetici).
Dunque la soluzione migliore sarebbe stata un sistema DAC... ma costa un ordine di grandezza in più di quello che è costato a me.

Comunque in generale, io trovo che questo sistema a caduta sia un opzione quantomeno valida per picoreef piccoli dove:
- La vasca è piccola e un galleggiante o due sono troppo ingombranti
- La vasca è alloggiata su una mensola, o su una scrivania, dove non è detto che ci sia posto sotto adibito a una tanica
Concordo che e un buona idea per Nano o Picoreef.....
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 00:06   #10
Valerio.30
Guppy
 
L'avatar di Valerio.30
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 444
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrei essere interessato... Mi dai qualche informazione sul camuffamento?
Sinceramente nella foto non si capisce molto, ma sarebbe una buona soluzione per il mio nano da 20 litri netti. Considerando che che vicino alla vasca posta leggermente più in alto c'è una mensola...
Potresti postare più foto in cui si vede meglio il suddetto oggetto?
Valerio.30 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , cost , goccia , low , preciso , rabocco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35761 seconds with 15 queries