Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2014, 13:44   #1
chicco1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: certaldo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
URGENTE! astronotus improvvisamente apatico

ciao,
il mio astronotus di 15 cm, che ho ereditato con la vasca usata che ho preso(juwel 125, acqua del rubinetto con biocondizionatore, altri ospiti 1 pangasius 1 platydoras, priva di vegetazione) , da ieri si comporta in modo strano.
premetto che quando ho preso la vasca, 15 giorni fa, la stessa era tenuta molto male ,con acqua e vasca piuttosto sporche. ho ripulito la vasca e fatto 3 cambi da 20 litri di acqua sempre con biocondizionatore.
da ieri sera l'oscar si muove molto lentamente e quasi non mangia: non sono presenti lesioni esterne.
se però cerco di prenderlo nuota via veloce come faceva fino a ieri.
l'acqua ha gli stessi valori di quando ho preso la vasca: è molto dura, priva di no2 e con una leggera presenza di no3. la temperatura è quella ambiente e quindi di circa 28°.
negli ultimi due giorni non ho tenuto le luci accese per evitare di scaldare ulteriormente l'acqua, quindi la vasca è stata illuminata dalla sola luce ambientale e ho tenuto acceso per alcune ore l'areatore.
la quantità di cibo soministrata è la massima distribuita dal dosatore automatico hydor che uso, con due somministrazioni al giorno.
non so quindi se ho commesso qualcosa di sbagliato, magari lo sto nutrendo troppo poco, e cosa posso fare per aiutare il pinnuto o se è normale che sia rallentato perchè l'acqua è calda.
preciso che invece il pangasio continua a nuotare tranquillamente come ha sempre fatto.
help!

Ultima modifica di chicco1983; 22-07-2014 alle ore 15:13.
chicco1983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2014, 15:57   #2
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chicco1983 per me stai sbagliando tutto!! e ti spiego il perché...per prima cosa (da quel che ho capito) appena pulito l'acquario hai messo i pesci dentro (cos sbagliatissima poichè il filtro deve girare a vuoto per 3-4 settimane) e hai fatto subito dopo 3 cambi d'acqua * ho ripulito la vasca e fatto 3 cambi da 20 litri di acqua sempre con biocondizionatore* se è così stai stressando i tuoi pesci tantissimo...inoltre quando metti dei pesci nuovi nell'acquario è normale che mangino poco e tentino di nascondersi o di nuotare lenti per mancanza di nascondiglio, quindi tranquillizzati e fallo abituare poiché anche se mangia poco mangia ed è un buon segno!! Altra cosa sbagliata che fai è la quantità di cibo...hai detto che hai settato al massimo la mangiatoia ed è sbagliatissimo poiché tutto il cibo non consumato va ad inquinare l'acqua e l'eccesso di cibo causa tanti problemi ai pesci!! Altro sbaglio è nel fatto delle luci...i pesci hanno bisogno di 10 ore di luce (poi varia da pesce a pesce..e inoltre se sono pesci notturni o diurni..) ed è per questo che si comprano dei timer automatici da impostare per il fotoperiodo che vogliamo in vasca...questo che fai tu di accendere e spegnere le luci crea enorme stress ai tuoi pesci!!!
Io ti consiglio (se sei un neofita) di postare nel "il mio primo acquario d'acqua dolce" un post che chiedi di come gestire una vasca e li ti risponderanno in tanti...ma se al momento hai altre domande puoi chiedere anche a me
P.s. mai prendere in mano i pesci..quella di prenderli in mano è una delle cose più sbagliate da fare poiché se indebolito potrebbe perdere delle scaglie e andresti a intaccare la sua mucosa protettiva (tutti i pesci intorno a se hanno una mucosa protettiva che li difende dagli attacchi esterni di batteri,virus ecc.)...quindi si toccano solo in casi estremi...sostanzialmente per vedere se sono morti o per liberarli se si sono incastrati in qualche parte dell'acqario
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 16:29   #3
chicco1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: certaldo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e grazie per la tua risposta.
mi sa che mi hai frainteso: la vasca è usata, io ho preso il tutto = vasca + acqua + pesci, sono arrivato a casa, ho rimosso un po di sporco dai vetri e ho rimesso i pesci nella loro acqua.
