Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2015, 01:24   #21
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le piante ti consiglio di usare i muschi che non hanno bisogno ne di fondifertli ne di fertilizzanti, magari ogni tanto un po' di potassio... oltre al classico java ce ne sono di molto belli come ad esempio il fissidens o lo spiky... A me piace anche molto la pellia...
Le Neocaridine soffrono i fertilizzanti a base di metalli pensati (ferro e rame) sia in colonna che fondi fertili... a lungo andare con l'accumulo delle sostanze si può arrivare anche alla morte per avvelenamento per questo ti consiglio di non usare un fertilizzante liquido o se proprio vuoi farlo usalo ad 1/4 di dose magari distribuita nella settimana...
Per il filtro elimina un po di lana e metti i siporex ci sono anche quelli mini...inoltre come ti hanno già detto scherma l'ingresso del filtro con una spugnetta a grana fine per evitare il risucchio delle baby...
Puoi mettere tutti i tipi di Neocaridina Davidi... oltre alle classiche red cherry ci sono come hai già detto le orang ma anche black,blu, choccolate, red rili, carbon rili, yellow, sakura e blody mary...
inoltre ti consiglio di prenderle da privati, cosi sei sicuro che almeno hai un buon ceppo di partenza.. naturalmente 1 vasca 1 varietà!
Come fondo va benissimo quello che hai preso!
Come ultimi consigli ti posso dire che se ne hai la possibilità usa acqua d'osmosi + sali (per un acquario cosi piccolo dovresti cambiare max 2lt a sett con una tanica da 10lt ci fai due mesi), fai una buona maturazione e cambi regolari (10% a sett)
In questo modo tirerai su un bell'acquarietto senza ammazzarti troppo...
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2015, 14:31   #22
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
matteo, ho appena preso 5 scatolette di Spiky moss che stasera legheró al tronco nella parte superiore :). Il flame moss ne prenderó un po dal 40 litri. volevo magari qualche consiglio su come legarlo correttamente e con cosa al tronco... fino ad ora non l'ho mai fissato, ne ho sempre fatto un mazzetto, e interrato la prima parte...quindi coi tronchi non ho molte esperienze. Per il resto il commesso di questo negozio, mi ha sconsigliato di comprare piante. Ha detto che 5 watt sono molto poco, e che praticamente sul fondo arriverebbero si e no due watt...mi ha consigliato per ora di concentrarmi sul tronco e magari mettere qualche cladophora...e poi in caso vedere se inserire altro.
Sottolineando che questo negozio ha davvero dei commessi onesti e molto molto disponibili, nonostante sia un "grande rivenditore", è davvero una situazione così tragica 5 W in 20 litri, o qualcosa ci si puó tirare fuori?
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 16:45   #23
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 20 litri per Neocaridine

Lo spiki moss ce l'ho avuto anche io e, l'avevo interrato nella terra per fare finta che fosse un mucchietto di erba! Non so come potrebbe crescere legato al tronco... Comunque il negoziante É stato molto onesto! Se ti interessa oltre ai muschi e alla cladophora puoi usare anche il monosolenium tenerum (anche lui richiede poca luce).
Per legarli basta prendere un filo da pesca e, una volta messo il muschio nella zona del tronco che vuoi fai qualche giro con il filo da pesca per mantenerlo fisso!
Con così pochi watt l'unica specie di pianta che potresti provare a mettere É la cryptocorine pero, devi metterci delle pastiglie fertilizzanti vicino alle radici.
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 20:32   #24
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi usare solo muschi da legare su tronchi e cladophore 5w bastano e avanzano...
Per legare i muschi puoi usare filo da pesca, filo da cucito oppure le retine elastiche quelle per i capelli...
La luce è importante ma su 20lt aumentando il vantaggio rischi di creare più danni che altro sopratutto se usi piante/muschi a crescita lenta potresti avere problemi con le alghe... Anzi ti dirò inizialmente usa qualche pianta a stelo tipo cerato o najas inoltre se hai un acquario già avviato quando fai il cambio invece di buttare l'acqua mettila nel nuovo acquario cosi velocizzi un po' la maturazione (rispetta però sempre il mese canonico)
A... come gradazione metti una lampada da 6500k max 8000k cosi avrai una luce più bianca che è molto più gradevole all'occhio...le neocaridine non amano molto la luce forte ma dato che hai solo 5w secondo me con quelle gradazioni sei apposto
se serve altro chiedi pure

ps: ho letto che sei di roma... se vuoi al prossimo simposio vieni cosi conoscerai un sacco di acquariofili molto più bravi di me! ;)
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!

