Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2020, 16:34   #81
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh si, nel dolce non c'è tutta sta esigenza, puoi fare un bellissimo acquario praticamente con un solo T5 volendo, dipende dalle piante e dall'allestimento


Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Riguardo ai led eterni, vorrei vedere come sono messi quelli comprati oggi tra 10 anni e quanti hanno led spenti o tremolanti.
guarda, hai pienamente ragione, questo è un punto che io ho sottolineato più volte. io posso anche spendere 500 euro oggi per una bella plafo a led, ma poi se si rompe, come faccio ad aggiustarla? ..io so a malapena accenderla....e non ho nessuna conoscenza di elettronica (come tanti credo)

io ho la sensazione che si tratti di bellissimi oggetti che vanno bene finchè durano. ma poi quando si rompono, puoi solo buttarli in discarica. non sto parlando delle barre o tubi a led, sto parlando delle plafoniere ultra piatte da centinaia di euro

invece, di cambiare un T5 sono buoni tutti , è per quello che la gente resta sui T5 , oltre al fatto che magari i neon li paga poco e li cambia ogni due anni.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 17-01-2020 alle ore 17:08.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2020, 16:59   #82
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
eh si, nel dolce non c'è tutta sta esigenza, puoi fare un bellissimo acquario praticamente con un solo T5 volendo, dipende dalle piante e dall'allestimento
Scherzate scherzate, io sul RIO 300 ho i T8...

Comunque concordo con Avvy, a meno di esigenze molto particolari, su vasche a zero esigenze non metterei i led.
Però, se devi comprare tutto, accenditore da 45W per due tubi, le cuffie stagne, e due tubi, siamo li...forse non vale la pena fare "il salto", ma se hai vasca nuda, senza coperchio e devi comprare tutto, vai di barra LED (proprio perchè non hai esigenze di illuminare molto). una plafoniera porta tubi T5 da 4 tubi ti costa comunque un centone o poco meno no?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 17:06   #83
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
una plafoniera porta tubi T5 da 4 tubi ti costa comunque un centone o poco meno no?
si ma quella è davvero eterna, nel vero senso della parola. la mia ha moltissimi anni. basta cambiare i neon che io compro al brico

capisci?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 17:21   #84
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

invece nel marino ( e qui gli acqauriofili marini avrebbero molto da dire) il paragone lo sanno molto bene, perchè vengono quasi tutti dalle HQI, anzi alcuni le usano ancora
Io ho due amici che hanno il marino con due visioni dell illuminazione molto differente, ma i risultati fatico a distinguerli.

Entrambi stanno sulla 60ina e di esperienza ne hanno da vendere, uno ha un mix di hqi più T5 e l altro invece ha una plafoniera led che costerà quanto la mia automobile

Ad entrambi non gli toccare l illuminazione che son peggio dei fondamentalisti, o di me coi led , diciamo che secondo me la "vecchia illuminazione" hqi con t5 riesce a far risaltare di più certi colori nei coralli, ma a che wattaggio rispetto ai led
Se fossi io ad avere un marino, senza dubbio andrei sui led anche se perdessi un filo di colore o sfumature su alcuni coralli, perchè esteticamente mi piacciono di più, perchè nel tempo sono più stabili, perchè posso dimmerarli, perchè non scaldano come una hqi, ma soprattuto perchè praticamente a pari risultato spendo almeno la metà in corrente, tutto questo mi basterebbe per passare ai led.

Nel dolce più o meno faccio lo stesso discorso, io i Led li metterei ovunque anche in un caridinaio o un acquario di Ciclidi del Malawi dove piante manco ci sono, perchè comunque rispetto ai neon ho più stabilità nel tempo anzi direi che proprio te li scordi, più risparmio in bolletta, me li dimmero come mi pare, regolo i K come mi pare, ho alba e tramonto che per chi non lo usa lo ritiene futile, mentre è una cosa del tutto naturale ed indispensabile... ma sopratutto anche se è solo estetica, il riverbero dell acqua in mandata che si riflette sul fondo, quello con i neon te lo scordi proprio, lo trovo super rilassante!
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 17-01-2020, 17:38   #85
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto 15 giorni fa, ho parlato con un ragazzo che ha il marino e mi ha detto che ha una plafo a led di un certo livello. lui usa solo led. usare led nel marino è normalissimo, già da anni. giustamente, chi alleva coralli è un po' "fissato" con la luce..

il problema è smuovere il dolce. poichè nel dolce non c'è questa fissa per la luce, molti tirano avanti coi vecchi neon, forse per pigrizia. o perchè un neon lo pagano 3 euro al brico ogni due anni e non vogliono spendere soldi per una buona barra a led, avranno le loro motivazioni...

quell'effetto meraviglioso di riverbero in effetti solo le HQI e i LED ce l'hanno, i neon non ce l'hanno purtroppo ..
infatti io ho usato le HQI fino all'altro ieri.....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 17:44   #86
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Giusto 15 giorni fa, ho parlato con un ragazzo che ha il marino e mi ha detto che ha una plafo a led di un certo livello. lui usa solo led. usare led nel marino è normalissimo, già da anni. giustamente, chi alleva coralli è un po' "fissato" con la luce..

quell'effetto meraviglioso di riverbero in effetti solo le HQI e i LED ce l'hanno, i neon non ce l'hanno purtroppo ..
Si capisco la loro fissazione ci mancherebbe, hanno vasche pazzesche! mi piace però la "diattriba" led-hqi che ad un occhio esterno, le differenze sono minimali anzi, me le devono far notare, ma hanno ragione entrambi quindi per me i led sono una questione molto personale, chi li adora e chi non li valuta per ciò che rendono..

