Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2012, 00:18   #1
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Marzo siciliano

Ragazzi mi servono dei consigli.
A marzo mi farò 4 giorni in sicilia........atterro a Palermo e l'idea era andare ad Agrigento ma anche girare .....noleggio la macchina.

Dove dormo?.
Dove mangio?.
Cosa vado a visitare /vedere?.


Cose belle, buone e economiche......non mi interessano ristoranti e alberghi di lusso.......vanno benissimo agriturismi, stalle e similari.....
A voi la parola


Rispondo solo in HD da Ipad .....
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2012, 01:41   #2
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se non conosci la Sicilia allora devi per forza scegliere in 4 giorni che cosa visitare.... il mio consiglio è di fare Palermo-Messina circa 250km tutti da vedere sulla costa occidentale con tanti pesini carini, poi a Messina la costa orientale, sono circa 200 km dalla punta di Capo Peloro a Pachino, quindi c'è tutta la costa catanese, Taormina e Castelmola, i paesini costieri, fino a Catania, poi Noto, Siracusa con la bellissima Ortigia, fino a Marzamemi e la riserva di Vendicari. Poi ritorni a Palermo facendo la Catania-Palermo. Troverai tantissime cose da vedere e ti passeranno 4 giorni.
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 01:55   #3
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sempre a cazzeggiare in giro...
__________________
La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.

primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 02:15   #4
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci ho lavorato per diversi anni e ci ho anche lasciato un pezzo di cuore...

Seguono alcune proposte/info (draft rev.1.....):

- parti in macchina da Punta Raisi e prendi per l'autostrada Palermo-Mazara. La tua prima destinazione per pernottare potrebbe essere Menfi (AG).

- lungo la strada, tenendo presente che la Sicilia offre spettacoli ad ogni angolo, invece di andare subito verso Castelvetrano, potresti prendere la diramazione per Trapani e andare a vedere Segesta (uscita dedicata dell'autostrada). Imperdibile, ti prende un paio di ore, Subito dopo prosegui verso Trapani e vai a Dattilo-Fulgatore, dove fanno i cannoli più buoni del mondo (chiedi della pasticceria dei cannoli, loro appena ti vedono capiscono ...) (*).

- potresti vedere Erice (che a me non fa impazzire), prima di riprendere l'autostrada per tornare indietro verso Palermo e poi prendere la diramazione dell'autostrada e la direzione Castelvetrano/Mazara del Vallo.

- esci a Castelvetrano e prendi la SS115 in direzione Agrigento.

- se ti piace dormire sul mare (sulla spiaggia) allora esci a Menfi e vai "da Vittorio" a Porto Palo di Menfi (chiama e prenota prima) che è una tappa ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE per mangiare. A pranzo, in una bella giornata, ti metti a mangiare nel loro patio e fai pace con il mondo. Le alternative in campagna sono il "Baglio San Vincenzo" a Menfi oppure "Villa Palocla" tra Menfi e Sciacca. Il secondo è carino, in piena campagna, in mezzo ad un agrumeto.

Un'alternativa valida sarebbe l'Esperidi Park Hotel a Castelvetrano, proprio lungo la SS115. Altrimenti il Forte Village Golf a Sciacca, ma è un po' leccatino/caro.

Io non avrei dubbi: "Da Vittorio" a Porto Palo di Menfi.

- a Menfi/Sambuca di Sicilia ci sono i migliori vigneti della Sicilia (Planeta, Mezzacorona etc), se vuoi visitare una cantina fammelo sapere che organizzo.

- facendo base a Menfi non puoi non andare a visitare l'area archeologica di Selinunte. Si tratta dell'area archeologica all'aperto più grande (e meno valorizzata) del mondo. Da vedere.

- altra chicca è il Ristorante "il Marmoreo" a Mazara del Vallo, pazzesco. Meglio a cena.

- chiama sempre prima per verificare eventuali chiusure.

- da bere assolutamente: "Chardonnay" Planeta e "Insolia" della Feudo Arancio. Oltre al "Maria Costanza" (bianco) della "Cantine Milazzo". Per il rosso Shyraz. Tutta roba testata dal sottoscritto a lungo...

- tra le cose da vedere, ti suggerirei di fare una puntata all'interno per visitare Caltabellotta, una chicca incastonata nelle montagne (io la adoro) e Palazzo Adriano un posto unico, fuori dal tempo, dove hanno girato Nuovo Cinema Paradiso. Nei pressi anche Prizzi sarebbe da vedere.

- guida con calma e riempiti gli occhi con la bellezza del paesaggio. Che peraltro in marzo offre dei colori eccezionali.

