Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2020, 21:53   #31
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora butta dentro un po' di acido muriatico...non risolve il problema ma almeno fai qualcosa
Dai, siamo seri e non prendertela. Non ti sto dicendo che sei un "pirla", sto solo dicendo che in questo caso non penserei subito alla CO2.
Avendo letto tutto escluderei anche la mia ipotesi del riscaldatore.
Però mi è venuto un dubbio: visto che alcuni elementi li integra col fai-da-te, potrebbe esserci un accumulo di sodio, cosa che può capitare con alcune formulazioni.
------------------------------------------------------------------------
E comunque sì, per l'anubias l'assorbimento anche della CO2 è molto basso, visto che dipende dal metabolismo della pianta...

Ultima modifica di Avvy; 13-04-2020 alle ore 21:55. Motivo: Unione post automatica
Avvy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2020, 22:26   #32
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non me la prendo figurati, si parla, comunque se rileggi i miei post indietro vedrai che ho scritto che la co2 non è la sola causa ma è comunque una cosa che manca e che quindi va reintegrata. A dire il vero ho pensato a una carenza di ferro essendo che si presenta sulle foglie nuove ma non mi andava di dirgli di inserirlo senza che ci fosse anche la co2 magari sbaglio. Sul sodio non so io utilizzo un protocollo fai da te a elementi separati dove non viene introdotto in nessun modo. Dubito che nel suo ci sia anche perché è risaputo che il sodio in eccesso crea problemi alle piante. Non ho pensato di chiedergli con quali prodotti prepara i componenti.
Sevenson71 riesci a dirci cosa utilizzi di preciso?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 23:05   #33
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe interessante sapere quello e in generale come fertilizzi, inoltre anche un paio di foto frontali della vasca.
Infine, visti i problemi di alghe ed il tipo di piante presenti forse sarebbe meglio passare ad una fertilizzazione a base di tabs, invece che disciolta nell'acqua.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 18:59   #34
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi non voglio mettervi alla prova, io accetto consigli spassionati.
Ho ripristinato ora la co2, ho preso un estintore da 5 kg barattato col mio reso.
Ora se mai spero di non gasare i pesci, ma non credo, secondo voi quante ore al giorno devo pompare co2, io ho impostato un paio di ore al mattino e due-tre al pomeriggio, devo solo vedere il comportamento dei pesci. Ho ridotto le ore di luce a 9 ore, bastano o son sempre tante? il ferro lo somministro ogni 15 gg puro 3 ml ogni 100lt, poi non so più cosa pensare, fatto sta che due anubias si sono spente progressivamente, rimangono le radici.Si parlava di eccesso di sodio, non credo ma non lo escludo, come potrei saperlo? io mi attengo al protocollo appreso su you tube, mi ci sono ispirato per la padronanza dell'autore che potrebbe essere tranquillamente uno di voi, insomma chi ne sa più di me è il benvenuto, temo di ritrovarmi con un acquario sparuto logore e sofferente.
se volete vi dico prodotti e tutto ciò che uso, se può servire. ditemi...
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 21:01   #35
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, può servire. Comunque al momento è solo un'ipotesi. Poi se riesci appunto un paio di foto frontali della vasca.
Per la CO2 se non hai un controller per il pH dovresti lasciarla aperta h24, avendo regolato la quantità in vasca tramite misurazione dei valori della famosa tabella pH/KH

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 21:27   #36
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si se puoi dirci con esattezza cosa usi è meglio. Io la co2 la tengo per tutte le ore in cui rimangono accese le luci tramite elettrovalvola poi c'è chi la tiene accesa 24 ore al giorno vedi te. Per non gasare troppo i pesci ti basta sapere il kh e il ph e guardare nelle tabelle che trovi tranquillamente su internet quanto co2 hai in acqua. In genere di sta sui 20/30 mg/l.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 16:30   #37
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Si se puoi dirci con esattezza cosa usi è meglio. Io la co2 la tengo per tutte le ore in cui rimangono accese le luci tramite elettrovalvola poi c'è chi la tiene accesa 24 ore al giorno vedi te. Per non gasare troppo i pesci ti basta sapere il kh e il ph e guardare nelle tabelle che trovi tranquillamente su internet quanto co2 hai in acqua. In genere di sta sui 20/30 mg/l.
Per la co2 uso il tester continuo con ampollina in vasca.
L'elettrovalvola non chiude bene e la co2 va avanti ad uscire, rischiando di tenerla anche di notte, cosa che non voglio. Sto cercando di tarare il flusso, ho due erogatori.
Ora vi dico i materiali che uso, datemi un po' di tempo. ecco qua...









k 250 gr granulato in un litro acqua 10 ml x 100lt

Mg 300 gr in un litro 10 ml x 100lt

microelementi 5 ml puro x 100 lt

ferro 3 ml puro x 100lt
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 18:44   #38
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok è uguale a quello che uso io.
Comunque se vuoi proprio usare questo metodo di fertilizzazione non si usa così come dice il video su YouTube. Si usa a carenza quindi dovresti prima imparare bene cosa ti segnalano le piante. La cosa bella di usare questo tipo di fertilizzazione e che puoi arrivare a fare cambi d'acqua anche dopo 6 mesi ma se dai i nutrienti a scadenza settimanale tutti insieme è come usare un fertilizzante tutto in uno che compri in negozio dove crei un eccesso di qualche elemento e sei costretto a fare cambi frequenti. Mi viene da pensare a sto punto che hai un eccesso di qualcosa.
Un consiglio è quello di prendere un conduttimetro prima di tutto poi se vuoi ti spiego bene come fare a usarlo. Un altra cosa che io ho trovato utile è avere in vasca l egeria densa. È una pianta che segnala subito ogni carenza.
Comunque dovresti approfondire un po il metodo di somministrazione con questo protocollo se no vai alla cieca.
Comunque sodio lo escludo che ne introduci così.
Bisogna vedere dalle analisi dell'acqua di rubinetto le trovi su internet per il tuo comune poi postale qui.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 20:33   #39
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, concordo che non ci siano problemi di sodio.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 20:52   #40
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ok è uguale a quello che uso io.
Comunque se vuoi proprio usare questo metodo di fertilizzazione non si usa così come dice il video su YouTube. Si usa a carenza quindi dovresti prima imparare bene cosa ti segnalano le piante. La cosa bella di usare questo tipo di fertilizzazione e che puoi arrivare a fare cambi d'acqua anche dopo 6 mesi ma se dai i nutrienti a scadenza settimanale tutti insieme è come usare un fertilizzante tutto in uno che compri in negozio dove crei un eccesso di qualche elemento e sei costretto a fare cambi frequenti. Mi viene da pensare a sto punto che hai un eccesso di qualcosa.
Un consiglio è quello di prendere un conduttimetro prima di tutto poi se vuoi ti spiego bene come fare a usarlo. Un altra cosa che io ho trovato utile è avere in vasca l egeria densa. È una pianta che segnala subito ogni carenza.
Comunque dovresti approfondire un po il metodo di somministrazione con questo protocollo se no vai alla cieca.
Comunque sodio lo escludo che ne introduci così.
Bisogna vedere dalle analisi dell'acqua di rubinetto le trovi su internet per il tuo comune poi postale qui.

Io abito a Milano, le analisi sono online, certo l'acqua è già calcarea di suo, dato che lascia la scia evaporando e devo ripulire. Mi parli di protocollo, io l'ho preso da YouTube, dove altro potrei prenderlo?


SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , declino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23353 seconds with 13 queries