Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2011, 23:54   #31
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
aahhhh heehhee beh in questo caso ....!

certo l'altro pico è messo male... per tutto agosto che sono mancato si è infestato di caulerpa.
devo trovare una soluzione, anche drastica.
così non diventerà mai niente di che...
erisen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2011, 23:59   #32
sarasterpo
Plancton
 
L'avatar di sarasterpo
 
Registrato: Aug 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
veramente splendido, complimenti!! per curiosità, quanto tempo ci stai dietro ogni giorno?
Sara
sarasterpo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 00:09   #33
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sarasterpo Visualizza il messaggio
veramente splendido, complimenti!! per curiosità, quanto tempo ci stai dietro ogni giorno?
Sara
grazie !!

beh adesso son quasi 2 mesi che la vasca è allo sbaraglio.... e nel vero senso della parola.
anche se in genere mi capita di mancar spesso di casa per giorni.

normalmente non richiede molte cure, non adesso che so come gira e quindi la manutenzione mi viene automatica, perchè conosco ogni dettaglio ed esigenza della mia vasca a menadito.

i carbonati vengono integrati automaticamente, alghe non ce ne sono, per i vetri c'è la doppia calamita..... quindi tutto si riduce ad alimentare le bestiole e a fare il cambio d'acqua settimanale e i test!

molto tempo però ce lo passo davanti ad osservarlo e a proggettare come riempire il minimo spazio libero rimasto hehehe !
sono tra i pochi acquariofili soddisfatti e che si accontentano - credo.
mi piace il mio nano e mi accontento così, non voglio altro... è fin troppo rispetto a quanto volevo all'inizio (e mi stressa fin troppo, per immaginarne uno più grande e dispendioso )
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 01:47   #34
khael
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Centro italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
semplicemente i miei complimenti....
khael non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 02:26   #35
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
che schifo sto nano...

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 07:50   #36
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ecco uno dei punti fondamentali....
quando Erisen dice "passo molto tempo ad osservare il nano" magari non ci avete mai fatto caso ...ma è di fondamentale importanza:

1) è il primo e più importante test che si fa e girornalmente per giunta
2) ovvio che bisogna imparare a conoscere (come dice Erisen) la propia vasca
3) ovvio che bisogna avere, come si dice in gergo "l'occhio" ho se vogliamo
"il senso dell'acqua"......voglio dire che ogni piccolo ed insignificante (all'apparenza)
cambiamento dello stato della vasca in generale e degli ospiti ....deve saltare subito
(appunto) all'occhio.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 08:08   #37
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Bravo Giuansy, come al solito hai dato forma al mio pensiero !!


Raiderale...... ma te fai sempre le ore piccole :P?? ahahahaha
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 09:28   #38
MICROREEF
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Ostia antica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premetto...vasca bellissima....forse il più bel nano che abbia visto qui su acquaportal...ora però arriva l'andrea-pensiero....

ci sono migliaia di post in cui (più o meno neofiti) vengono giustamente "cazziati" per aver inserito 2 pesci in 30/40 litri...per non farli vivere decentemente anche in relazione alla loro possibile dimensione futura....
poi vedo questa vaschetta di 30 litri(con tre pesci)...splendita,pulitissima,con coralli in ottima forma.....tutte ottime cose che però dal mio punto di vista non fanno aumentare il litraggio...
c'è qualcosa che non mi torna..
MICROREEF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 09:38   #39
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MICROREEF Visualizza il messaggio
premetto...vasca bellissima....forse il più bel nano che abbia visto qui su acquaportal...ora però arriva l'andrea-pensiero....

