Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2009, 16:20   #1
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Proviamo con il Malawi (Consigli primo allestimento)

Oggi mi sono convinto a iniziare la progettazione del mio acquario con un biotipo malwi.
Le misure dell'acquario sono 120 55 45.

Devo procurarmi:

1) Sabbia di Fiume (in un magazzino edile) quanta?
2) Sassi di di fiume (sapete dove? va bene un Castorama?)
3) Per il filtro avevo pensato di utilizzare un Pratiko 300 (solo biologico) mentre per la parte meccanica avrei pensato ad uno skimmer (quelli del marino) tutto farebbe capo ad una sump sotto la vasca ( in cui metterei anche il termostato). Che ne dite??
4) piante non ne servono proprio o delle anubias posso inserirle? (se non servono piante può essere utile un areatore per migliorare lo scambio aria acqua?)

Consigli per i pesci, premetto che vorrei dei Mbuna(scritto bene?) prevalentemente colorati!

Grazie
Giovannih non è in linea  


Vecchio 19-04-2009, 16:20   #2
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Proviamo con il Malawi (Consigli primo allestimento)

Oggi mi sono convinto a iniziare la progettazione del mio acquario con un biotipo malwi.
Le misure dell'acquario sono 120 55 45.

Devo procurarmi:

1) Sabbia di Fiume (in un magazzino edile) quanta?
2) Sassi di di fiume (sapete dove? va bene un Castorama?)
3) Per il filtro avevo pensato di utilizzare un Pratiko 300 (solo biologico) mentre per la parte meccanica avrei pensato ad uno skimmer (quelli del marino) tutto farebbe capo ad una sump sotto la vasca ( in cui metterei anche il termostato). Che ne dite??
4) piante non ne servono proprio o delle anubias posso inserirle? (se non servono piante può essere utile un areatore per migliorare lo scambio aria acqua?)

Consigli per i pesci, premetto che vorrei dei Mbuna(scritto bene?) prevalentemente colorati!

Grazie
Giovannih non è in linea  
Vecchio 19-04-2009, 18:46   #3
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
1)circa 40 kg (da castorama la trovi in sacchi da 25 kg sotto il nome di sabbia vagliata di fiume);
2)li trovi in qualsiasi garden...le rocce cerca di prenderle dello stesso tipo (colore),di forma e grandezza varia ma x la maggior parte ti consiglio di non scendere sotto i 15 cm di grandezza;
3)ma hai la sump ?Se è così potresti utilizzarla come biologico (lascia perdere lo skimmer) e affiancarle un Pratiko 400 come meccanico veloce;
4)dipende dai gusti se inserirle o no cmq le Anubias vanno bene,lascia perdere gli areatori ti basta posizionare l'OUT del filtro a pelo d'acqua;

X i pesci guarda qui http://www.malawi-dream.info/ e qui http://www.cichlid-forum.com/profile...gory.php?cat=2 posta qualche nome di quelli che ti sono piaciuti di + ed in base ad essi cercheremo di costruire la popolazione.
pseudo80 non è in linea  
Vecchio 19-04-2009, 18:46   #4
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
1)circa 40 kg (da castorama la trovi in sacchi da 25 kg sotto il nome di sabbia vagliata di fiume);
2)li trovi in qualsiasi garden...le rocce cerca di prenderle dello stesso tipo (colore),di forma e grandezza varia ma x la maggior parte ti consiglio di non scendere sotto i 15 cm di grandezza;
3)ma hai la sump ?Se è così potresti utilizzarla come biologico (lascia perdere lo skimmer) e affiancarle un Pratiko 400 come meccanico veloce;
4)dipende dai gusti se inserirle o no cmq le Anubias vanno bene,lascia perdere gli areatori ti basta posizionare l'OUT del filtro a pelo d'acqua;

X i pesci guarda qui http://www.malawi-dream.info/ e qui http://www.cichlid-forum.com/profile...gory.php?cat=2 posta qualche nome di quelli che ti sono piaciuti di + ed in base ad essi cercheremo di costruire la popolazione.
pseudo80 non è in linea  
Vecchio 19-04-2009, 23:21   #5
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, vada per castorama (sabbia).
Per le pietre cosa sarebbe questo "garden" un negozio specializzato particolare?
Per quanto riguarda la sump, non capisco perchè non utilizzare lo skimmer che è anche molto più efficace come meccanico di un normale pratiko!
Piante solo anubias o posso inserire altro?

I pesci li guardo con calma domani e posto!
Giovannih non è in linea  
Vecchio 19-04-2009, 23:21   #6
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, vada per castorama (sabbia).
Per le pietre cosa sarebbe questo "garden" un negozio specializzato particolare?
Per quanto riguarda la sump, non capisco perchè non utilizzare lo skimmer che è anche molto più efficace come meccanico di un normale pratiko!
Piante solo anubias o posso inserire altro?

I pesci li guardo con calma domani e posto!
Giovannih non è in linea  
Vecchio 20-04-2009, 10:21   #7
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se devo rinunciare allo skimmer, allora mi conviene (anche economicamente, visto che i raccordi non li ho) affiancare al mio Pratiko un altro filtro esterno e dedicarli uno al meccanico uno al biologico!

Ho dato uno sguardo hai pesci, mi è particolarmente piaciuto :

Cynotilapia sp. "hara" Gallireya Reef (molto bella la livrea azzurra!)

Ora però non capisco alcune cose.
Vorrei una vasca di solo mbuna (che se ho capito bene sono i più territoriali) non sapendo gli accoppiamenti giusti potreste darmi qualche possibile accoppiamento che rispetti la presenza del pesciotto che mi è piaciuto e che nel quale risultino esserci pesci sgargianti (colori giallo Blu intenso).
In definitiva vorrei dei colori che risaltino molto.
Giovannih non è in linea  
Vecchio 20-04-2009, 10:21   #8
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se devo rinunciare allo skimmer, allora mi conviene (anche economicamente, visto che i raccordi non li ho) affiancare al mio Pratiko un altro filtro esterno e dedicarli uno al meccanico uno al biologico!

Ho dato uno sguardo hai pesci, mi è particolarmente piaciuto :

Cynotilapia sp. "hara" Gallireya Reef (molto bella la livrea azzurra!)

Ora però non capisco alcune cose.
Vorrei una vasca di solo mbuna (che se ho capito bene sono i più territoriali) non sapendo gli accoppiamenti giusti potreste darmi qualche possibile accoppiamento che rispetti la presenza del pesciotto che mi è piaciuto e che nel quale risultino esserci pesci sgargianti (colori giallo Blu intenso).
In definitiva vorrei dei colori che risaltino molto.
Giovannih non è in linea  
Vecchio 20-04-2009, 10:30   #9
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giovannih, hai già i buchi nel vetro per la sump? se è così, puoi fare sump prevalentemente biologica+pratiko prettamente meccanico
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea  
Vecchio 20-04-2009, 10:30   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giovannih, hai già i buchi nel vetro per la sump? se è così, puoi fare sump prevalentemente biologica+pratiko prettamente meccanico
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
con , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25880 seconds with 15 queries