Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2012, 21:27   #1
marcomoroni
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: forli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotipo d origine, un bene, o un male?

Buongiorno ragazzi....
volevo discutere assieme a voi questa piccola obbiezione che in questi anni di esperienza mi ha suscitato molti dubbi e che ora vorrei esporvela...
saro piu chiaro, sto parlando innanzitutto dei biotipi d origine dei nostri piccoli pesciolini a cui teniamo tanto e a cui concediamo le nostre cure...e la maniera con cui noi acquariofili cerchiamo di riprodurre in vasca, nella maniera piu accurata e simile a quella di provenienza originale della nostra specie scelta!! la mia obbiezione è...ma quanto puo essere vantaggioso per noi ed i nostri piccoli amici costringerli a vivere con una chimica dell acqua sicuramente vicinissima a quella d origine ma che molto probabilmente il pesciotto in questione non ha mai conosciuto???????
Mi spiego...oramai i pesci provenienti da tutto il mondo li troviamo sempre piu spesso nei negozi delle nostre citta, belli,colorati, provenienti da luoghi vicini e lontani...ma tutti con un unico fattore comune...il 99,9% dei pesci che possiamo comprare sono da generazioni animaletti nati e cresciuti in vasche d allevamento, le quali per svariati motivi(buisness...) molto raramente per essere ottimisti rispettano veramente questi valori originali che noi a volte assiduamente cerchiamo di riproporre!!Il pesce nuovo nato infatti si adatta completamente ai valori chimici e climatici in cui viene fatto venire alla luce...per questo che io non penso sia giusto cercare di portare la nostra vasca ai limiti piu estremi di un valore come puo essere il ph dell'acqua...
esempio: esemplari di cardinali in natura vivono con un ph misurato fino a "5,5"valore estremo da tenere in una vasca quasi piu rischioso che vantaggioso...e chi ce lo dice che quel pesciolino che ci ritroviamo nella nostra vasca sia veramente nato e vissuto con un ph cosi basso come sarebbe in natura?? un altro esempio ...ciclide del lago malawi...il lago malawi presenta un ph intorno all8-8,5...ma se quel piccolo mbuna che ci ha appena colpito nella vasca del negozio non l avesse neanche mai visto quel lago???? cosa sicura aggiungo io... ho parlato con allevatori che riproducono scalari in acqua di rubinetto a ph neutri...e seppur non è il ph ottimale in natura per questo tipo di pesce, i neonati sono perfettamente adattati a vivere con questi valori, e noi rischieremmo di stressarli inutilmente se provassimo a riportarli ai valori normali in cui vivono in origine...è forse questa forse la causa di morti apparentemente anormali?????io credo che dei valori neutri rimangono sempre i valori migliori per ogni tipo di abitanti ...invece di ammalarci per portare le nostre vasche al limite per essere sempre piu "uguali" a dove i nostri pesciolini provengono...o meglio da dove forse provenivano qualke decina di generazioni fa.........
marcomoroni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2012, 22:44   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a fare una ricerca, c'è già un articolo sul biotopo (e relative domande). Non ricordo di chi fosse, mi pare di Luca_fish (o forse era nella sua firma )
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 22:57   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto su AcquaPortal!

Magari presentati nella sezione "Sweetbar" prima di scrivere degli articoli!

Comunque oltre al mio post che ti ha ricordato giustamente Alex poco fa c'è un bell'articolo di Alessandro QUA!

E' un discorso trattato più volte nel forum, prova con la funzione "cerca".
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 23:00   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il pesce nuovo nato infatti si adatta completamente ai valori chimici e climatici in cui viene fatto venire alla luce...
questa è un incorrettezza totale di base che fa crollare il discorso successivo...
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 14:03   #5
marcomoroni
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: forli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio tutti per aver preso in considerazione la mia obbiezione e per avermi allargato la mente nei confronti della stessa!!!
Sicuramente l articolo di alessandro che ho letto attentamente risulta molto bello ed apprezzabile... Ben fatto e molto esauriente che denota una profonda conoscenza di base su vari fattori..presenta e tratta argomenti pero per cui io devo alzare le mani in quanto l argomento trattato ovvero "LA GENETICA" non rientra per niente in un mondo da me conosciuto!!!
E' un discorso molto complesso che richiede studi ed analisi approfondite...la genetica è una scienza ...ed io in quanto profano...devo solo leggere cio che è stato scritto e prenderne atto!!!
Credo comunque che come tutta la scienza anche la genetica sia non sempre verificabile o meglio che possa essere condizionata da molti fattori...l esempio della genetica umana rende meglio l idea...ringrazio ancora tutti quanti e faccio i miei complimenti a tutti voi e ad alessandro....pur troppo pero trattandosi di un argomento cosi complicato e imprevedibile..rimango con qualche nota di scetticismo ancora riguardo alla discussione...in quanto non posso con effettiva certezza sapere se le nuove generazioni di specie abbiano in un certo qual modo cambiato ed evoluto le loro funzioni vitali...in maniera non sempre evidente dei nuovi individui nati....
Colgo d nuovo l occasione per ringraziare tutti....buona giornataaaaaaaaaaaaaaaaaaa
marcomoroni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotipo , origine , origineun

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19418 seconds with 15 queries