Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2015, 12:54   #1
Vincenzos79
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio triade

Buongiorno a tutti. Stamattina dopo un test della triade mi ritrovo con questi valori
Ca 520
Mg 1300
Kh 9

Leggendo le tabelle sul bilanciamento della triade ho trovato che con un calcio a questi valori dovrei avere il kh a 22!
Come mi consigliate di procedere?
Sul serio il kh in rapporto dovrebbe essere a 22?


Posted With Tapatalk
Vincenzos79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2015, 21:01   #2
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
be il calcio è un pò alto ma il kh non perforza deve essere a 22 se hai il calcio a 520.... il massimo per il calcio dovrebbe essere 500 ma comunque non fa danni a 520....

per il calcio non mi preoccuperei... non reintegrerei più con buffer o altri prodotti se lo stavi facendo

stessa cosa per il kh fino a quando si abbassano il kh dovrebbe essere a 8 ma in ogni caso niente di allarmante.

usi il reattore di calcio?
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 22:10   #3
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' giusto che devi avere la triade bilanciata, ma nel tuo caso e' il calcio alto, non il KH basso !!! quindi non ha senso portare il KH a 22, anzi credo che sopra 10/11 possa causare problemi.

Se non hai il reattore di calcio, continua integrando solo KH e magnesio ma poco per volta e diluito, perche' con il calcio cosi' alto puoi avere precipitazioni.
Il KH non deve crescere ma essere mantenuto a 9.
Vedrai che in questo modo il Calcio si abbassera' naturalmente per il consumo dei coralli o delle alghe coralline.
Mantieni a 1300 anche il magnesio perche' ha un ruolo importante nell'evitare la precipitazione (se anche ci fosse comunque non e' niente di grave, ti si formerà polvere di carbonato di calcio inerte che si deposita sul fondo).

Se hai il reattore aspetta conferma, perche' io non ce l'ho!!!! Ma lo staccherei, applicherei la soluzione precedente, e quando hai riportato i valori corretti, lo riattaccherei cercando una taratura igliore.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 13:08   #4
Vincenzos79
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie intanto per le risposte. Non ho il reattore ma stavo cercando di stabilire una tabella consumi per iniziare il balling che spero sia più stabile rispetto ad un reattore.
Leggendo la risposta di @egabriele però mi sorge un dubbio. Un vasca ho un pulviscolo in sospensione che non credo sia organico. Può essere polvere di carbonato come mi suggerisci? Ho chiesto anche nel post dove parlo della mia vasca, "Eccomi, finalmente!" Dove ho anche messo una foto e un video.
Grazie intanto. Sto preparando un cambio e poi rimisurerò i valori.
A presto!


Posted With Tapatalk
Vincenzos79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 21:23   #5
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' piu' probabile che sia il risultato di tutti gli animaletti che dopo un anno dall'avvio sono a pieno regime che scavano tane nelle rocce. Quando fai il cambio sifoni un po' il fondo o lasci tutto li?
(puoi fare un periodo di filtraggio meccanico, ma lavando almeno settimanalmente il filtro in modo da non dar tempo per insiedarsi troppi batteri che ti farebbero alzare i nitrati.)
Hai avuto puntate alte di fosfati di recente, magari anche prontamente arginate con le resine?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 08:33   #6
Vincenzos79
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo l'imposizione della vasca e la ripartenza si... Non si capiva niente... Algario più che un acquario... Poi pian piano si è tutto risolto. Ma questo pulviscolo persiste. Sifono il fondo ad ogni cambio ma effettivamente è un po' troppo e l'acqua è sempre piena di materiale in sospensione. Lo schiumatoio tira via tanto tanto ma non riesce a tirar via questo pulviscolo.
Avevo pensato anche giusto ad un paio di giorni solo una spugna per vedere cosa succede. Senza dare appunto il tempo di avviare processi indesiderati...


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Imposizione era implosione, scusa


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Vincenzos79; 10-09-2015 alle ore 08:34. Motivo: Unione post automatica
Vincenzos79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 23:18   #7
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo un problema analogo nel primo anno ed ho tenuto per un mesetto una calza intorno al tubo di caduta in sump, che sciaquavo un paio di volte a settimana (tra l'altro si raccolgono anche diversi microgamberetti facilmente!) e ho ottenuto un netto miglioramento.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , triade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20749 seconds with 17 queries