ci sono migliaia di post in cui (più o meno neofiti) vengono giustamente "cazziati" per aver inserito 2 pesci in 30/40 litri...per non farli vivere decentemente anche in relazione alla loro possibile dimensione futura....
poi vedo questa vaschetta di 30 litri(con tre pesci)...splendita,pulitissima,con coralli in ottima forma.....tutte ottime cose che però dal mio punto di vista non fanno aumentare il litraggio...
c'è qualcosa che non mi torna..
microreef se hai letto i post a pagina 2 sia Giuansy che erisen rispondono al tuo dubbio.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 09:47   #40
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
MICROREEF guarda, io faccio caso a parte.... l'equilibrio che si è creato nella mia vasca - un po' anche per fortuna, lo ripeto - non è facile da riproporre, specialmente per i neofiti... e quindi non deve assolutamente esser preso come esempio o come obbiettivo,

nemmeno io so bene da cosa dipenda, probabilmente ho così tanti coralli (oltre alla tridacna, che fa da mega-filtro,) che le zooxantelle stesse agiscono al pari delle alghe di un grosso refugium, tamponando e riducendo moltissimo la sostanza organica prodotta dai pesci e da tutto il cibo che utilizzo.

il sistema in sè è molto stabile, e ho avuto modo di notare che ha una 'tolleranza' al carico organico e agli imprevisti ben oltre le mie aspettative (per un mese e mezzo di mia assenza, niente cambi d'acqua... eppure un amico andava ogni giorno ad alimentare pesci e coralli come ho sempre fatto... nitrati e fosfati sono rimasti rasenti a 0 come sempre...)
eppure i paramentri da controllare sono talmente tanti e complessi, che occorre competenza e infinita pazienza, per questo non è da riproporre per chi di esperienza ne ha poca.

i pesci (al di là della motivazione etica, che è personale e solo a volte obbiettiva) inquinano davvero molto... sono effettivamente dei 'distributori di merda' in un sistema che essendo molto piccolo già fatica in sè a smaltire un po' di quella 'merda'.... senza contare che spesso ai neofiti non è chiaro il concetto di ATTESA e PAZIENZA!
una vasca comincia realmente a maturare dopo un anno, e inserire un pesce in un nano dopo pochi mesi dall'avvio - e oltretutto senza avere esperienza e costanza nella manutenzione del complesso - è non solo molto rischioso, ma può seriamente minare l'equilibrio della vasca, portandola verso il collasso e non verso la stabilità.

per i neofiti, che vogliano cimentarsi nel metodo naturare + skimmer, le cose necessarie da sapere in realtà sono ben poche, al di la dell'attrezzatura tecnica della vasca:
- rocce vive di OTTIMA e CERTA qualità (unico vero filtro anti-nitrati in un nanoreef)
- niente sabbia fino a maturazione finita (così si può facilmente sifonare dal fondo, lo spurgo delle rocce, evitando l'accumulo di nitrati e fosfati latenti)
- cambi d'acqua regolari, costanti e abbondanti, con acqua di ottima qualità (l'unico vero modo di abbassare e mantenere sotto controllo gli inquinanti in accesso, oltre che necessari per apportare oligoelementi e carbonati)
- inoculo di batteri vivi di ottima qualità (su questo non tutti siamo d'accordo, ma io da quando uso integrare batteri di ottima qualità in entrambi i miei picoreef, ho notato una notevole 'pulizia' del sistema e diminuzione di aghe, ciano etc. oltre a render l'acqua più cristallina e favorire persino la denitrificazione).
- alghivori!!!
Ragazzi al di là della corretta gestione o meno, le alghe vengono fuori lo stesso, perchè è naturale che si formino! è solo questione di tempo.... in vasche con alti inquinanti, le alghe crescono molto velocemente, in vasche con bassi inquinanti, la crescita è lenta, ma c'è comunque!! e prima o poi, se nessuno le mangia, possono crescere notevolmente.
quindi avere degli alghivori, oltre a bassi valori d'inquinanti, è necessario per mantenere sotto controllo la crescita della alghe di ogni tipo.
Considero eccellenti alghivori il granchio mitrax, la ciprea moneta e alcuni tipi di lumache turbo (i paguri li trovo inutili e odiosi, dato che spostano tutto e rompono le palle ai coralli)
- niente pesci, almeno finchè la vasca non sia certamente matura, l'esperienza acquisita, e i valori degli inquinanti rasenti a zero

Ultima modifica di erisen; 29-09-2011 alle ore 10:17.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , ripresento , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39529 seconds with 13 queries