nelle due settimane successive ho fatto tre cambi da 20 litri di acqua.
quindi i pesci non sono nuovi, anzi hanno tutti almeno un anno.
il cibo, anche con la mangiatoia al max, non cade sul fondo ma viene consumato tutto subito e è circa un pizzico, 20 scaglie al massimo.
mi chiedevo se fosse abbastanza dato che l'oscar è di quasi 20 cm e idem per il pangasio.
per la luce prendo nota e da stasera metto il timer, avevo evitato solo per il discorso della temperatura dell'acqua.
non ho preso in mano i pesci ma mi sono solo avvicinato all'oscar dato che quasi non si muoveva.
quindi mi sono allertato perchè l'oscar ha cambiato cosi repentinamente comportamento e non capisco se e da quale delle mie azioni cio possa dipendere, ho quindi sospettato che si potesse essere ammalato.
chicco1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 17:22   #4
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chicco mi fa piacere che ti sono serviti i miei consigli sulle luci...ma la cosa che più mi preoccupa è il tuo pangasius...è un pesce che arriva a 150 cm di lunghezza e in un'acquario da 125 litri non va per niente bene io metterei un'altro post per farti dare dei consiglio e in caso liberarlo e ripopolare l'acquario ....però io avendo un acquario di pesci rossi non so cosa consigliarti potrei pure sbagliarmi e perciò ti invito a scriverlo e parlare un po del tuo acquario dato che potrebbe essere questo il problema di fondo che affligge il tuo pesciolino....questo post se lo vuoi scrivere mettilo nella sezione "pesci d'acqua fredda" anche se è un pesce tropicale...ti consiglio di scriverlo li poiché in quella sezione c'è un'esperto acquariofilo che aveva già dato consigli in situazioni analoghe
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 17:24   #5
chicco1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: certaldo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, si lo so che entrambi i pesci sono prigionieri in una vasca cosi piccola, ma non so cosa fare: se non trovo a chi darli mi dispiace farli fuori.
chicco1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 18:14   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non devi fare fuori nessun pesce! L'oscar potrebbe essere semplicemente stressato dai tanti cambiamenti...nutrilo anche con del cibo vivo! Comunque quei pesci stanno sicuramente malissimo in quella micro vasca, oltre al fatto che i pangasius sono pesci da temere on gruppo. Trova al più presto una buona sistemazione o portali da un negoziante...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 18:20   #7
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chicco1983 come ha detto bene puntina non li devi far fuori!! il mio consiglio è quello di mettere anche un'annuncio sul mercatino del sito per vedere chi li vuole
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 18:55   #8
chicco1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: certaldo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao puntina, so benissimo che i pesci sono sacrificati infatti ho messo annunci ovunque compreso qui ma per ora non ho avuto fortuna,quindi cerco di trattarli meglio dei precedenti proprietari,altro non posso fare.
__________________
VASCA: juwel rio 125 (presa usata gia con i pesci)
TERMORISCALDATORE: modello cinese da 200w - TEMPERATURA: 24°C (gestita con arduino)
PIANTE: 4x vallisneria giganthea,1x anubias
PINNUTI: 1 ancistrus XL - 1 platydoras XL - 1 astronotus red tiger XL
FOTOPERIODO: 8 ore con neon di serie
chicco1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 21:22   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, la mia preoccupazione è che i pesci finiscano con l'ammalarsi seriamente a causa dell'ambiente per niente idoneo...adesso l'oscar come sta?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 22:35   #10
chicco1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: certaldo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura é scesa leggermente e Oscar sembra essersi ripreso
__________________
VASCA: juwel rio 125 (presa usata gia con i pesci)
TERMORISCALDATORE: modello cinese da 200w - TEMPERATURA: 24°C (gestita con arduino)
PIANTE: 4x vallisneria giganthea,1x anubias
PINNUTI: 1 ancistrus XL - 1 platydoras XL - 1 astronotus red tiger XL
FOTOPERIODO: 8 ore con neon di serie
chicco1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apatico , astronotus , improvvisamente , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22386 seconds with 15 queries