Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2013, 14:14   #1
Luca Tor
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio cubetto...

Non e il mio primo nanoreef la mia prima avventura e iniziata con un nanoreef leggermente piu grande e stato con me per 3 anni circa poi sono passato a una vasca piu grande un cubo da 55 cm per lato...poi con troppi consumi di luci e bollette alte e il lavoro che non mi dava piu la possibilita di starci dietro lo dato via....poi la mancanza per questo mondo mi mancava allora con la mia ragazza che sto portando nel mio mondo,infatti la vasca e a casa sua, mi aiuta standogli dietro quando non ci sono...ecco la descrizione
dimensioni: 30x30x30
termostato
movimento: pompa da 900l/h
illuminazione: 4 T5 da 8watt 2 bianche da 10000k e 2 blu
filtro: zainetto con carbone,resine antifosfato(temporanea) e 1 chicco di zeolite
3 chili di rocce vive e una splverata di sabbia....
ospiti:
1 caulastrea verde fluo
2 colonie di zoanthus
avviato da piu di 2 settimane infatti si vede dal colore che e ancora in maturazione... o inserito i primi ospiti la che ancora si devono ambientare ( l'acqua usata era gia matura)....lunedi inseriro altri ospiti!!!!
Luca Tor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2013, 14:25   #2
Danilo Ruscio
Pesce rosso
 
L'avatar di Danilo Ruscio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io avrei aspettato prima di inserire degli animali. quanto dai di fotoperiodo? per la sabbia prendi una lumaca o qualcosa che te la smuova altrimenti diventa uno schifo...io sto cercando di eliminarla dal mio perchè si riempie di diatomee o cianobatteri.
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 14:32   #3
Luca Tor
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io di fotoperiodo o sempre dato 12 ore di blu e 10 di bianche.....a volte la smuovo io la sabbia nei miei acquari ho sempre messo sabbia e dopo un po di tempo diventa normale non si forma nulla...nella vasca grande dopo quasi un'anno che girava sono spintati i ciano ma dovuti dal movimento delle pompe perche la vasca era diventata troppo piena e avrei dovuto cambiare le pompe....
Luca Tor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 22:52   #4
Luca Tor
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco come si presenta la vasca a 14 giorni di avvio...i segni della maturaziione sono finiti le rocce iniziano a prendere i dovuti colori!!!la sabbia non si sporca piu ache per il passaggio del paguro...nutro i coralli con artemia salina viva e faccio cambi parziali ogni settimana...non integro nulla...che ne pensate












Luca Tor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 09:13   #5
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e auguri per il tuo cubetto, ma la sabbia e le rocce si sono pulite da sole? Bella la tridacnina ma quell'aiptasia li attaccata perché non la siringhi? Mi sembra di vedere una certa invasione di aiptasie, io partirei di siringa.....
__________________
Il gioco è una cosa seria......
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 22:18   #6
Luca Tor
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si il pagurino dava una mano...adesso la sabbia non si sporca piu....si aiptasia siringo con acqua osmotica che porto a ebollizione...alcune le ho fatte fuori ma aspetto che mi arrivi un wurde o un boggesi....piano piano eliminero tutto....
Luca Tor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 22:29   #7
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pitonello Visualizza il messaggio
Ciao e auguri per il tuo cubetto, ma la sabbia e le rocce si sono pulite da sole? Bella la tridacnina ma quell'aiptasia li attaccata perché non la siringhi? Mi sembra di vedere una certa invasione di aiptasie, io partirei di siringa.....
vasca cm 30 x 30 x 30 praticamente una ventina li litri netti, la stessa che ho io e che ha anche Erisen per intenderci. Però senza skimmer (non dichiarato tra la tecnica), con una tridacna e due ocellaris.

Si... auguri per il tuo cubetto sono le parole giuste.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 22:41   #8
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pitonello Visualizza il messaggio
Ciao e auguri per il tuo cubetto, ma la sabbia e le rocce si sono pulite da sole? Bella la tridacnina ma quell'aiptasia li attaccata perché non la siringhi? Mi sembra di vedere una certa invasione di aiptasie, io partirei di siringa.....
vasca cm 30 x 30 x 30 praticamente una ventina li litri netti, la stessa che ho io e che ha anche Erisen per intenderci. Però senza skimmer (non dichiarato tra la tecnica), con una tridacna e due ocellaris.

Si... auguri per il tuo cubetto sono le parole giuste.
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 22:10   #9
Luca Tor
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spiegati meglio...li hai anche tu!!!!cosa trovi che non andra bene...pensi che i valori si sballino?pensi che dureranno poco perche non ce lo skimmer?...il metodo che ho usato e naturale nel filtro ce solo carbone e resina anti fosfati e cambi parziali di 2 litri settimanali...e ci sono quasi 4 kg di rocce....pensi che non durerà il tutto????...
Luca Tor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 23:27   #10
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarò schematico.

A) 2 pesci in una ventina di litri condannerebbero il sistema anche se avessi lo skimmer. In poco avrai gli inquinanti alle stelle.

B) La Tridacna morirà lentamente per assenza di luce (32 watt ) o velocemente per gli inquinanti prodotti dai pesci... in entrambi i casi avrai gli inquinanti alle stelle.

C) Nel metodo naturale i cambi parziali servono a reintegrare i minerali consumati dai coralli (hai pure LPS che consumano calcio), in questo i cambi parziali sopperiscono alla mancanza del reattore di calcio se la vasca è di pochi litri... ma non vanno considerati come metodo valido per l'eliminazione dei nutrienti dalla vasca... quindi in breve avrai gli inquinanti alle stelle.

D) La spolverata di sabbia viene ampiamente sconsigliata perché ricettacolo di schifezze. In poco avrai gli inquinanti alle stelle.

E) Cos'hai per asportare gli inquinanti dalla vasca? NULLA. Non vorrei risultare ripetitivo ma... In poco avrai gli inquinanti alle stelle.

Sul pippone e il buonsenso di non inserire pesci sotto i 50 litri penso che come al solito ci penseranno gli altri...
Abbiamo visto infinite volte ripetersi la polemica sul pesce in pochi litri, e non per etica ma per statistica credo di poter affermare che l'uno per cento mette un pesce in una vasca come la tua ma ha la tecnica adeguata e tanto manico da riuscire ad allevare SPS e una tridacna in 20 litri netti ... Il 99 per cento di chi ci prova manda a puttane il sistema e spende il triplo dei soldi per rimediare alle ******* fatte.

Considerando che quell'uno per cento non ha toppato i punti A, B, C, D, E... direi che fai parte del restante 99 %

Il consiglio è sempre quello, leggi le guide per i neofiti. E se le hai lette rileggile bene perchè da nessuna parte è scritto che il metodo naturale può supportare 2 ocellaris ! Al massimo supporta gamberetti, paguri e lumache, e funziona esclusivamente per nano e picoreef.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubetto , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12772 seconds with 15 queries