- tornando a percorrere la statale fra Menfi e Agrigento da vedere: la spiaggia di Eraclea Minoa (uscita Cattolica Eraclea), la riserva naturale orientata di Torre Salza e la Scala dei Turchi (Realmonte, vicino Porto Empedocle. quest'ultima sarebbe la "Vigata" di Montalbano). Io perdo la testa per la bellezza selvaggia di queste spiagge in inverno e fuori stagione. Per finire ovviamente con la Valle dei Templi ad Agrigento (sperando in una bella giornata l'ideale sarebbe fare la visita finendola con il rosso di un tramonto)
Alla Valle dei Templi puoi dormire al Baglio della Luna (non cheap ma sta proprio dentro all'area archeologica) oppure all'Hotel Domus Aurea. Personalmente ti suggersico di fare base a Menfi tanto Agrigento è vicina ed a Menfi ci devi ripassare per tornare a Palermo. A meno che tu non voglia ritornare all'aeroporto dalla SS188 "Agrigento-Palermo". Il che aprirebbe un altro capitolo enorme di roba da visitare.

Restando sulla dorsale SS115 da Menfi, quando arriverà, più tardi possibile, il momento di rientrare a Palermo, farei in modo di andare a fare una puntata a Scopello (uscita Casellammare del Golfo) per poi proseguire verso Palermo facendo in modo di arrivare quattro ore prima del volo di rientro a Terrasini dove non perderei per nessuna ragione al mondo una ultima mangiata prima di partire da "Primafila".

Avrai notato che non ti ho suggerito nulla di specifico da mangiare. Io mi sono sempre affidato a loro ed ho sempre goduto parecchio. In ogni caso:
- da "Vittorio" la pasta coi ricci è da nobel per l'arte;
- dal "Marmoreo" i crudi sono qualcosa di unico al mondo (che non me ne vogliano gli amici baresi, quandro Algranati andrà a Bari gli parleremo di Torreamare...).
- da "Primafila" fanno bene i primi.
ma più scrivo queste cose e più mi rendo conto di far torto a tutto il resto.

Se il tuo programma prevedesse una notte a Palermo, beh allora in tal caso, ristorante "Antiche Mura" a Mondello oppure la "Cuccagna" a via Rrroma... I miei preferiti. Di hotel ce ne sono quanti ne vuoi a buon mercato. Io preferisco zona Politeama.

Se ti trovassi invece nei pressi di Palermo con un languorino e poco tempo a disposizione (per esempio, avere difettato in programmazione e non disporre delle quattro ore di anticipo di cui sopra per il "Primafila" a Terrasini) beh, allora in tal caso: uscita dell'autostrada a Carini e arancine del bar Johnny Walker. È lo stesso livello di goduria che si proverebbe a riprodurre un Achilles nelle nostre vasche..

Altra tappa prima di partire sarebbe il bar Palazzolo a Cinisi per i cannoli e le cassatine. Ma lo trovi pure in aeroporto.

Ovviamente, ce ne sarebbero altre mille.

(*) Se hai molto tempo/giorni, invece di andare a Segesta "di passaggio" durante il viaggio di andata potresti dedicare una giornata a fare un giro partendo da Menfi ed andando a vedere Segesta, Erice e Mozia (saline e antichi mulini a vento). Qui potresti andare a mangiare - se c'è ancora, sono anni che non ci vado - da "Eubes": clamoroso.
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 08:27   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
mavitt66 Sei un pozzo di sapere praticamente è la zona che avevo deciso di fare.........porca miseria....mi hai organizzato i 4 giorni.
oltretutto avrò 4 giorni pieni pieni perché arriverò il giovedì alle 9.00 e andrò via la domenica alle 16.30.

oggi mi stampo il tuo giro e inizio a prenotare alberghi.......ma senti........non mangiando il pesce ma volendo mangiare la milza dove vado??
il pesce lo mangia mia moglie quindi posti sia carne che pesce.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 08:29   #6
triglauco
Ciclide
 
L'avatar di triglauco
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 60
Età : 44
Messaggi: 1.671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

Annunci Mercatino: 0
qui ci stiamo gia sfregando le mani

quanti siete??
------------------------------------------------------------------------
Matteo dimmi che sei gia stato a Taormina ed è per questo che hai scelto la costa west, se cosi non fosse ti vengo a prendere a palermo e ti trascino da questa parte, non si puo non vedere taormina
__________________

Ultima modifica di triglauco; 28-12-2012 alle ore 08:33. Motivo: Unione post automatica
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 08:34   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
in due siamo io e mia moglie
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 08:47   #8
triglauco
Ciclide
 
L'avatar di triglauco
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 60
Età : 44
Messaggi: 1.671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

Annunci Mercatino: 0
e per taormina cosa mi rispondi???
__________________
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 09:23   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
E cacchio......mica posso girarmi la sicilia in 4 giorni
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 09:51   #10
federico89
Pesce rosso
 
L'avatar di federico89
 
Registrato: Jul 2010
Città: Bastiglia (MO)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a federico89

Annunci Mercatino: 0
matteo visto che passi dalle mie zone.... da visitare assolutamente la riserva naturale dello stagnone... spettacolare (sopratutto i tramonti nelle isole)

e per il pesce MAZARA ;)
federico89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marzo , siciliano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24555 seconds with 15 queries