Ultima modifica di Matteo90; 13-06-2015 alle ore 02:41.
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 21:20   #25
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhmmm ho letto solo ora il resto dei consigli...ho preso da un amico un po della sua hydrocotyle japan, mi ha detto che a lui cresce anche senza troppa luce, e l'ho provata a piantare nella zona più illuminata...per ora durante il mese di maturazione la lascio, e vedo se si puó fare o meno...altrimemti la levo. Comunque addobbato il legno e messo le piantine, per ora l'acquario è così


dite che l'hydrocotyle dura poco? uhmmm in caso posso comunque levarla senza problemi

p.S. ho ritrovato anche un sistema di co2 a tabs della tetra che usavo agli inizi nel 40 litri, non vale una ceppa o meglio di niente?

Ultima modifica di Meopil; 14-06-2015 alle ore 23:20.
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 13:07   #26
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra un po' malandata l' hydro ma penso già l'hai presa cosi... comunque a me nelle vasche cresce, lenta, anche senza fertilizzazione ma io per un fattore di praticità l'ho lasciata fluttuante...
Per la CO2 lascia perdere, in un acquario cosi piccolo potresti avere sbalzi di ph...
Per l'hydro prova a vedere come reagisce al massimo più in la fertilizzi un po'
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 14:48   #27
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, l hydro me l'hanno data giá così...vediamo un pó che si riesce a tirare fuori da questo 5 watt...per ora ho utilizzato una specie di art attack per migliorare un pó la situzione! Non mi menate ahahahah




la luminosità in vasca è leggermente migliorata

poi ho inserito della cryptocorine nel lato anteriore destro che è un po meno illuminato, e del flame moss nella parte posteriore sinistra. Se vedo che la hydro da segni di cedimento, la sostituisco tutta con la crypto.

per ora il risultato "finale" è questo.



se po fa?
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 15:27   #28
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè si, l'art attack va abbastanza bene magari se riesci a spianarla un po' è ancora meglio
All' hydro dagli tempo, mentre se non sbaglio quella è parva...
Potresti andare incontro al "marciume delle Cryptocoryne" questo perchè le Crypto sono piante abbastanza "permalose" ne confronti di cambiamenti chimico-fisici, reagendo con il disfacimento delle foglie...comunque si riprenderanno ;)
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 16:06   #29
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Bè si, l'art attack va abbastanza bene magari se riesci a spianarla un po' è ancora meglio
All' hydro dagli tempo, mentre se non sbaglio quella è parva...
Potresti andare incontro al "marciume delle Cryptocoryne" questo perchè le Crypto sono piante abbastanza "permalose" ne confronti di cambiamenti chimico-fisici, reagendo con il disfacimento delle foglie...comunque si riprenderanno ;)
io per ora lascio tutto così...al massimo appena lo trovo, metto altro flame moss sullo sfondo...unica cosa che non mi convince troppo è che la crypto e l'hydro le ho separate così nettamente, a livello estetico non rischio di rendere il tutto poco "naturale"? uhmmm
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 16:35   #30
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 20 litri per Neocaridine

Bello, davvero bello! Solo per curiosità qual É il suolo che hai usato? Se la hydro parte con la crescita non ci metterà molto a invaderti tutto l'acquario perciò sta tranquillo al poco naturale che poi, diventerà tutto un bel MIX! Io ci vedrei bene nel tronco un bel mucchietto di anubias... Vedi tu! Per il muschi non aggiungerne altri siccome non ci vorrà molto che quello che hai già inizi a crescere!
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , neocaridine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21551 seconds with 13 queries