Quel riverbero famoso prima dei led lo vedevo solo nei marini illuminati ad hqi, che goduria quando l ho visto anche nella mia vasca
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 17:51   #87
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Ad entrambi non gli toccare l illuminazione che son peggio dei fondamentalisti, o di me coi led , diciamo che secondo me la "vecchia illuminazione" hqi con t5 riesce a far risaltare di più certi colori nei coralli, ma a che wattaggio rispetto ai led
Ah si, ai salati toccagli tutto ma non l'illuminazione, sono peggio dei talebani. CHe poi c'è anche da dire che l'intensità dell'illuminazione influisce sul potenziale di Redox e supercazzole varie, diciamo che hanno più gatte da pelare li.

MI riservo di fare un giro in serra dal mio pescivendolo per vedere le sue plafo ma secondo me, la più potente plafo commericiale misto HQI e T5 è molto più intensa di quanto puoi fare coi LED a pari prezzo, sbirciando al volo gli shop online. C'è da dire che se guardi bene sulle plafo "serie" sono miste.
Tipo le aquaristica...si, sono a led, ma montano anche 4 T5 da 80W, proprio perchè sfruttano il meglio delle due tecnologie. Una volta erano T5 + HQI...ad esempio.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 17:57   #88
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Ad entrambi non gli toccare l illuminazione che son peggio dei fondamentalisti, o di me coi led , diciamo che secondo me la "vecchia illuminazione" hqi con t5 riesce a far risaltare di più certi colori nei coralli, ma a che wattaggio rispetto ai led
Ah si, ai salati toccagli tutto ma non l'illuminazione, sono peggio dei talebani. CHe poi c'è anche da dire che l'intensità dell'illuminazione influisce sul potenziale di Redox e supercazzole varie, diciamo che hanno più gatte da pelare li.

MI riservo di fare un giro in serra dal mio pescivendolo per vedere le sue plafo ma secondo me, la più potente plafo commericiale misto HQI e T5 è molto più intensa di quanto puoi fare coi LED a pari prezzo, sbirciando al volo gli shop online. C'è da dire che se guardi bene sulle plafo "serie" sono miste.
Tipo le aquaristica...si, sono a led, ma montano anche 4 T5 da 80W, proprio perchè sfruttano il meglio delle due tecnologie. Una volta erano T5 + HQI...ad esempio.

si è vero ho visto le plafo ibride, se le case sfruttano ancora i t5 miscelandoli ai led ci sarà sicuramente un ottimo motivo, il marino è indubbiamente più esigente del dolce in fatto di luce.

In serra non so, nei negozi dalle mie parti però è difficile trovare delle vasche con coralli non illuminate a led, magari lo faranno per contenere i costi in bolletta..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 18:02   #89
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
eh si, nel dolce non c'è tutta sta esigenza, puoi fare un bellissimo acquario praticamente con un solo T5 volendo, dipende dalle piante e dall'allestimento


Scherzate scherzate, io sul RIO 300 ho i T8...



Comunque concordo con Avvy, a meno di esigenze molto particolari, su vasche a zero esigenze non metterei i led.

Però, se devi comprare tutto, accenditore da 45W per due tubi, le cuffie stagne, e due tubi, siamo li...forse non vale la pena fare "il salto", ma se hai vasca nuda, senza coperchio e devi comprare tutto, vai di barra LED (proprio perchè non hai esigenze di illuminare molto). una plafoniera porta tubi T5 da 4 tubi ti costa comunque un centone o poco meno no?
Beh, sulla vasca che sto smantellando ho sempre avuto una foresta di piante con solo un neon T8...magari avevo internodi un po' allungati ma i pesci non si sono mai lamentati
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 18:05   #90
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Beh, sulla vasca che sto smantellando ho sempre avuto una foresta di piante con solo un neon T8...magari avevo internodi un po' allungati ma i pesci non si sono mai lamentati
Guarda il mio meccanico ha un 100 litri con su un neon t8 sul rossastro tipo macelleria, non so quanti anni ha e nemmeno come faccia ancora ad accendersi, eppure le piante che ha dentro crescono alla grande
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amtra , dopo , forum , fresh , glass , led , parco , prova , riflessioni , rinnovo , ritorno , sul , tanto , tempo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26165 seconds with 15 queries