Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2012, 21:08   #1
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
ciano e iodio possibile correlazione!?

ragazzi ho notato una cosa che quando somministro fiale di iodio della prodibio i gg a seguire mi ritrovo ciano in vasca e faccio fatica ad eliminarli....ci potrebbe essere una correlazione tra le due cose o è solo una mia impressione?
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2012, 21:55   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lo iodio stimola molte alghe
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 22:01   #3
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
quindi nn è una coincidenza?
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 22:55   #4
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quel ho letto e che sapevo, stimolano le alghe ma non i ciano che sono batteri. Mi sono perso qualcosa?
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 23:25   #5
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
ah nn so! ;) xciò chiedevo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 23:29   #6
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
ah nn so! ;) xciò chiedevo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Posso disrti che da quello che ho letto lo iodio non dovrebbe influenzare i ciano mentre ricordo bene che altre sostanze come stronzio o amino e altro, possono favorirne lo sviluppo.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 11:43   #7
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Da quel ho letto e che sapevo, stimolano le alghe ma non i ciano che sono batteri. Mi sono perso qualcosa?
I cianobatteri sono batteri certo...ma fotosintetici...
Basquiat mi ha chiesto di intervenire alla sua discussione però premetto che non ho potuto approfondire molto per provare a spiegare il perchè dello iodio (e stronzio) favoriscano i cianobatteri...
Premetto che questo è tutto imho eh:
I cianobatteri dette anche alghe azzurre sono batteri fotosintetici che ben si adattano alle condizioni in vasca non ottimali e spesso anche in condizioni apparentemente ottimali...
Prima di arrivare allo iodio proverei a ragionare in generale sui ciano anche se si va un po' OT(e riporto quello che ho capito documentandomi un pochino sul web):
i ciano contengono dei pigmenti che possono essere :
fitocianine(pigmento azzurro)
fitoeritrina(pigmento rosso)
ce ne sono poi altri come B-carotene ed altri che svolgono più funzioni tra cui fotosintesi...

La formazione dei ciano per noi spesso è casuale penso perchè le condizioni ad occhio o test sono ottimali ma all interno del nostro sistema acquario possono esserci delle zone con "valori" chimico-fisici diversi....
Leggevo ieri che i ciano sono capaci di catturare l'azoto gassoso per trasformarlo in ammonio....
E in generale si possono formare:
-in zone di accumulo detriti dove ci sono delle molecole di nutrienti da cui traggono energia
-zone di poco movimento dove penso,che l azoto gassoso abbia difficoltà a risalire in superficie e quindi fornisce altre sostanze utili ai ciano...
-sono particolarmente frequenti in periodi di temperature più alte e con vasche molto povere in fosfati che causano uno sbilanciamento del redfield e favoriscono la loro riproduzione penso anche perchè siano più "veloci" ad usare i pochi fosfati che si liberano in vasca rispetto ai coralli o altri batteri...
-ci sono altre cause penso ma ora mi vengono in mente queste....

Coooomunque volevo arrivare a questo punto:
non è che iodio,stronzio (e sto cercando di capire anche se il ferro è colpevole ma per ora non mi pare) se vengono dosati è matematico che spuntino ciano..
Ma un eccesso di tali oligo favorisce alla parte fotosintetica del cianobattere di proliferare e trovare anche fonti di energia dalla parte fotosintetica... Capita spesso che con periodo di buio,i ciano si degradano...ma non li fa sparire perchè vivono in condizioni anche prive di luce essendo dei batteri non fotosinteticamente obbligati. infatti appena si riaccendono le luci in poco tempo possono tornare.
Penso che lo iodio in questo caso stimoli i pigmenti rossi dei ciano(il colore che magari appare ai nostri occhi è diverso perchè combinato con altri pigmenti) e che dia al cianobattere una marcia in più per insediarsi nella vasca. Non penso che lo iodio intervenga solo sui pigmenti ma anche in altre parti del cianobattere però in generale questo è il mio pensiero.


Un buon modo infatti per prevenire insorgenza dei ciano è anche quello di ridurre al minimo il rilascio della CO2 in vasca che è fonte di energia per le zooxantelle e cianobatteri e molti altri organismi che compiono fotosintesi o producono energia da questa molecola.Questo insieme ad un ottimo movimento in vasca,ad un corretto dosaggio di oligo e di un mantenimento corretto del rapporto redfield in vasca(che favorisce il metabolismo dei coralli e quindi sottraggono anche nutrienti ai cianobatteri)
PS. Sicuramente avrò scritto anche moltissime cose sbagliate ma almeno provo a fare un ragionamento sul perchè delle cose. Ora bastonatemi pure
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 22:32   #8
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ne so e avendo combattuto in molte occasioni con questi maledetti, hai riportato cose corrette. Sottolinerei che il sedimento contiene molto inquinamento organico che è una delle cause principali per farli sviluppare. Ricordiamo sempre che l'organico purtroppo non possiamo misurarlo come invece facciamo con molti altri valori....ma guardacaso, quando arrivano, li ho sempre visti crescere in misura e spessore maggiore, sopra ai sedimenti, sia su fondo che su rocce.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 12:52   #9
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
quindi stando a quello che avete scritto un'eccessiva somministrazione di iodo potrebbe essere una causa della crescita dei cianobatteri!?
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 14:21   #10
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
quindi stando a quello che avete scritto un'eccessiva somministrazione di iodo potrebbe essere una causa della crescita dei cianobatteri!?
Non una causa ma un fattore che favorisce la loro presenza......come purtroppo molte altre!
Quello che vorrei chiarire è che non devi pensare che eliminando la somministrazione di Iodio o altre sostanze, spariscono i ciano ma potrai rendere più difficile il loro sviluppo.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano , correlazione , iodio , possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41876 seconds with 15 queries