Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2008, 16:04   #1
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Trasparenza dei negozi on-line presenti su AP

La pubblicità di questi negozi è sempre molto gradita, però avrei una richiesta da fare agli amministratori.

Sarebbe possibile pretendere che tutte le aziende che si fanno pubblicità sul forum siano tenute, sul loro sito, a specificare la sede sociale?

Fermo restando che sul proprio sito ognuno si regola come crede, purchè nel rispetto della legge (e ci sarebbe da discutere, sul punto, in merito alle norme a tutela dei consumatori), credo che il Forum, a tutela dei propri affezionati utenti, dovrebbe garantire la completezza delle informazioni.

Insomma, credo sia molto utile ed importante, per tutti noi, sapere se l'azienda X ha sede a Trieste, a Roma o a Pantelleria (tempi di spedizione, temperature ecc.).

Non sempre appare.

Non solo, ma alcune aziende non mettono nemmeno un recapito telefonico, ma solo un form di contatto, il che mi appare piuttosto discutibile.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2008, 16:15   #2
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Anche per evitare spedizioni se uno ha l'azienda a pochi km, reeflab ad esempio, mi pare lo specifica pure nelle condizioni!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 17:58   #3
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
condormannaro, utile sicuramente, ma spesso è capitato di gente che chiedeva dove fosse un azienda per andare a discutere su un ordine o su un'evasione sbagliata , e dopo vari tentativi telefonici,pretendeva di andarci di persona, forse per quello tante aziende omettono l'indirizzo e preferiscono indicare solo il numero di cellulare o una mail generica
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 19:08   #4
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da agente25
condormannaro, utile sicuramente, ma spesso è capitato di gente che chiedeva dove fosse un azienda per andare a discutere su un ordine o su un'evasione sbagliata , e dopo vari tentativi telefonici,pretendeva di andarci di persona, forse per quello tante aziende omettono l'indirizzo e preferiscono indicare solo il numero di cellulare o una mail generica
Le ragioni che indichi sono con ogni probabilità quelle che spiegano il perchè.

Il problema è che sono ragioni piuttosto opinabili.

In primis, perchè un'azienda che commercia nel settore acquariofilo, deve farsi carico, come ogni altra azienda in qualunque settore, del problema delle doglianze dei clienti. Doglianze che fanno parte del normale svolgersi di qualunque attività commerciale.

La legge prevede tutta una serie di garanzie a tutela del consumatore, e mi sembra che l'occultare qualunque riferimento relativo alla propria sede o al telefono non solo non deponga a favore della serietà delle aziende che lo fanno, ma va in direzione decisamente opposta a quella oramai intrapresa nella nostra società.

In secondo luogo, ed è ciò che qui veramente conta, le aziende possono pure fare quello che vogliono (e se la vedranno con chi avrà voglia e tempo di agire in altre sedi).
Quello che mi preme è che il Forum, così frequentato da utenti ed appassionati, dovrebbe a mio avviso filtrare quella aziende che non rispondono a quel minimum di requisiti quale quello di pubblicare, cosa che dovrebbe essere scontata, un telefono di riferimento per i clienti e l'indicazione della sede sociale.

Non so se hai notato, ma ci sono aziende che appaiono solo con il loro sito, richiamato sul forum. Non ci sono telefoni. Non ci sono fax. Non ci sono indirizzi.

La tranquillità dei titolari, che intendono così sbarazzarsi di chi ha qualcosa da lamentare (ammesso che sia questa la ragione), deve cedere di fronte alla necessità di trasparenza, di correttezza commerciale e di tutela dei forumisti.

Che le aziende non lo facciano, è un conto. Altro conto è che non vengano invitate a farlo.

E mica davvero siamo arrivati al punto che si svolge un'attività commerciale senza degnarsi nemmeno di mettere un telefono o l'indirizzo della sede?

Sia ben chiaro, la mia è una semplice constatazione. Saranno gli Amministratori a valutare.

Io consiglio loro di essere piuttosto fermi sul punto, anche per evitare di incorrere, in futuro, in eventuali lamentele da parte di utenti, o di ritrovarsi ad aver fatto pubblicità a qualche furbo che si è approfittato di qualcuno di noi.

Aggiungerei, tra l'altro, che mi sembrerebbe opportuno anche nei confronti di quelle aziende che invece ci mettono numeri, indirizzi, e pure nome e cognome dei titolari.

Tutto qui.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 19:27   #5
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
condormannaro, come non darti ragione, ma come puoi notare, e me ne scusino gli amministratori, non è possibile neanche criticare un'azienda o un negozio online, quindi la tutela verso i banner c'è.......
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 19:37   #6
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da agente25
condormannaro, come non darti ragione, ma come puoi notare, e me ne scusino gli amministratori, non è possibile neanche criticare un'azienda o un negozio online, quindi la tutela verso i banner c'è.......
Carisismo agente25,

c'è però una differenza.

La critica è un elemento soggettivo, e quindi può avere un senso censurare polemiche sul forum su questo o quel negozio (salvo casi eclatanti ed accertati).
In caso contrario, sarebbe infatti inevitabile il florilegio di critiche e conseguenti danni economici magari per semplici antipatie, quando non peggio.
Io ti pago, e tu devi impedire che la gente si avvalga del forum per diffamare, denigrare ed offendere.
Anche la critica, quando fatta in un certo modo, può essere molto dannosa.
Non essendo agevole distinguere una critica fondata da una infondata, mi sembra giusto tagliare corto ed impedire discussioni pubbliche su questi argomenti.

Il non pubblicare indirizzo e telefono è invece una mancanza oggettiva e non opinabile.
E' un fatto.

Se nel primo caso si intende tutelare, giustamente, l'attività dell'azienda, nel secondo caso cosa si intende tutelare?

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 19:43   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
condormannaro, Sono perfettamente d'accordo su quello che scrivi.
Quando ho letto il titolo del topic pensavo invece che fosse riferito al nuovo banner pubblicitario che compare nell'area del messaggio di risposta ai topic o agli mp.
A dire la verità quello mi infastidisce un po', soprattutto quando è animato.
Però vale sempre il solito discorso, il forum è uno spazio per noi gratuito che in un qualche modo si deve finanziare, per cui, va bene così.. diciamo che ci farò l'occhio.
Diversamente cercherò di fare un po' di pulizia con i plug-in di firefox
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 20:31   #8
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, in effetti il titolo del topic non è particolarmente indovinato. Ora lo modifico...
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 20:39   #9
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, dimagrire di 5 kg in una settimana, spero che qualche medico tra gli utenti possa intervenire, tipo Mauro56 o altri...... -04 -04 -04 -04 -04
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 20:40   #10
pepa_90
Ciclide
 
L'avatar di pepa_90
 
Registrato: Apr 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da agente25
sjoplin, dimagrire di 5 kg in una settimana, spero che qualche medico tra gli utenti possa intervenire, tipo Mauro56 o altri...... -04 -04 -04 -04 -04
chi è dimagrito di 5 kg in una settimana???
__________________
....io lo so cos'è quello.....è un moto....moto...motoschifo......
pepa_90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22190 seconds with 15 queries