Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2011, 11:49   #1
paolo262
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo inserimento pesci

salve a tutti sono un neofita a volevo sapere un paio di cose ho un filtro interno ke ormai non va piu anche se da poko ho preso una pompa tetra 600 e vorrei passare a un tetra ex 700 trovto usato conviene o basta chcompro solo il box filtro?poi ho in acqurio circa 80-100 litri 10 neon 6 guppy(3maschi 3 femmine) 3 pulitori fondo e 3 vetro vorrei sapere se e quali altri tipi di pesci inserire
paolo262 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2011, 12:08   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto -28
Non ho capito hai un EX600 e vuoi passare a un EX700?
La popolazione è da rivedere guppy e neon richiedono valori del acqua completamente opposti, e un errore frequente.
Posta le foto di pulitori, anche loro hanno un nome, cosi li identifichiamo.
Evita di usare il temine pulitore sul forum o chiunque passi ti bacchetta.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 13:01   #3
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo...benvenuto sul forum.
Per prima cosa inizia a postare i valori dell'acqua.
Fin da ora possiamo dirti che il binomio neon-guppy è assolutamente sbagliato proprio per esigenze diverse. I primi vogliono acque leggermente acide e tenere mentre i guppy vivono in acque più alcaline con durezze maggiori. Se tieni entrambi nella stessa vasca significa che almeno una delle due specie non sta vivendo nel suo ambiente!
I guppy inoltre vanno inseriti con un rapporto 1 maschio ogni 3 femmine. Sono dei corteggiatori incalliti e stressano altamente le femmine, per quest è consigliabile inserirne almeno 2 o 3 per ogni maschio presente.
Per i pesci da fondo posta le foto come ha suggerito Argo!
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 13:44   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...cos'ha il filtro interno che "ormai non va più"?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 16:25   #5
paolo262
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh il filtro e rotto entra acqua da i fori per le ventose e dai ganci e non riesco a trovare un box adatto alla mia vasca o troppo grandi o piccoli!!!ah qst dei neon e guppy non la sapevo proprio il m,io negoziante ha detto ke andavano bene!!!ho trovato in offerta un tetra ex 700 e meglio del filtro interno?per domani postero le foto e aggiungero alte femmine di guppy per il test del acqua son buoni o al meno cosi dice il negoziane dove li porto appena porto a fare il test postero anche la foto della striscia!!grazie a tutti
paolo262 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 16:40   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vai di EX 700, falli girare un mese insieme e poi lascia solo quello l'esterno.
Non ti fidare del "tutto OK" del negoziante visto i consigli che ti da e che usa le striscette.
Comprati i test a reagente, non c'è niente di trascendentale per effettuarli, segui le istruzioni, c'è da contare solo gocce e confrontare colori.
O quanto meno fattele scrivere.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 16:43   #7
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo262 Visualizza il messaggio
beh il filtro e rotto entra acqua da i fori per le ventose e dai ganci e non riesco a trovare un box adatto alla mia vasca o troppo grandi o piccoli!!!ah qst dei neon e guppy non la sapevo proprio il m,io negoziante ha detto ke andavano bene!!!ho trovato in offerta un tetra ex 700 e meglio del filtro interno?per domani postero le foto e aggiungero alte femmine di guppy per il test del acqua son buoni o al meno cosi dice il negoziane dove li porto appena porto a fare il test postero anche la foto della striscia!!grazie a tutti
Innanzitutto non esistono valori buoni ... Quindi scrivili e in base a quelli bisognerebbe vedere se tenere i neon o i guppy . I guppy vivono in acque alcaline e dure, mentre i neon in acque acide e tenere qui di una delle due specie soffrirà sicuramente i valori sballati, ti preannuncio che i compromessi di valori sono da evitare. Tra l altro i test a striscette non sono attendibili, i migliori sono quelli a reagente.
Tra l altro guppy e neon sono incompatibili anche per un fattore di temperatura, infatti i neon vengono dal rio ucayali , in perù dove la temperatura dell acqua è di 20 gradi.
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 18:31   #8
paolo262
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
capito vedro di risolvere il problema dei test per prima cosa!!!pero son 2 mesi ke convivono e fin ora non e mai morto nessuno!!!
paolo262 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 18:41   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tenere pesci a valori non idonei non li uccide mica, ma a lungo andare li debilita, rendendoli più sensibili alla malattie.
Nei negozi, quando i pesci sono nelle vasche di esposizione, tutti hanno la stessa acqua, ma quando arrivano nelle nostre vasche è bene tenere valori congrui alle specie detenute.
E poi un pesce in acque con valori corretti e una giusta alimentazione tira fuori colori migliori.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 23:30   #10
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Tenere pesci a valori non idonei non li uccide mica, ma a lungo andare li debilita, rendendoli più sensibili alla malattie.
Nei negozi, quando i pesci sono nelle vasche di esposizione, tutti hanno la stessa acqua, ma quando arrivano nelle nostre vasche è bene tenere valori congrui alle specie detenute.
E poi un pesce in acque con valori corretti e una giusta alimentazione tira fuori colori migliori.
E anche comportamenti più interessanti( come la riproduzione) .
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimento , nuovo , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30296 seconds with 15 queries