Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-08-2017, 11:01   #1
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio del mio primo marino - Nano reef

Ciao a tutti, son nuovo del forum, ma vi leggo da tempo anche perché prima di imbarcarmi in questa impresa ho cercato di legger quanto più possibile delle esperienze precedenti di alcuni del sito.

Mentre per il dolce alla fine me la son sempre cavata senza grossi problemi, col nanoreef ci stavo quasi per rinunciare, specie per i costi iniziali che a voler far le cose per bene mi stavano facendo veramente desistere ( specie la lampada LED ).

Alla fine quando stavo per virare e allestire l'ennesimo dolce, il venditore mi ha convinto a virare di nuovo sul marino , provando il newa more 30R che avevo già valutato in versione 50L, ma non mi convinceva assolutamente come capacità del led. In versione 30L mi ha rassicurato che per qualche molle e invertebrato sia sufficiente e cosi ho iniziato.

Son di Roma e praticamente mi son rifornito totalmente da Moby Dick dove nonostante i pareri spesso negativi che ho visto qui sopra, mi son sentito abbastanza fortunato per il commesso "umano".

Volevo seguire il metodo Berlinese, ma sempre su consiglio del venditore ho messo un leggerissimo fondo ( meno di 1cm di sabbia viva), 4 kg di rocce vive ( non fresche ) e già stabulate nella loro vasca. 24 litri di acqua di cui circa 10 presi dalla loro vasca dei coralli per aiutare la maturazione. 2 Fialette prodibio start nano non ricordo di preciso quale ma era coppia batteri e controllo ammoniaca.

Posto qualche foto.









Ho iniziato con 4 ore di luce per una settimana e venerdì gli devo portar un campione di acqua per farmi far il test della salinità. Dal densimetro sembra ok, ma ovviamente visto che me lo fa gratis mi fa il test - non ho capito con quale macchinario - , sicuramente più accurato

Volevo capire il periodo di maturazione dovrà esser comunque completo? Mi spiego meglio dovrò aspettare che spuntino le alghe e regrediscano fino al fotoperiodo completo di 12 ore , nonostante le rocce siano già stabulate o come suggerito dal venditore potrò gia inserire qualche corallo molle tra un paio di settimane ( ovviamente devono mangiare quindi è ovvio che voglia accelerare ).

Poi un fiume di domande
Parere sulla rocciata è abbasta ariosa?
La pompa di movimento pensavo di inserire una nano koralia, serve già nel periodo di maturazione o posso aspettare un pò ?
Poi dubbio amletico, ma è normale che lo schiumatore a porosa deve far tutta quell'aria per far arrivare le bollicine nella vaschetta ? Me par l'idromassaggio
Il cambio dell'acqua del 10% devo farlo già con cadenza settimanale da subito ?
E' opportuno continuare con attivatori batterici ? Se si quali ? Il venditore me li ha sconsigliati per la maturazione della vasca reputava sufficiente le due fialette prodibio


Grazie a chiunque abbia la "pascenza" di rispondere :))
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
del , inizio , marino , mio , nano , primo , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,69142 seconds with 17 queries