Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2007, 12:30   #1
ra'
Batterio
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ANCISTRUS GOLD, RIPRODUZIONI ANOMALE E CONSIGLI PER IL TRASF

ANCISTRUS GOLD, RIPRODUZIONI ANOMALE E CONSIGLI PER IL TRASFERIMENTO

Premetto che non sono un'esperta, ma semplicemente un'appassionata, anzi un'innamorata degli ancistrus gold.
I miei, un maschio e una femmina, hanno 2 anni. All'inizio (avevano 8 mesi) si detestavano: il maschio picchiava la femmina e non la faceva mangiare, tanto da meritarsi il nome di Perfidia. Così, ho preso l'abitudine di "imboccare" la piccola, buttando la pastiglia e avvicinandola a lei con delicatezza, aiutandomi con un bastoncino. Il che deve aver stimolato in lei il riflesso condizionato sicché, ogni volta che vedeva il bastoncino arrivava senza alcuna timidezza.
Fino a un anno di età, i due stavano lontanissimi. Li ho separati per un mesetto, poi li ho rimessi insieme ed è scoppiato l'amore. Hanno fatto le prime uova sotto la radice, che Perfidia ha curato con un'attenzione commovente. Era splendido con tutti i suoi piccoli che gli si appiccicavano addosso e gli rubavano il cibo, altro che perfido, il mio rubacuori!
Hanno cominciato a fare le uova regolarmente ogni 40 giorni circa, e io ad avere l'acquario (che è SOLO di 40 l!) costantemente sporco. Già, perché se da un lato sono imbattibili nella pulizia dei vetri, questi pesci sono ineguagliabili anche nella quantità di escrementi che riescono a produrre!
Quindi, cambi d'acqua frequenti (2 volte la settimana minimo), sifonature e lavaggi della ghiaia... Un lavoraccio che, per di più, stimola ulteriormente la riproduzione.
Dovevo cominciare a dare via i piccoli, anche se a malincuore. Così, un po' li ho spostati in un altro acquario, un po' li ho dati al negozio in cambio del cibo. Con risultati terribili: una moria pazzesca. Sapevo che soffrono i cambi d'acqua e ho letto che devono avere almeno due mesi, ma al primo cambio c'è stata ugualmente un'ecatombe. Così mi sono ricordata della mia femmina timida e tontolina, e ho fatto un esperimento. Ho prelevato una dozzina di piccoli ancistrus e li ho messi nell'altro acquario lasciandoli però in sala parto per una decina di giorni. Si sono adattati meglio all'acqua, si sono nutriti a dovere per tutto il tempo e, quando li ho liberati, non ne è morto nessuno: ho dedotto che una delle difficoltà degli ancistrus nei cambi è il reperimento del cibo. È come se fossero disorientati. Comunque, questo metodo è stato adottato con successo anche dalla mia amica che ha un negozio di pesci, quindi mi sento di consigliarlo (a meno che non vogliate imboccarli uno per uno con un bastoncino...).

Poi, a un tratto, Fidia (perfido non era più) si è trasformato in un pasticcione. Forse l'anfora troppo piccola per le sue dimensioni, forse il sovraffollamento di piccoli, non so, ma ha cominciato a scodare fuori del nido l'intera grappolata di uova. Fortunatamente me ne sono accorta prima che i guppy le assalissero. Le ho raccolte con il retino e le ho messe in sala parto, attaccate all'ossigenatore che, con le bollicine, teneva l'acqua in movimento. Non contenta, ho iniziato a sventolarle con il manico di un cucchiaio e... sorpresa. A una a una le uova si sono schiuse: una pellicola trasparente si staccava e il piccolo, panciutissimo avannotto usciva scodinzolando e attaccandosi ai lati della sala parto. Li ho fatti nascere tutti, con un'indescrivibile emozione.

Ora Fidia e la sua mogliettina fanno le uova ogni quindici giorn (!!)i. Lui le feconda e le abbandona subito. Io le raccolgo, le sventolo e i piccoli nascono, alcuni dopo quattro, altri dopo cinque giorni. Li lascio in sala parto, con l'ossigenatore, per un paio di settimane e poi metto, a cavallo della sala parto, qualche foglia di vallisneria, così che ciucciandola e arrampicandocisi riescano, se vogliono, a uscire. Di fatto se ne vanno quasi tutti e gli ultimi, i più timorosi, forse, li libero quando si schiudono le uova successive.
Non nascondo che l'operazione di manutenzione e il lavoro di ostetricia è piuttosto impegnativo, ma vi assicuro che le emozioni che mi regalano questi splendidi pesciolini arancione mi ripagano abbondantemente!

raffaella
ra' non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2007, 15:00   #2
Steo72
Guppy
 
L'avatar di Steo72
 
Registrato: May 2005
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti...

Gran bell'articolo... é giusto ciò che stavo cencando di trovare e leggere nel sito. Infatti mi sono accorto ieri mattina che ho dei piccoli ancy di c/ca 1 cm in giro per la vasca da 200 lt. Stavo pensando se metterli nella nursery apposta per evitare di diventare prelibati bocconcini per altri pesci...

Che gli dai da mangiare ?

Stefano
__________________
Steo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 15:39   #3
ra'
Batterio
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, l'ho scritto perché li adoro!
mangiano cibo per pesci da fondo, ogni tanto zucchine... ma nn mi fido tantissimo, e spirulina. tirali su, ma fai attenzione perché si impigliano nel retino
ra' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2007, 20:16   #4
morena.c
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ra'
grazie, l'ho scritto perché li adoro!
mangiano cibo per pesci da fondo, ogni tanto zucchine... ma nn mi fido tantissimo, e spirulina. tirali su, ma fai attenzione perché si impigliano nel retino
il trasferimento delle uova potrei farlo anche con quelle dei scalari? Quante volte fai la ventilazione con il cucchiaio? Ciao, grazie
morena.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2007, 20:21   #5
ra'
Batterio
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusami, ma sugli scalari non so davvero nulla. quanto allo sventolio, il più spesso possibile, specialmente il quarto giorno. in realtà credo che le bollicine dell'ossigenatore facciano un buon lavoro. ma al momento della schiusa, la pellicola dell'uovo è piuttosto resistente, quindi preferisco muoverle ogni volta che posso. se provi con le uova degli scalari, mi fai sapere l'esito? grazie, ciao
ra' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 12:04   #6
morena.c
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ra'
scusami, ma sugli scalari non so davvero nulla. quanto allo sventolio, il più spesso possibile, specialmente il quarto giorno. in realtà credo che le bollicine dell'ossigenatore facciano un buon lavoro. ma al momento della schiusa, la pellicola dell'uovo è piuttosto resistente, quindi preferisco muoverle ogni volta che posso. se provi con le uova degli scalari, mi fai sapere l'esito? grazie, ciao
Alla prossima deposizione proverò anch'io questa tecnica, ciao grazie
morena.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , anomale , consigli , gold , riproduzioni , trasf

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21214 seconds with 15 queries