Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2016, 15:12   #1
MarcoV86
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Fossano(CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
150x50x60 full mbuna

Ciao a tutti, come da titolo vorrei allestire una vasca Malawi full mbuna.
Premetto che è la mia prima esperienza con questi ciclidi, quindi mi servirebbe qualche consiglio per la popolazione e l'allestimento.
Per i pesci ho provato a selezionarne alcune specie cercando informazioni in rete, vi elenco quelli che mi piacerebbe allevare:
Labidochromis caeruleus
Melanochromis maingano o johanni
Cynotilapia afra hai reef o jalo reef
Metriaclima estherae red
Pseudotropheus elogantus mpanga
Pseudotropheus flavus
Voi che dite?
MarcoV86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2016, 15:22   #2
MarcoV86
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Fossano(CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su su, non siate timidi!
MarcoV86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 23:40   #3
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un altro ciclidofilo cuneottero! Bene!
Le specie che hai elencato sarebbero compatibili come carattere, a mio modo di vedere, però eviterei di tenere nella stessa vasca Labidochromis caeruleus e Maylandia estherae, visto che potrebbero ibridarsi. Il rischio in teoria ci sarebbe anche per Melanochromis johanni e caeruleus, ma personalmente li ho insieme da un anno abbondante e i maschi hanno sempre corteggiato le femmine giuste. Poi eviterei di introdurre troppi blu barrati, per evitare aggressioni e magari anche ibridazioni. Il flavus non l'ho mai tenuto, ma ha la fama di essere piuttosto pepato.
Potresti fare
Labidochromis caeruleus
Melanochromis cyaneorhabdos maingano
Cynotilapia afra (ora zebroides)
Maylandia (Pseudotropheus) "elongatus Chewere"
Labeotropheus trewavasae o Pseudotropheus acei

