Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2006, 15:26   #1
fragile
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fragile

Annunci Mercatino: 0
2 domande: filtro e NO2

ho cercato ma nn ho trovato risposte ... grazie per la pazienza

1) il filtro del mio acquario ha delle feritoie nel 3° vano, quindi la pompa immette acqua mista filtrata e non ... va bene? per nn far mischiare l'acqua dovrei diminuire il livello dell'acqua in vasca di 2 cm ma così facendo si crerebbe una cascatella tra l'acqua proveniente dalla pompa e l'acqua della vasca ... (più incasinata no!??? ... dalla foto ke ho messo nel mio profilo forse si capisce meglio )

2) la vasca ha un Signor Picco di Ammoniaca Nitriti e Nitrati ... siamo al 2/3 giorno ed i Nitriti iniziano a diminuire da > di 3,3 siamo a 2 circa ... ma è normale ke duri così tanto? e con valori così alti? ( 18/05/06 NH3/4 3 - NO2 >3,3 - NO3 > 100)

TNX
fragile non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2006, 16:05   #2
aster
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aster

Annunci Mercatino: 0
Ciao
che io sappia non c'è una regola fissa per la durata del picco....dipende se hai messo i batteri o no, dipende da altre cose che non conosco, a me più o meno è durato 4-5 giorni...
__________________
"e tutto va..come deve andare o per lo meno me lo auguro..."
aster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2006, 16:15   #3
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come scrive aster non è detto che tutti i filtri abbiano gli stessi tempi di maturazione, generalmente dopo un mese si cominciano a vedere i frutti di maturazione, dipende anche dall'additivo biologico che hai inserito.
Io ho usato e uso il Cycle dell'Askoll, dopo 20 giorni il filtro era già con NO2 e NO3 a zero, e comunque conviene sempre aspettare qualche settimana in più
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2006, 16:16   #4
babalus
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto

ho messo i pesci dopo due mesi
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2006, 16:36   #5
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nn mi piace proprio il discorso che l'acqua si mischi ecc ecc... prendi un bel pezzo di tubo di gomma da inserire nell'uscita della pompa per poter calare il livello e nn aver effetto cascata.
Però nn mi spiego i nitrati a 100 ..nn ha molto senso... che acqua hai usato ? hai misurato i nitrati che contiene ?
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2006, 16:55   #6
fragile
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fragile

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Nn mi piace proprio il discorso che l'acqua si mischi ecc ecc... prendi un bel pezzo di tubo di gomma da inserire nell'uscita della pompa per poter calare il livello e nn aver effetto cascata.
Però nn mi spiego i nitrati a 100 ..nn ha molto senso... che acqua hai usato ? hai misurato i nitrati che contiene ?
quindi è meglio diminuire il livello dell'acqua nella vasca? l'acqua ke rientra in vasca deve essere tutta passata dal filtro?

i valori della mia acqua di rubinetto sono PH 7,5 - GH e KH 11 - NH4 e NO2 0 - NO3 0.5 - PO4 0 - biocondizionata con aquaSafe ... i nitrati potrebbero essere dovuti ad alcune piante ke stanno patendo il trasloco? mi spiego ... le foglie in basso muoiono e gli apici buttano getti nuovi ke crescono a vista d'occhio
fragile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2006, 17:28   #7
fragile
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fragile

Annunci Mercatino: 0
ho messo mano al filtro!!!

ho abbassato il livello dell'acqua nella vasca e adesso dalle griglie superiori del filtro nn entra acqua ... nel filtro ... appunto -05

il tubo della pompa è un po' corto ... ho messo dei cannolicchi sul fondo del terzo scoparto così da alzare la pompa ...

visto ke cero ... nel secondo scoparto tra spugna e cannolicchi ho aggiunto la lana ... lo avrei comunque fatto

ho messo una dose aggiuntiva di batteri al max nn serve a nulla

dopo tutto qsto trasloco spero ke qsto nn sia diventato il mio giorno 1 nella maturazione del filtro

adesso nel terzo scomparto arriva solo acqua passata tra spugna, lana e cannolicchi ... ah! l'acqua del terzo scoparto ha un livello leggermente inferiore rispetto al resto del filtro e della vasca ... è normale?

TNX in anticipo
fragile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2006, 18:06   #8
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhm.. nn avrei toccato i cannolicchi ma nn dovresti aver fatto chissà che danni..
Nn afferro bene com'è ora il filtro cmq la norma (in un normale filtro a 3 scomparti) è che l'acqua entra e nel primo scomparto trova la lana di perlon.. poi passa per i cannolicchi e rientra in acquario tramite la pompa.. perchè nel terzo scomparto nn c'è la pompa ?
Compra del tubo con lo stesso diametro e lo cambi con uno più lungo.
Se hai piante con foglie morte, togli le foglie morte
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2006, 18:44   #9
fragile
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fragile

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Uhm.. nn avrei toccato i cannolicchi
nn ho toccato quelli già presenti! ... ne ho aggiunti sul fondo del terzo scomparto ...
Quote:
perchè nel terzo scomparto nn c'è la pompa ?
certo ke c'è! ... dal basso del primo scomparto entra l'acqua, dall'alto l'acqua passa nel secondo scomparto, attraversa spugna, lana e cannolicchi e dal basso passa nel terzo scomparto, trova ancora 5 cm di cannolicchi e poi la pompa ... cosa nn va? il percorso è lo stesso di prima ma a differenza di prima adesso l'acqua per arrivare al terzo scoparto e quindi alla pompa può solo seguire il percorso obbligato e rispetto a prima attraversa un po' + di cannolicchi ...

Quote:
Se hai piante con foglie morte, togli le foglie morte
lo faccio manualmente con forbici, retino e pinze ma certo nn è come nn averne ...
fragile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2006, 18:47   #10
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Deve attraversare prima la lana e poi la spugna.. la lana è filtro meccanico, spugna e cannolicchi biologico... per il resto è giusto si.. avevo capito male io leggendo
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , filtro , no2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22397 seconds with 15 queries