In seguito potresti valutare anche una sesta specie: con gli mbuna, almeno secondo la mia esperienza, un pochino di overstocking non guasta. Per l'arredamento, una dozzina di rocce grandi (almeno 30 cm, ma meglio un po' di più) dovrebbero bastare, ovviamente sotto la sabbia va posto un foglio di polistirene estruso o un tappetino da addominali per evitare sovraccarichi locali sul vetro. E' molto importante poi uno sfondo opaco almeno sul vetro posteriore, come anche l'uso di sabbia abbastanza fine per il fondo (sabbia edile ben lavata, per esempio).
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 00:54   #4
MarcoV86
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Fossano(CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sertor, grazie per la risposta, fa piacere incontrare un vicino di casa
Per quanto riguarda la popolazione pensavo di inserire quattro specie per cominciare, preferisco non partire troppo carico.
inotre stavo valutando di sostituire la cynotilapia con il metriaclima pulpican, potrebbe anche andare?
Per gli estherae dici che il rischio ibridazione c'è anche per la variante rossa? Se non ho capito male le femmine dovrebbero avere lo stesso colore dei maschi...
Piccola curiosità... I tuoi pesci li hai trovati qui in zona?
MarcoV86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 18:18   #5
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come carattere pulpican e cyno sono simili, li ho avuti entrambi (la cyno ce l'ho ancora, variante cobuè). M. pulican, da quanto ho notato, difende la propria grotta con un certo vigore più o meno sempre, la cyno mi pare un po' meno territoriale, in questo senso. Per l'ibridazione dei gialloni con gli estherae non ci credevo neanche io, finchè dal mio spacciatore di pesci ne ho visti, inequivocabilmente ibridi col caeruleus. Per i pesci per lo più li ho trovati da altri appassionati o alle Onde in quel di Offanengo. Nel negozio qui vicino qualcosa ho trovato, ma pochino.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 00:51   #6
MarcoV86
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Fossano(CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse, essendo la mia prima vasca di ciclidi Malawi, è meglio se resto su qualcosa di più tranquillo...
Sto iniziando a delineare la popolazione,
Labidochromis ceruleus
Cynotilapia afra hai reef
Melanochromis maingano
Per la quarta non saprei...
I labeotropheus mi piacciono ma ho paura che diventino troppo grossi, su varie schede ho letto che arrivano a 17/18 cm e preferirei non avere bestioni in vasca
Anche gli acei sono belli, ma forse hanno dieta solo vegetale mentre gli altri sono tutti onnivori
Forse la soluzione potrebbe essere lo pseudotropheus elogantus cwere, anche se volevo staccare un po dal blu e giallo...
Non ho mai faticato tanto a scegliere la popolazione per una vasca!
Comunque speravo che avessi trovato i pesci in zona, la spedizione non mi piace molto come soluzione e offanengo è davvero lontano...
MarcoV86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 11:20   #7
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco,potresti optare per tutte coppie,tanto le femmine si menano comunque,e alle specie da te scelte aggiungerei Iodotropheus sprengerae e Pseudotropheus socolofi...sull'alimentazione l'importante è essere molto parsimonioso nella quantità e scegliere mangimi di qualità con NLS in cima a tutti...nei negozi convenzionali l'ultimo dei problemi è non trovare le specie scelte! moltissime volte si trovano i classici malawi-mix,per essere più precisi,ibridi...Offanengo è lontano? e io che devo dire... appena hai deciso la popolazione definitiva,iniziamo ad allestire,ma gia ti avverto servono rocce GRANDI,in quanto ti risulta molto più facile creare il layout giusto,sia a livello estetico,ma soprattutto a livello funzionale...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 14:32   #8
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i labeo, quelle dimensioni sono riferite ai fuelleborni, i trewavasae sono più piccoli e meno attaccabrighe. Per la dieta, essendo tutti mbuna, puoi stare su un mangime di base per Malawi (ne esistono diversi, io uso tropical e jbl) e su NLS, che va bene un po' per tutti. Uno dei problemi con quei pesci è mantenerli in taglia-lago. Tanto per intendersi, un conto è gestire l'aggressività di un giallone di 10 cm, un altro gestire quella di uno di 15, con una massa corporea almeno doppia. quindi non darei mai a degli mbuna, erbivori o onnivori che siano, mangimi ricchi in proteine. Poi, come dice Aulo, è importante dare poco mangime, le pance dopo un pasto non devono mai essere gonfie. Quoto Auolo anche per Iodotropheus e socolofi.
Molti pesci li ho presi approfittando dei periodici raduni dell'Associazione Italiana Ciclidofili, se vuoi in mp ti do qualche data. Diversamente Offanengo non è dietro l'angolo, ma sono poi 2 ore e mezzo di macchina, visto che i nostri pesci non devi cambiarli come i guppy ogni pochi mesi, ma se tutto va bene vivono anni...
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2016, 18:20   #9
MarcoV86
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Fossano(CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Aulo, grazie anche a te per la risposta.
Mettendo solo coppie non rischierei che i maschi vadano a stressare troppo le femmine?
Piuttosto preferirei mettere una specie in meno ma con una proporzione 1/2 o 1/3, poi ditemi voi quale può essere la soluzione migliore.
Gli iodotropheus sprengerae gli avevo anche presi in considerazione, però guardando le foto sembrano tanto scuri, magari dal vivo sono diversi...
Quasi quasi farei che aggiungere i labeotropheus trewavasae alle tre che ho elencato prima.
Avete qualche esperienza con le cynotilapia lions cove? Le trovo veramente bellissime però dalle sche che ho letto dicono che è molto aggressiva, non so se potrebbe andare bene...
MarcoV86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 16:42   #10
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A me non risulta che abbia un carattere troppo diverso dalle altre cyno http://www.cichlid-forum.com/profile...ies.php?id=698.
Per il numero di pesci e la sex-ratio con gli mbuna non è sempre così semplice: per certe specie il classico trio va bene, dove le femmine tendono a pestarsi un po' di più fra loro è meglio la coppia, come dice Aulo, per specie come Pseudotropheus demasoni meglio in gruppo (io ne avevo una decina, quando sono cresciuti li ho sfoltiti a 4, si pestavano troppo, ne ho reimmessi 3 e totto ora fila liscio). Per il numero di pesci, io ero partito con le classiche 3 specie (Iodotropheus sprengerae, Labidochromis perlmutt, Cynotilapia zebroides cobuè) in 250 litri, col bel risultato che il maschio di Iodotropheus ha fatto fuori una femmina mentre cercava di accoppiarsi con l'altra. Poi mi hanno regalato i demasoni di cui sopra, non sapendo dove metterli li ho introdotti lì e tutto da allora è filato liscio. Adesso sono passati un po' di annetti, alcune specie le ho cambiate e gli mbuna sono in un 130 cm: 6 specie senza problemi di compatibilità e i pesci continuano a comportarsi in modo piuttosto naturale, per essere in acquario. Con gli haps è diverso (meglio un pesce in meno che uno in più), ma con gli mbuna da me così funziona.
Arredamento con molte rocce grandi, ma poche grotte ampie. Praticamente come certe vasche di Tropheus, ma con rocce più alte. E la filosofia dell'overstocking è più o meno la stessa che usano per quei tanganicoli che, in fondo, sono degli mbuna con un carattere mediamente peggiore e più delicati di intestino.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
full , mbuna , x60

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27257 seconds with 16 queries